Rapporto medico paziente. Non psicologo ma medico che cura il corpo.

Inviata da Ale · 24 mar 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Gentili Dottori,
ho scritto su questo sito per avere un consiglio su un blocco lavorativo ma leggendo post di altri utenti mi è sorta una domanda: può nascere una relazione tra medico ospedaliero e paziente o va contro il codice? E se entrambi siamo innamorati, è dovuto a qualcosa di psicologicamente patologico da parte sua e mia?
A me sembra una cosa normale, abbiamo più o meno la stessa età ed io ho una patologia genetica che mi porta a far frequenti controlli e quindi vederci spesso.
Ho trovato molti quesiti sulla relazione psicologo e paziente ma lui non è psicologo, appartiene la categoria medica che cura il corpo.
Vi ringrazio.
Cordiali Saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 MAR 2018

Carissima Ale,
Ciò di cui parla ha sicuramente a che fare con qualcosa di ordine pratico: a mio avviso, non c'è niente di male se il rapporto è sincero e trasparente. Se desidera, può cambiare medico per quanto riguarda la cura della sua malattia ed approfondire in serenità il rapporto con il suo attuale medico. Non credo che il codice deontologico dei medici chirurghi sia come quello degli psicologi, in cui è esplicitamente vietato intrattenere rapporti sentimentali con i pazienti. In bocca al lupo e se son rose fioriranno.
Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAR 2018

Gentile Ale,
è una relazione asimmetrica, il codice deontologico dei medici non accenna a tale problematica.Tuttavia esiste la possibilità di interferenze negative, sarebbe opportuno tener separato dal mio punto di vista la professione da altri tipi di relazione.
Resto a disposizione per informazioni
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2691 Risposte

2217 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2018

Gentile Ale,
a differenza del Codice Deontologico dell'Ordine degli Psicologi, nel Codice Deontologico dell'Ordine dei Medici non si fa cenno a situazioni riguardanti rapporti affettivo-sentimentali tra terapeuta e paziente.
Comunque, a mio avviso, quando la prestazione professionale (e quindi di lavoro) è condizionata da questioni sentimentali è più facile che possano insorgere interferenze negative.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20219 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2018

Beh si potrebbe essere comunque un amore non sano. Cioè è più o meno la stessa cosa di quando uno psicologo si innamora di una sua paziente. Ma lui ti ha detto che prova attrazione? Lo pensi tu?

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

66 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte