Rapporto tra mio fratello e la mia ragazza #2

Inviata da Mad · 8 mar 2023 Terapia familiare

Salve, di seguito vi illustro la situazione in cui mi trovo che mi fa temere

Sono un ragazzo di 28 anni, mi sono da poco iscritto in palestra con mio fratello più grande di me di pochi anni, tuttavia la mia ragazza di 23 anni sembra esserci rimasta molto male, perché voleva che andassi con lei. A peggiorare la situazione lei prova un certo astio nei confronti di mio fratello e per la sua condotta nella vita amorosa e non, ritenendolo un poco di buono sulla base di poche esperienze di cui ha conoscenza. A favore della sua tesi lei porta argomentazioni che riguardano alcuni suoi amici o “tutti quelli che conosco” che vadano insieme in palestra come coppia. Premetto che sono diversi mesi che cerchiamo casa assieme e che quando andremo a vivere insieme avrei piacere ad andare in palestra insieme, ma ad oggi trovandoci in città non propriamente vicine, anche il solo doversi organizzare diventa un po’ impegnativo con i miei orari lavorativi. D’altronde lei dice che il compromesso si trova. È diventato un argomento giornaliero e per il quale ha sempre un brutto umore.

Miglior risposta 9 MAR 2023

Buongiorno caro,
si nelle coppie si discute per svariati motivi. Certo sembrerebbe che per la sua ragazza ci sia un forte bisogno di condividere "l'andare in palestra" con lei. La sua ragazza le sta dicendo qualcosa quando le comunica la sua disapprovazione per i compocomportamenti di suo fratello. Quello che potrebbe fare è approfondire i bisogni della sua compagna chiederle perché è così importante da saturare tutte le coversazioni.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

208 Risposte

9 MAR 2023

Gentile Mad,
questo è un problema passeggero o ci sono spesso difficoltà di negoziazione come queste?
In entrambi i casi potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista, in coppia o individualmente, per capire come poter trovare quei compromessi, che non vadano a ledere la libertà, gli impegni e la vita di nessuno dei due.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

9 MAR 2023

Sarà consapevole che anche quando vivrete insieme tu avrai comunque un fratello??

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno ,
lei scrive che la sua ragazza pensa che tutte le coppie debbano andare in palestra insieme .
Lei ha deciso di andarci con suo fratello, e forse la sua ragazza ora è diventata gelosa, o lo era già magari gelosa .
Immagino che voi facciate tante cose insieme , e che la palestra non sia l'unica cosa che si possa condividere.
Forse non trovate un punto d'incontro sulla palestra , ma potete trovarne altri su altre situazioni.
Lei alla fine scrive che quest argomento rovina l'umore della sua ragazza ,
e mi viene da domandare : come si sente lei quando vede i cambi di umore della sua ragazza ?

Dott.Tandurella

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno
Le consiglierei un percorso di psicoterapia , per comprendere meglio come mai lei sente il bisogno di fare tutto con il suo ragazzo?
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1421 Risposte

9 MAR 2023

Gentile Mad,
La cosa che mi viene da chiedermi è: perché per la sua ragazza è così importante andare in palestra insieme? Non è che è gelosa che lei possa incontrare altre ragazze? O c'è altro? Il rischio è quello che questa cosa della palestra diventi un'imposizione che, magari, lei asseconda per andarle incontro.

Le Imposizioni, però, non fanno bene alla coppia

Se a lei fa piacere andarci con suo fratello, ha il diritto di andarci. Suo fratello ha il diritto di farsi la sua vita e il fatto che la sua ragazza lo giudichi non è che può condizionare il rapporto tra lei e suo fratello.

Mi chiedo anche se questa cosa della palestra e del giudizio verso sui fratello sia l'unico problema o ci siano altre situazioni simili.
Glielo chiedo perché dice che state cercando casa insieme e le imposizioni in una convivenza non sono di buon auspicio.

Un saluto,

Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

9 MAR 2023

Ciao, capisco che la situazione che stai vivendo con la tua ragazza è molto stressante e frustrante per te. Mi sembra che ci sia una serie di conflitti che potrebbero beneficiare di una discussione con uno psicologo.
Lavorare con uno psicologo potrebbe aiutarti a comprendere meglio i pensieri, i sentimenti e i comportamenti che stai sperimentando in questa situazione e ad acquisire le competenze necessarie per affrontarla in modo efficace. Inoltre, potrebbe esserti utile per esplorare come la tua relazione con tua ragazza può essere influenzata dalla presenza di tuo fratello e dalle differenze tra voi, in particolare riguardo alla vostra visione dell'esercizio fisico.
Mi sembra che ci sia una necessità di dialogo e di compromesso tra te e la tua ragazza, e uno psicologo potrebbe aiutare a facilitare questo processo. Lavorare con uno psicologo potrebbe anche aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza delle tue esigenze e di quelle della tua partner, e a trovare soluzioni creative e sostenibili per entrambi.
Infine, ricorda che la terapia non è solo per i problemi "gravi" e che tutti possono beneficiare di un po' di supporto nella gestione di situazioni difficili.
Mi trovi Online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti