Relazione terapeutica strana

Inviata da Sandra · 3 apr 2023 Psicoanalisi

Salve gentili dottori,vi scrivo per porvi una questione deontologica.So che non è corretto parlare riguardo l'operato di un collega,ma credo che il mio psicoterapeuta sia scorretto nei miei confronti.Facciamo terapia da 5 anni.Innanzitutto il mio dottore più volte mi ha chiesto se secondo me lui stesse abusando della professione ( ed era chiaro che lo faceva per capire non solo le mie percezioni,ma le mie intenzioni a riguardo),poi mi ha proposto un' amicizia a fine terapia senza chiedere il mio parere ma basandosi sul fatto che sto attraversando un transfert e infine la scorsa seduta mi ha detto che vorrebbe portarmi in privato ma che sarebbe complicato perché lui lavora in asl e potrebbero beccarlo per via delle telecamere. Sono pero' anche consapevole di essere stata seduttiva nei suoi confronti.Lui ha anche erezioni evidenti durante le sedute.Chiedo il vostro aiuto perché io ho il disturbo paranoide e,nonostante mi abbiano detto che ho tutte le capacità cognitive,ho paura che sia troppo dura nel pensare che lui stia approfittando del mio transfert.Aspetto le vostre risposte.Aiutatemi a capire se è colpa mia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 APR 2023

Gentile Sandra,
anche se lei fosse stata effettivamente seduttiva nei confronti del suo terapeuta lui avrebbe comunque avuto il dovere di non rispondere ai suoi segnali erotici. C'è un codice deontologico a tutela dei pazienti (che in alcuni momenti possono essere molto fragili) e oltre a questo ci deve essere nei terapeuti un forte sentimento morale che impedisce loro di complicare la vita dei pazienti con i propri personali problemi.
Da quello che lei racconta mi pare di capire che il suo terapeuta deborda dai confini. Le consiglio di rimanere dove è ora, cioè sotto la campana dell'ASL, è un po' più protetta, non passi al privato del suo studio.
E poi rifletta e tiri le somme: dopo cinque anni la sua situazione emotiva è cambiata in meglio? Cosa ha capito di se stessa? Pensa che sarebbe utile continuare la terapia?
Le auguro una buona riflessione, e se ha altre domande torni pure a scriverci.

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

103 Risposte

104 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2023

Beh, al di là di quello che pensa lui, che non sapremo mai, mi sembra che le cose che ha notato vadano a detrimento della terapia. Quindi io le consiglio di cambiare terapeuta.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoanalisi

Vedere più psicologi specializzati in Psicoanalisi

Altre domande su Psicoanalisi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte