Relazione con uomo con 3 figli e ex moglie molto difficile

Inviata da Veronika · 27 dic 2023 Terapia di coppia

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un aiuto. Da 5 anni a questa parte ho una relazione con un uomo con una ormai ex compagna, con la quale ha avuto una relazione di quasi 20 anni e tre figli che ora hanno 16, 12 e quasi 6 anni. I primi 4 anni di relazione sono stati nascosti, poi, un anno fa, lui è andato via di casa ed è iniziato il nostro percorso di ufficializzazione della nostra storia. In questi 4 anni, ho sofferto tantissimo, sono caduta in depressione, ho iniziato a soffrire d’ansia perché non volevo questa situazione e grazie ad un supporto psicologico, sono riuscita a mettere dei paletti e porre fine alla relazione, fino a quando lui è uscito di casa. Il nostro rapporto ora è semi-normale, nel senso che piano piano stiamo uscendo allo scoperto, nonostante lei abbia sempre saputo della mia esistenza. Il punto è che non accetta la separazione, mi rende e ci rende la vita impossibile con pedinamenti notturni, chiamate di controllo in piena notte, ovviamente io non posso assolutamente interagire con i suoi figli (io ne ho due e posso anche capire). L’ho affrontata due volte, chiarendole che quando lui è uscito di casa io e lui non avevamo contatti da diverso tempo, dicendole che mi sentivo anche in colpa per essermi innamorata di un uomo impegnato e che ho provato ma il sentimento per lui è talmente forte che non ci sono riuscita. Ho cercato in lei un la sorta di dialogo e chiarimento ma ovviamente non ho ottenuto nulla. Lui è estremamente nervoso, sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti ma questa situazione provoca non pochi disagi e io ho iniziato ad essere gelosa dei contatti che ha con lei per via dei figli e del suo “mediare” con lei per evitare ripercussioni che ha sempre temuto. Lui inizialmente le dava spiegazioni su dove andava, cosa faceva, con chi era, l’avvisava quando arrivava a casa finito il lavoro, piano piano ha iniziato a smettere ma a me questa cosa fastidio anche perché mi mette in condizione di dubitare di lui e la paura del passato spesso bussa alla mia porta. Non so come comportarmi perché non vorrei rovinare la nostra relazione con i nervosismi e le pressioni psicologiche che lei fa a lui e io di conseguenza.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte