Relazione terapeutica strana

Inviata da Sandra · 3 apr 2023 Psicoanalisi

Salve gentili dottori,vi scrivo per porvi una questione deontologica.So che non è corretto parlare riguardo l'operato di un collega,ma credo che il mio psicoterapeuta sia scorretto nei miei confronti.Facciamo terapia da 5 anni.Innanzitutto il mio dottore più volte mi ha chiesto se secondo me lui stesse abusando della professione ( ed era chiaro che lo faceva per capire non solo le mie percezioni,ma le mie intenzioni a riguardo),poi mi ha proposto un' amicizia a fine terapia senza chiedere il mio parere ma basandosi sul fatto che sto attraversando un transfert e infine la scorsa seduta mi ha detto che vorrebbe portarmi in privato ma che sarebbe complicato perché lui lavora in asl e potrebbero beccarlo per via delle telecamere. Sono pero' anche consapevole di essere stata seduttiva nei suoi confronti.Lui ha anche erezioni evidenti durante le sedute.Chiedo il vostro aiuto perché io ho il disturbo paranoide e,nonostante mi abbiano detto che ho tutte le capacità cognitive,ho paura che sia troppo dura nel pensare che lui stia approfittando del mio transfert.Aspetto le vostre risposte.Aiutatemi a capire se è colpa mia.

Miglior risposta 4 APR 2023

Gentile Sandra,
anche se lei fosse stata effettivamente seduttiva nei confronti del suo terapeuta lui avrebbe comunque avuto il dovere di non rispondere ai suoi segnali erotici. C'è un codice deontologico a tutela dei pazienti (che in alcuni momenti possono essere molto fragili) e oltre a questo ci deve essere nei terapeuti un forte sentimento morale che impedisce loro di complicare la vita dei pazienti con i propri personali problemi.
Da quello che lei racconta mi pare di capire che il suo terapeuta deborda dai confini. Le consiglio di rimanere dove è ora, cioè sotto la campana dell'ASL, è un po' più protetta, non passi al privato del suo studio.
E poi rifletta e tiri le somme: dopo cinque anni la sua situazione emotiva è cambiata in meglio? Cosa ha capito di se stessa? Pensa che sarebbe utile continuare la terapia?
Le auguro una buona riflessione, e se ha altre domande torni pure a scriverci.

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

103 Risposte

4 APR 2023

Beh, al di là di quello che pensa lui, che non sapremo mai, mi sembra che le cose che ha notato vadano a detrimento della terapia. Quindi io le consiglio di cambiare terapeuta.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma