Ricerca eterna del lavoro

Inviata da andriac · 9 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Bloccato nella vita da vent'anni

Ho quasi 40 anni e sono in una condizione di vita drammatica:
Vivo ancora coi miei, sono single e non riesco a trovare un lavoro che mi piaccia o che abbia speranze di durare.
Sostanzialmente vivo la mia vita costantemente "in cerca" senza realmente perseguire alcuna visione realistica, senza avere obiettivi ben definiti e raggiungibili.
Traccheggio a tempo indeterminato, faccio centinaia di colloqui di lavoro per posizioni per le quali non ho alcun interesse con la sola speranza di riuscire a fare bene nel lavoro o magari addirittura a prenderci passione...ma la mia passione è soltanto per la musica...e per quanto mi impegni a studiarla o a promuovere me stesso, la legge della domanda e dell'offerta è implacabile. Non sono un fenomeno neanche lì, a suonare,  e perciò devo per forza ripiegare su lavori più realistici e presenti sul mercato di lavoro.
Vengo puntualmente scartato, licenziato o non riconfermato. E il più delle volte per me è un sollievo perché odio profondamente il mondo del lavoro. Il più delle volte sono andato al lavoro col solito magone allo stomaco preferendo la tortura ad altre 8 ore di lavoro dipendente.
Tuttavia invidio quei miei amici che pur odiando il loro lavoro comunque riescono a farlo e grazie a ciò riescono a costruire una situazione più o meno stabile dal punto di vista finanziario.

Ho condotto profonde riflessioni su me stesso, letto molti libri di crescita personale, sono andato dallo psicologo, ho individuato pregi, difetti, attitudini, valori, punti di forza e debolezza, interessi ecc...mi conosco. MA NON FUNZIONA NULLA.
La trafila è sempre la stessa:
Cerco lavoro, faccio colloqui, vengo assunto, cerco di imparare, mi metto in gioco, fallisco (per i soliti motivi siano essi interni o esterni)
Non so più che fare.

Miglior risposta 10 GIU 2023

Buongiorno Andriac,
la ringrazio per la condivisione di queste sue fatiche. Quella che riporta è una difficoltà generalizzata nel riuscire a seguire i suoi desideri e obiettivi, per poter vivere la sua vita secondo le sue volontà. Cosa ostacola il perseguire lavori che le piacciono realmente? Quali parti di lei si attivano?
Queste risposte possono essere date in un percorso di terapia psicologica; la terapia è relazionale, è un incontro tra due persone. Dia una seconda possibilità a questo percorso, per riprendere in mano la sua vita.
Sono a disposizione per ulteriori informazioni. Un saluto.

Dott.ssa Martina Marino

Dott.ssa Martina Marino Psicologo a Lecco

33 Risposte

12 GIU 2023

Salve Andriac, credo che la soluzione la potrà trovare solo nella musica. Lei è come un'orchestra e come ben sa non basta uno strumento per comporre un brano. Gli strumenti devono suonare in armonia e le parti devono dialogare. Finchè lei non è in armonia sarà un'anima vagante senza avere uno scopo od un fine. Se vuole possiamo stendere insieme lo spartito e trovare ciò che fa funzionare al meglio questo musicista che è in lei.
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

11 GIU 2023

Carissimo,

prova a costruire degli obiettivi realistici in ambito lavorativo. Non è possibile che non ti piaccia nessuno dei lavori che hai. Forse il tuo problema riguarda te stesso e la tua maturità di adulto ormai non più così giovane. La musica è un modo per rimanere agganciato al passato ed a una vita adolescenziale che ormai deve avere fatto il suo tempo. Vedrai che le cose cominceranno a girare anche per te.
Non conosco la tua situazione sentimentale, forse hai avuto delle storie in passato, anche vivendo una relazione sana e costruttiva potrai vivere meglio e con più motivazione.
Se sei d'accordo manteniamo il nostro contatto.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

10 GIU 2023

Buon pomeriggio
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per comprendere meglio i suoi schemi, che la fanno funzionare, in questo modo
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

10 GIU 2023

Caro Antonio,

Capisco che stai attraversando un periodo molto difficile e che ti senti bloccato nella tua vita professionale. Questo può essere molto frustrante, soprattutto quando senti che hai provato molte strategie diverse senza successo.

Innanzitutto, è importante ricordare che non sei solo in questa situazione. Molti di noi attraversano periodi di stallo o insoddisfazione nella carriera. La buona notizia è che ci sono modi per superare questi ostacoli e trovare un percorso che ti soddisfi.

Un primo passo potrebbe essere quello di cercare di capire cosa ti piace veramente fare. Hai detto che la tua passione è la musica, ma senti che non puoi perseguirla come carriera. Potrebbe essere utile esplorare modi in cui potresti incorporare la tua passione per la musica nel tuo lavoro, anche se non è il tuo lavoro principale. Potrebbe essere insegnare musica, lavorare in un negozio di musica, organizzare eventi musicali o qualsiasi altra cosa che ti permetta di essere coinvolto nel mondo della musica.

Un altro passo potrebbe essere quello di cercare di capire quali sono le tue competenze trasferibili. Queste sono abilità che hai acquisito in passato e che possono essere applicate in una varietà di contesti lavorativi. Ad esempio, se hai buone capacità di comunicazione, queste potrebbero essere utili in una serie di lavori diversi.

Infine, potrebbe essere utile cercare il supporto di un coach di carriera o di un consulente di orientamento. Questi professionisti possono aiutarti a esplorare le tue opzioni, a definire i tuoi obiettivi di carriera e a sviluppare un piano d'azione per raggiungerli.

Ricorda, non c'è nulla di sbagliato nel sentirti insoddisfatto o frustrato con la tua situazione attuale. Questi sentimenti possono effettivamente essere un segnale che è il momento di fare un cambiamento. Con il giusto supporto e le giuste strategie, sei in grado di trovare un percorso di carriera che ti soddisfi e ti renda felice.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

10 GIU 2023

Salve,
grazie per aver condiviso la sua situazione.
Leggendola ho pensato ad una domanda stimolo per lei: ha detto che si conosce, ma si piace? Cioè, lei la terrebbe al lavoro, si fidanzerebbe con lei, ascolterebbe al sua musica? Credo che dopo essersi conosciuti, che è la base, ci siano dei passi ulteriori e profondi che vanno compiuti per continuare a crescere e portarsi con fierezza nel mondo ad esistere, a lasciare il segno e un senso.
Spero di esserle stata utile.
Un saluto,
Roberta Del Monte

Dott.ssa Roberta Del Monte Psicologo a L'Aquila