Relazione con un uomo tradito dalla moglie

Inviata da Lavinia · 16 ago 2021

Mi sono separata da poco perché mio marito ha avuto una relazione extraconiugale durata quasi un anno. Abbiamo tentato di salvare il matrimonio ma ormai la fiducia era compromessa, i problemi erano insormontabili e le liti continue erano dannose per nostra figlia di 5 anni. A giugno ho conosciuto sul lavoro un uomo che mi ha raccontato che stava attraversando la mia stessa esperienza. La moglie lo tradiva da più di un anno, e vivevano da separati in casa per non compromettere il benessere del figlio di 5 anni. Lui diceva di aver provato a salvare il matrimonio ma che lei non voleva saperne. Si aspettava che chiedesse la separazione da un momento all’altro ma ciò che frenava la moglie era la perdita del benessere economico a cui era abituata e che l’amante non poteva garantirle. Abbiamo iniziato una relazione che è durata un mesetto. A metà luglio abbiamo chiuso la relazione di comune accordo perché la moglie gli ha comunicato di aver concluso la relazione con l’amante e che voleva salvare il matrimonio. Da quel momento non ci siamo più sentiti. Inutile dire che mi dispiace molto che non abbia deciso di troncare con la moglie. C’è qualche speranza che lasci la moglie? Non dico che deve lasciare la moglie per me ma spero che alla fine prenda questa decisione per se stesso. Come si fa a restare con una persona che ci ha traditi, ci ha mentito e calpestato il cuore per più di un anno? Come si fa a mordersi la lingua ogni santo giorno per non litigare davanti al bambino? Si può fare ciò solo per amore di un figlio? Grazie per l’ascolto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 AGO 2021

Buongiorno Lavinia,
le relazioni non sono relazioni per il semplice fatto di stare insieme sotto lo stesso tetto non basta spostare il corpo da una parte all'altra per poter dire "siamo coppia, siamo famiglia", nascondersi poi dietro i figli è anche peggio, un figlio cresce bene se è amato dai genitori non se viene "usato" per i bisogni dell'uno o dell'altro o per mantenere in piedi il matrimonio.
Mi fanno sempre tanto sorridere le coppie che si nascondono dietro queste apparenze e per questo non prenderei troppo sul serio questo loro ri-avvicinamento, per quanto possa anche "durare nel tempo" non pare poggiare su solide basi, l'amore è un'altra cosa.
Buona giornata,
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

77 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2021

Buonasera Lavinia,
mi dispiace per la situazione attuale che sta vivendo.
Per affrontare e gestire meglio questa situazione le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per ritrovare il suo benessere emotivo ed equilibrio interiore.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

610 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2021

Buongiorno Lavinia,
Subire un tradimento persistente nel tempo è certamente doloroso. Non è facile ricominciare e ripristinare una fiducia che non sarà più la stessa, ma potrebbe addirittura essere più matura.
Non sono pochi i partner che riescono a perdonare e a riprendersi la loro metà imparando dagli errori.
Ma ogni storia è a sé stante. Se lei non riesce è comprensibile. Non si misuri con gli altri ma guardi al bene che è possibile per lei.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte