Relazione sentimentale

Inviata da kuccy84 · 14 gen 2019 Terapia di coppia

Mi trovo a convivere una doppia relazione da circa un anno e mezzo. Ho un fidanzato da 15 anni e con lui mi trovo bene, viviamo bene la nostra relazione ma il problema di fondo è un altro: mi so innamorata di una donna una persona che conosco da ben 17 anni. Tutto è iniziato nel 2017 quando io e E (sarebbe il nome della ragazza) ci siamo strettamente legate da far venire fuori una relazione amorosa dove abbiamo condiviso tutto ( amore, scambi di tenerezze e affetto). In tutto questo anno compreso il 2018 ci sono stati alti e bassi tra noi ovvero incomprensioni, gelosia alle stelle da parte di entrambe. Ci siamo dette mille volte addio ma nonostante ciò ci siamo riprese svariate volte ma comunque la nostra relazione non aveva buoni esiti. Anche la mia famiglia ha scoperto di questa mia relazione con lei tramite messaggi sul mio telefonino e loro mi hanno vietata di vederla e contattarla, ogni volta che uscivo per svagarmi i miei genitori hanno iniziato a controllarmi per paura che mi vedessi con lei. Lei, E. mi ha spesso rinfacciato che le ho mancato di rispetto in quanto lei non voleva assolutamente che frequentassi le mie amicizie arrivando al tal punto di fare una scelta: O lei o le mie amicizie e il mio fidanzato e se scegliessi lei, dovevamo vivere la nostra relazione in modo assoluto, ovvero senza avere contatti con altre persone (e a me questa cosa onestamente non piace, la libertà deve comunque esserci). Attualmente mi ritrovo a vivere al nord, a Brescia con il mo fidanzato ma a lei no ho voluto dirle niente della mia scelta anche se già sa in quanto io ce lo accennai perché se le cose tra noi no andavano bene io avrei preso una strada diversa. Ora lei ce l’ha con me in quanto sono partita senza preavviso, mi dice che mi odia ma una parte di lei mi ama, io anche la amo ma se devo avere una relazione con lei e stare spesso a litigare non ne ho alcuna voglia. Il mo fidanzato è ignaro di ciò ma io in questi giorni sono molto triste, penso sempre a lei, il sentimento che provo per lei è più inteso rispetto a quello che provo per il mo fidanzato…non so cosa devo fare…dimenticare!? E’ quella la parte più difficile! Ho bisogno di chiarezza..potete aiutarmi??? Grazie infinitamente

Miglior risposta 15 GEN 2019

Buongiorno,
dalle sue parole mi pare di capire che questa ragazza le avrebbe imposto condizioni che lei non gradiva, per cui direi che questo è un dato molto significativo nella sua scelta di allontanamento. Il mio consiglio è quello di pensare con chi dei due sta bene e trova la sua serenità. L'innamoramento non è amore e non è certamente sano. L'amore invece è scambio, è lavoro con l'altro per creare una buona partnership.
Un'altra questione che le suggerirei è di riflettere su quanto tenere nascosta questa sua relazione con E le faccia bene. Vietarsi qualcosa causa proprio l'opposto, ovvero il desiderio e la pulsione verso quest'ultima diventa sempre più forte. Provi liberamente a chiedersi cosa la fa star bene e cosa desidera e magari lo faccia iniziando un percorso psicologico per lavorare su di sé. Lei può solo fare la sua parte, per se stessa.
Rimango a disposizione.
Le auguro Buoni Pensieri.
Un cordiale saluto
Dott. G. Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

15 GEN 2019

Buongiorno Kuccy84,

La sua storia appare molto complicata e per poterla aiutare avrei bisogno di porle alcune domande. risulta indispensabile intraprendere un percorso psicologico, altrimenti si ritrova in un circolo vizioso che difficilmente da sola riuscirà ad uscire. é troppo dentro la situazione e appaiono in lei molte preoccupazioni, dubbi e anche ansie. Mi contatti privatamente, se vuole, cercherò di aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco