Ho una sensazione strana

Inviata da Chiara · 28 giu 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve sono Chiara, è da un po’ di giorni che avverto una strana sensazione..
Sento come se stesse per succedere qualcosa. Dura un minuto.. sento un profumo, un’odore forte e mi viene un dolore allo stomaco come se fossi ansiosa. Mi è capitato altre volte in passato di avvertire qualcosa e di sentirmi strana.
Questi mesi per me sono stati molto pesanti, ho chiuso una relazione tossica e poi per la situazione di emergenza.. sapete di cosa si tratta ?

Miglior risposta 29 GIU 2020

Buongiorno Chiara,
e grazie per la sua storia; in poche parole ha descritto molto chiaramente quello che le succede.
Sembra proprio un sintomo post-traumatico. quali sia stato il trauma, non posso saperlo. la relazione 'tossica'? la reclusione forzata e questa strano ritorno alla normalità - che non è quella di prima - che stiamo tutti un po' vivendo? qualcos'altro che aveva vissuto prima?
Un 'trauma', tanto per capirci, può essere causato sia da un evento eccezionale e ben identificabile, per esempio un terremoto o un'aggressione, oppure può essere una situazione stressante più simile alla goccia che, cadendo nello stesso punto, scava la roccia. può essere una situazione a lungo sopportata o a lungo subita a volte senza nemmeno identificarla con qualcosa di traumatico. Un trauma può essere anche qualcosa di cui nessuno ha colpa, per esempio una lunga malattia di un familiare che obbliga tutti a modificare le proprie vite o a vivere con la paura.....
Le sono stata utile?

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

29 GIU 2020

Buongiorno Chiara,
avere chiuso una relazione, per di più tossica come lei dice, e avere attraversato i mesi di lockdown e di emergenza sanitaria non sono eventi di poco conto e possono avere averle lasciato questo strascico ansioso. Potrebbe esserle utile trovare il modo di elaborare emotivamente ciò che ha vissuto e di digerirlo, per poterselo lasciare alle spalle. Non è affatto banale nè automatico e avolte anzi è un processo delicato che richiede attenzione e cura e, in alcuni casi, anche un aiuto esterno.
Buon percorso!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

29 GIU 2020

Buongiorno Chiara,
dal poco che descrive mi sembra viva uno stato di ansia generata dalla chiusura della relazione e da questo tempo di pandemia.
Credo sarebbe necessario conoscere tali aspetti per poterla aiutare.
Rimango a disposizione se volesse fissare un appuntamento per parlarne.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano