Rapporto psicoterapeuta paziente

Inviata da Sasi · 11 ago 2023 Psicoterapia

La mia psicoterapeuta (sono in terapia da 1 anno) mi ha contattato per farsi controllare dei referti medici da mio marito medico ed era estremamente allarmata (si tratta effettivamente di una diagnosi mortale). Questo mi ha indotto a pensare che si trattasse del marito e ci siamo messi completamente a disposizione. Alla fine abbiamo scoperto che si trattava solo di un caro amico. Ora mi chiedo se è normale che si presenti a casa mia pur sapendo, da sedute psicoterapeutiche, che mio marito odia dare lunghi consulti extra lavoro. Io sento che sta abusando della nostra relazione e non considerando le mie confidenze. È una percezione sbagliata?

Miglior risposta 12 AGO 2023

Cara Sasi,
Questo sentire che lei riporta non può essere sbagliato, ma solamente ciò che lei ha provato in questa particolare situazione. Le consiglierei per il bene della sua relazione terapeutica di parlarne con la collega riportandole come la fatta sentire questa sua richiesta al fine di decidere insieme come procedere. È sempre importante dedicare uno spazio alla relazione terapeutica se da una delle due parti si ha l'impressione che questa stia andando incontro a un qualche tipo di rottura.
Un caro saluto.

Dr. Matteo Bonomo Psicologo a Foligno

24 Risposte

14 AGO 2023

Gentile Sasi,
è probabile che la sua terapeuta desiderasse solo avere una conferma della diagnosi da un altro medico.
Trattandosi di referti già redatti, dopo averla contattata e aver avuto la disponibilità del parere di suo marito, avrebbe potuto anche inviarli semplicemente online senza presentarsi necessariamente a casa sua.
A mio parere, il comportamento della sua terapeuta è stato, sì, fuori dall'ordinario ma non grave dal punto di vista deontologico, quindi scusabile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

12 AGO 2023

Buonasera Sasi,
credo possa essere importante, per la relazione terapeutica instaurata in questo anno con la collega, parlare con lei di quanto accaduto e condividere pensieri, emozioni e percezioni scaturiti da questo episodio.
Servirà ad entrambe e, qualora non dovesse sentirsi di proseguire il percorso con lei, non abbia timore ad esternarlo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo

Dott.ssa Giorgia Colombo Psicologo a Lentate sul Seveso

17 Risposte

12 AGO 2023

Carissima Sasi,

è certamente sbagliato inserirsi nella vita delle persone, soprattutto se pazienti. Io chiederei spiegazioni, poi cercherei di capire cosa sta succedendo, certamente si tratta di una situazione anomala. Se lo desidera possiamo mantenere un contatto.
Per ora un caro saluto

Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

12 AGO 2023

Gentile utente,

La relazione terapeutica dovrebbe essere basata su confidenza, rispetto e professionalità. Se si sente a disagio o si percepisce che ci sia stata una violazione dei confini professionali, è importante affrontare la questione. La psicoterapeuta avrebbe dovuto mantenere una separazione tra la sua vita personale e la sua pratica professionale.

Se si sente che questa separazione è stata compromessa, potrebbe essere utile discuterne con la terapeuta stessa o, se necessario, cercare una seconda opinione o un altro terapeuta. La sua percezione e i suoi sentimenti sono validi e meritano di essere presi in considerazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

12 AGO 2023

Buongiorno Sasi,
immagino che si senta spaesata e confusa. Non è normale l'atteggiamento della collega, non ha una percezione sbagliata.
Le consiglio di essere molto sincera con la sua terapeuta
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

12 AGO 2023

Salve,
Dobbiamo considerare che la dottoressa in questione è attraversata dal dolore e dall’ansia. Sono delle situazioni eccezionali e, di fronte alla morte e alla malattia, non si può sapere mai come si può reagire nonostante l’autocontrollo.
Tuttavia bisogna considerare che lei è in un setting psicoterapico con detta psicoterapeuta e ciò ha delle implicazioni importanti sul piano dell’invasione di contenuti personali del terapeuta nel setting con il paziente. Inoltre sembra troppo collusivo il ricorrere a suo marito entrando a casa sua per motivi personali e non clinici terapeutici rivolti alla cura di lei, che è sua paziente. Siete in effetti già fuori da un setting terapeutico. Forse potrebbe parlargliene e poi decidere se continuare o aprire una nuova fase terapeutica con altra figura.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

12 AGO 2023

Cara,
Da codice deontologico, questo tipo di approccio non è consono alla relazione terapeuta paziente, in quanto è severamente vietato che da tale relazione si traggono benefici che esulano dal benessere del paziente e dal compenso corrispondente alla prestazione.

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni