Relazione uomo impegnato

Inviata da Pia · 21 mag 2023 Terapia di coppia

Buonasera.
Sono una ragazza di 28 anni e da circa un anno ho una “relazione” con un uomo impegnato. Tale uomo oltre ad essere cognato di mio padre ( i miei genitori sono divorziati) e ad essere più grande di me di 10 anni, è inoltre genitore di un bambino.
Da un anno il nostro rapporto si è intensificato giungendo allo scambio di frequenti messaggi. Con quest’uomo c’è molta affinità, ricorda ogni mio impegno o occasione per me importante. Mi è stato particolarmente vicino durante la perdita di mio nonno, ma tra noi non è avvenuto mai nulla di fisico. I primi mesi mi sentivo molto in colpa nei confronti della sua famiglia e declinavo ogni invito, ma adesso i ruoli sembrano invertiti. Quando chiedo un incontro lui si tira subito indietro asserendo che per lui tutta questa situazione è difficile. O meglio, vorrebbe venire a letto con me ma vi sono diverse situazioni che lo bloccano. Innanzitutto il suo bambino ( autistico e con un ritardo) non parla, per meglio dire, parla solo con i genitori, la terapeuta e…me. Ciò, come lui sostiene , lo mette in difficoltà. Inoltre sostiene che non vorrebbe perdere questo rapporto con me e che questa difficoltà “ sessuale” è dovuta anche al fatto che con me è sopratutto bello parlare e pertanto lui evita di scrivermi per non cadere in tentazione. “ con un’altra mi sarei lasciato andare ma con te è diverso”. Questa è una frase ricorrente. È ovvio che io mi sia presa una cotta nei suoi confronti e non comprendo il suo atteggiamento. Perché scrivermi continuamente senza poi voler concretizzare il tutto? Perché trattenersi quando di persona (nelle occasioni “ pubbliche”più persone hanno intuito ci sia attrazione ) non riusciamo a scollarci gli occhi di dosso e a cercarci?
Non so più come gestire questa situazione che mi sta facendo impazzire

Miglior risposta 23 MAG 2023

Buonasera Pia,
Le sue parole lasciano emergere un senso di fatica non indifferente, insieme all'insoddisfazione legata al mancato raggiungimento del suo "traguardo". Avere una relazione con un uomo impegnato non è sicuramente una situazione facile da affrontare perché bisogna fare i conti con i continui sensi di colpa che compaiono sia in lei che nel suo "compagno": sembra che siate entrambi combattuti dal piacere reciproco provato nello stare insieme e la paura di fare del male ad altre persone importanti come una moglie e un figlio. A complicare la situazione si aggiunge anche il grado di parentela stretto che lega quest'uomo a suo padre, rendendo ancora più difficile e, contemporaneamente, intrigante una possibile relazione con lei; quest'insieme di motivi potrebbero portarlo ad avere paura di fare una scelta tanto importante come quella di intraprendere una relazione con lei perché se non dovesse funzionare, insieme a lei potrebbe perdere tanto: una famiglia, un figlio, un cognato.
Capisco che la situazione le crei un malessere non indifferente perché non è mai facile innamorarsi di una persona che risulta bloccata, nonostante l'interesse che continua a dimostrarle, aumentando ancora di più la sua confusione.

La terapia individuale potrebbe aiutarla a fare chiarezza sui suoi stati d'animo e le emozioni che prova nei confronti di sé stessa e di quest'uomo, portandola a comprendere cosa si nasconde dietro il suo bisogno di aiutarlo ed essere sempre presente per lui, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

22 MAG 2023

Buonasera. Capisco che questa è una situazione molto complessa e dolorosa per te. Sembra che tu stia attraversando un periodo di intensa confusione e stress emotivo a causa di questa relazione. Dalla tua descrizione, sembra che ci sia una forte connessione emotiva tra te e questo uomo, e questa connessione ha una serie di sfumature che rendono la situazione ancora più difficile da navigare. Tra questi, il fatto che lui è impegnato, è più grande di te, è un parente stretto e ha un bambino con bisogni speciali. Ognuno di questi aspetti aggiunge un livello di complessità al rapporto che hai con lui. Il suo comportamento può essere interpretato in vari modi. Potrebbe aver paura delle conseguenze che un coinvolgimento fisico potrebbe avere sulla sua famiglia, o potrebbe sentirsi bloccato per vari motivi. Potrebbe anche avere dei sentimenti per te, ma sentire che la situazione è troppo complicata per procedere.
Per quanto riguarda i tuoi sentimenti, è del tutto normale che tu provi confusione, frustrazione e anche dolore. E' difficile essere in una situazione in cui provi dei forti sentimenti per qualcuno che non può o non vuole impegnarsi in una relazione piena con te. E' importante che tu prenda del tempo per te stessa per capire come ti senti e cosa vuoi veramente da questa situazione. Non è insolito che una situazione come questa possa causare un notevole stress emotivo. Non è facile gestire da soli sentimenti così intensi e confusi. Pertanto, potrebbe essere molto utile per te considerare di cercare un supporto professionale. Ti suggerirei di prendere in considerazione l'idea di iniziare una terapia individuale con uno psicologo. In un ambiente sicuro e accogliente, potresti avere l'opportunità di esplorare i tuoi sentimenti, le tue aspettative e i tuoi bisogni. Può aiutarti a trovare nuove prospettive e a gestire i tuoi sentimenti in maniera più sana e costruttiva. Ti invito quindi a prendere in considerazione questa opzione, poiché potrebbe rivelarsi molto utile nel tuo percorso di crescita personale. Ricorda che non sei sola in questo. Non esitare a cercare aiuto quando ne senti il bisogno. Sei una persona di valore e meriti di essere felice e in pace con te stessa.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

22 MAG 2023

Gentile Pia,
Comprendo alla perfezione come questa relazione sia particolarmente intensa per lei, ma al contempo anche particolarmente difficile da gestire. Per tale ragione il mio suggerimento è quello di esplorare in maniera approfondita, con il supporto di un professionista, le dinamiche che avvengono tra lei e questa persona, in maniera tale da poter trovare delle strategie adeguate per affrontare ciò che in questo momento le sta creando malessere.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo