Ho deciso di chiudere una relazione importante e non riesco ad andare avanti

Inviata da gj · 13 apr 2021

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni. Un mese fa ho deciso di chiudere, in modo abbastanza repentino per lui, una storia d’amore di quasi 6 anni: sentivo di non provare più gli stessi sentimenti, mi sembrava che la nostra relazione fosse ferma allo stesso punto da troppo tempo e non riuscivo a vedere con lui un futuro. Passata la fase iniziale in cui ho provato più dolore per lui che per me, ho iniziato a metabolizzare la mia sofferenza: in questo mese ho passato mediamente 2 ore al giorno a piangere, non riesco a comunicare con le amiche, non sorrido più, non so più chi sono. Mi manca tantissimo e mi sono resa conto che avrei potuto fare le cose diversamente; avrei potuto renderlo partecipe del mio stato d’animo e dei miei dubbi e avrei potuto parlargli di ciò che mi faceva stare male e, forse, avremmo risolto le cose, perché siamo sempre stati profondamente legati. Questi pensieri mi impediscono di andare avanti ma, allo stesso tempo, non so se ricercarlo sia la cosa giusta, perché non posso ignorare le ragioni che mi hanno portato a chiudere e perché se tornassi con lui proverei un certo senso di “sconfitta”, stimolato anche da mia madre che da anni mi ripete che non è la persona giusta per me (e mi ha tormentata per tutta la durata della relazione). Inoltre soffro di dispareunia e mi sono auto-convinta che sia a causa del disagio passato nell’ultimo periodo della relazione. Non so più come fare, avevo mille progetti e la voglia di mangiarmi il mondo, dovrei laurearmi e iniziare a cercare lavoro, e invece sono completamente bloccata, non riesco neanche a fare una passeggiata senza provare forte ansia, la notte dormo male e la mattina faccio fatica a concentrarmi. Non so se il mio corpo mi stia dicendo che ho fatto la scelta sbagliata o se, come dicono tutti, “passerà”. Ho paura di non riuscire a laurearmi e di restare indietro con tutti i programmi che mi ero fatta. E lui mi manca terribilmente, non riesco a smettere di pensare a tutti i momenti insieme e al piccolo mondo che ci eravamo costruiti insieme. Forse non so come affrontare la situazione perché non ho mai dovuto elaborare veramente un lutto? Qualsiasi consiglio su come superare questo periodo è caldamente apprezzato. Grazie in anticipo.

Miglior risposta 14 APR 2021

La nostra vita è spesso attanagliata da paure, credenze, sensi di colpa, bisogno di compiacere tutti.... e questo ci porta nel dolore, nella sofferenza. La vita a volte ci rovescia i piani e i programmi, non sempre è un male, a volte un regalo, un dono.
COmplice di questo il periodo complesso....
datti un tempo, la vita non è una corsa, il tuo non deve essere un gioco al recupero.
La vita è da vivere, a volte anche a rallentatore....
Datti uno spazio di confronto con un collega che saprà sicuramente aiutarti

Per qualsiasi necessitò sono disponibile, anche online.
Cinzia Moleri
Pscicologa - Psicoterapeuta cognitivo- neuropsicologica
Psiconcologa
Naturopata esp. Tecniche del benessere

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

108 Risposte

14 APR 2021

Cara gj,
la storia di 6 anni che hai avuto con il tuo ex ragazzo è stata senza dubbio molto importante ed è normale che la separazione non sia semplice. Sembra, però, che sia stata un scelta meditata da parte tua, seppur poi forse comunicata a lui in modo repentino. Sarebbe utile capire quali sono i motivi che ti hanno spinta a lasciarlo e se il "fare le cose diversamente" avrebbe davvero cambiato la tua decisione. Sicuramente il tempo aiuta a guarire le ferite ma dato il periodo intenso che stai attraversando, anche dal punto di vista emotivo (parli soprattutto di ansia e di paura), ti consiglio di valutare di inziare un percorso con un professionista che ti aiuti ad affrontare questo momento di "stop" che stai vivendo.
Rimango a disposizione se volessi approfondire e ti faccio i miei auguri,

Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

55 Risposte

13 APR 2021

Carissima gj,
le motivazioni che ha descritto e che l'hanno portata alla decisione sembrano sensate ma bisogna andare ad indagare quanto è effettivamente stato deciso da lei e quanto magari, hanno pesato le influenze di terze persone nella relazione.
Il suo stato d'animo è più che comprensibile: non si tratta di una storia leggera ma di una storia importante. Tutto il dolore che prova quindi è giustificato. Sicuramente bisogna andare a vedere meglio le motivazioni che l'hanno convinta a chiudere e se, come dice giustamente, sta elaborando il lutto della perdita o se c'è altro. Anche i sintomi fisici che riporta sono degli indicatori importanti (sono anche sessuologa, la dispareunia è un indice importante da indagare) che sarebbe utile, per lei, andare ad analizzare.
Un momento con un/una professionista potrebbe certamente aiutarla a recuperare una motivazione e ad affrontare tutto il dolore che sta provando in maniera sicuramente più funzionale e costruttiva per lei.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano