Non so che lavoro fare o come guadagnarmi da vivere

Inviata da andriac · 7 dic 2021

Il mio problema è che sono bloccato in una situazione nella quale non riesco a staccarmi dal mio nucleo familiare. Ho 36 anni ho fatto un sacco di esperienze, ho impiegato 15 anni della mia vita a cercare lavoro, impararlo, performare male sul posto di lavoro, perderlo, ricominciare da capo. Adesso sono sfiancato da questa ricerca che si conclude costantemente in un fallimento. Sembra che non ci sia nulla che piaccia o che mi coinvolga, ma questo non sarebbe il problema è che io NON PERFORMO bene sul posto di lavoro, non brillo, non trovo una cosa per cui essere pagato, non so fare niente non sono sufficientemente in gamba per CONSERVARE un lavoro. Nè ho tantomento idea di quale lavoro o business potrei inventarmi. Ho letto tuttto quello che era possibile leggere sull'argomento e sono molto aggiornato su tutti i concetti di crescita personale, psicologia, filosofia e spiritualità (che alla fine si mescolano spesso). Ho una credenza limitante? Non ho voglia di lavorare?...

Miglior risposta 8 DIC 2021

Caro,
molti possono essere i motivi che portano a perdere ripetutamente il lavoro. Bisognerebbe approfondire il tutto per poter arrivare alle tue risposte. Ad ogni modo mi ha colpito una cosa di ciò che scrivi, sei concentrato sui motivi ma forse non consideri abbastanza che, qualsiasi sia la causa o lo schema che si ripete, si può cambiare. Ti consiglio di intraprendere un percorso mirato ad indagare i meccanismi cardine, i tuoi punti di forza e le aree di miglioramento in modo da lavorare puntualmente per cambiare la situazione intera in cui sei immerso.
Resto a disposizione e ti auguro una piena autorealizzazione in linea con i tuoi bisogni.
Un caro saluto,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

9 DIC 2021

Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

8 DIC 2021

Gentile Andriac,
non è molto chiaro se ogni volta nei diversi lavori sperimentati lei ha fatto del suo meglio per non essere licenziato ma ciononostante è stato licenziato oppure, come profezia che si autoavvera, era così convinto di non riuscire a lavorare bene che ha trovato inutile impegnarsi e giustificata la perdita del lavoro.
Quanto al fatto che non trova nulla che le piace e la coinvolge, forse dovrebbe considerare che non sempre il lavoro che si accetta di fare è piacevole e coinvolgente ma tuttavia è necessario per poter vivere in autonomia a prescindere dalle letture sulla psicologia, filosofia e spiritualità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

8 DIC 2021

Buongiorno Andriac,
da quello che descrive sembra che ci un problema di fondo che non le permette di sviluppare un percorso di lavoro continuativo e soddisfacente che la porti ad acquisire una autonomia personale. Leggere è molto buono e utile ma la lettura è sempre informazione teorica e non può aiutarla a capirsi più profondamente di modo a risolvere il suo problema. Sarebbe necessario realizzare una ricerca in termini pratici, con una esperienza interpersonale. Perciò le suggerirei di provare a intraprendere una psicoterapia.
Buona serata

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

8 DIC 2021

Gentile andriac,
da ciò che racconta mi sembra di capire che gli ultimi quindici anni della sua vita siano stati una sequenza che si ripete sempre uguale a se stessa, "cerca-impara-sbaglia-perdi", e questa serie di fallimenti sta pesando gravemente su di Lei e sul desiderio di autonomia e indipendenza dal nucleo familiare d'origine.
Il suggerimento è rivolgersi ad un terapeuta, il cui sguardo neutrale potrà darle punti di vista differenti e anche strategie differenti per affrontare questa sequenza di esperienze lavorative fallimentari.
Resto disponibile (anche online) se vorrà dedicarsi un suo spazio personale di ascolto.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata