Sono sempre la seconda scelta

Inviata da Milan221 · 28 dic 2020

Gentili dottori,
Mi capita spesso di sentirmi una seconda scelta .. il tema scottante è l’amore .
Ho 27 anni, ho avuto 4 relazioni più o meno importanti e in tutte e 4 le relazioni mi è capitato di approcciarmi ad un uomo che era appena lasciato , oppure che aveva ancora qualche fantasma del passato , o che addirittura portava avanti due relazioni .. nonostante abbia fatto di tutto e investito tempo e volontà in ogni singola relazione alla fine sono sempre diventata la seconda soffrendo.. e frustrante , ti senti come se non sei la priorità , o la scelta ma sempre il piano B .
Questo diventa molto destabilizzante e mi fa star male non capisco cosa sbaglio .

Miglior risposta 29 DIC 2020

Cara Milan221 ,
un giorno conoscerà un uomo per cui lei sarà la prima scelta. Non capita spesso nella vita, e quando ciò accadrà se ne accorgerà immediatamente.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

28 DIC 2020

Buonasera,
una delle possibili cause potrebbe essere la bassa autostima. Forse non si considera abbastanza importante, forse si pone in modo passivo. Sono tutte ipotesi, per poterLa aiutare bisognerebbe conoscerLa meglio. Visto che la situazione si ripete e Lei soffre nelle relazioni, potrebbe essere utile farsi aiutare da un professionista, in modo da capire che cosa succede ogni volta ed evitarlo quando si innamorerà la prossima volta. Le auguro di trovare la persona giusta e soprattutto di sentirsi "giusta" Lei.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

28 DIC 2020

Carissima, penso sia fondamentale comprendere cosa La spinge ad intraprendere delle relazioni che in un modo o in un altro La fanno sentire come descrive. Diventi Lei la Sua priorità, investa su se stessa e sul Suo benessere, comprendendo meglio i Suoi vissuti e le Sue emozioni, per orientarsi efficacemente a ciò che davvero possa farLe bene.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino