Relazione destabilizzante

Inviata da Samantha · 7 apr 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Sono fidanzata da 7 anni e mezzo con un ragazzo che ha 1 anno più di me. È sempre stata una relazione stabile e piuttosto tranquilla, serena. Lui è stato il mio primo fidanzato e la mia prima vera relazione duratura, come ho sempre desiderato. Anche dal punto di vista sessuale lui è stato il mio primo. Mi trovo a scrivere qui perché sul lavoro si è creato, ahimè, un rapporto speciale col mio capo 44enne, sposato e con famiglia.. io non pensavo che fosse possibile, eppure ci piacciamo. Sono in crisi perché penso costantemente a lui e alle piccole e costanti attenzioni che mi da. Nonostante la mia volontà di non far accadere niente di fisico tra noi per rispetto della mia e della sua relazione e del mio ragazzo, mi rimane difficile non immaginarlo anche in atteggiamenti intimi. Mi piace il suo modo di fare, porsi, parlare, la sua calma.. è come se mi sentissi in una botte di ferro con lui. Dice che si sente un ragazzino innamorato e non riesce a starmi lontano. Io mi chiedo: Crisi di mezza età? Perché fa così? Vuole conquistarmi solo perché sono più giovane?
In realtà avrebbe già avuto tantissime occasioni per baciarmi e per rispetto non lo ha mai fatto, nonostante mi abbia chiaramente detto che lo vorrebbe molto. Lui dice che con me sta veramente bene perché non sente questa differenza di età e secondo lui sono bellissima. A me queste attenzioni fanno piacere, ma quando sono col mio ragazzo non riesco a levarmelo dalla testa e mi sento in colpa, non vivendo così a mente libera la mia relazione. Mi reputo una persona profonda, non superficiale, amante del dialogo e dell’introspezione e con lui sento che posso parlare di tutto. Forse mi sono invaghita di questa persona per qualche caratteristica che manca nella mia relazione? Passo i pomeriggi a pensarlo, a rileggere le chat.. lui dice che non si sente in colpa nei confronti della moglie, non so come faccia! Non riesco a capire il modo di gestire questa situazione dal suo punto di vista. Lui spera che questo feeling non finisca mai, mentre io lo spererei per darmi pace, anche se a quel punto non so come potrebbe evolvere il rapporto lavorativo! È un bel casino.
Dice che è difficile resistermi e ha anche ammesso di essersi ‘innamorato di me’.
Io amo il mio ragazzo, ma mi sto chiedendo se questa infatuazione sia frutto di qualche mancanza o qualcosa da rivedere in me, considerando che vorrei iniziare a mettere dei mattoncini per un futuro insieme. Sono davvero in confusione.. accetto qualsiasi consiglio.
Grazie di cuore a chi mi aiuterà!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 APR 2022

Gentile utente,
sarebbe auspicabile in un momento di impasse come questo che descrive, un lavoro psicologico in grado di sostenerla e aiutarla a sintonizzarsi con il proprio sentire, anche in relazione all'altro.
Vede, lei parla di bisogni ed è assolutamente vero: in una relazione cerchiamo di appagare alcuni nostri bisogni, inespressi e non appagati che l'altro in qualche modo è invece di grado di fare.
Di quali bisogni parla?
Sono certa che troverà la strada migliore per prendersi cura di se stessa, in un momento come questo difficile ma che può offrirle la possibilità di toccare parti più profonde e inesplorate, dentro di sè nell'incontro con l'Altro.
Restiamo a disposizione per ogni chiarimento in merito.
Saluti,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara, Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2022

Cara,
l’infatuazione forse ha trovato terreno fertile accendendo quel qualcosa che dici probabilmente manca nel rapporto attuale, anche se non è detto che sia solo così. Il tuo attuale ragazzo è anche la tua unica esperienza, dunque l’unico termine di paragone relazionale ed amoroso, questo uomo forse ti ha fatto scoprire carte differenti che possono piacerti. Sta a te, in tutto questo, valutare il tutto e comportarti in funzione delle tue consapevolezze, bisogni e desideri. Essendo coinvolta, può non essere semplice arrivare alle tue verità: mentre si è esposti a queste esperienze ed emozioni è difficile pensare lucidamente e non emotivamente.
Può aiutarti un ciclo di consulenze mirate, con un professionista esperto che ti guidi e accompagni nella comprensione profonda di quanto accade in te nelle circostanze che stai vivendo.
Salutandoti resto a tua disposizione e ti auguro di vivere una vita appagante e in linea con te stessa.

Dr.ssa A. Signorelli, esperta in vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1168 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2022

Buongiorno Samantha,
capisco come sia difficile per lei in questo momento gestire questa nuova situazione che si è inserita nella sua vita relazionale.
Quando in una coppia si inserisce un terzo, vale la pena di guardare cosa c'è all'interno della relazione che lo consente. Credo che rivolgersi ad un professionista, in uno spazio a lei dedicato in assenza di giudizio in cui poter esprimere le sue emozioni, la possa aiutare a fare maggiore chiarezza su quello che sta accadendo.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

14 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2022

Cara Samantha,

Rispetto alla sua confusione, sarebbe importante approfondire le sue relazioni significative alla luce dei suoi contesti di appartenenza: familiare, lavorativo, sentimentale e universitario/scolastico.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2022

Cara Samantha, comprendo la sua confusione. Nelle relazioni durature possono capitare dei momenti di incertezza, anche se mi sembra di capire che questa sua infatuazione verso il suo capo rappresenti per lei uno stimolo per comprendere meglio la sua relazione e capire se ci sono delle mancanze.
Credo che un percorso insieme al suo fidanzato, o anche individuale, possa esserle utile per comprendere al meglio questo periodo della sua vita e per capire se questa infatuazione è fine a sè stessa o se per lei rappresenta qualcosa in più.
Resto a disposizione, anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte