Capire cosa è successo e se è giusto sia andata a finire cosi

Inviata da Riccardo · 13 apr 2022 Terapia di coppia

Buonasera, ho 32 anni e su un gruppo telegram ho conosciuto una ragazza., io di Roma e lei di Milano. All’inizio non mi era anche tanto simpatica salvo poi col tempo parlandogli ho scoperto che era interessante e questo interessante era reciproco. Iniziamo così a sentirci per messaggio salvo poi decidiamo dopo qualche mese in concomitanza delle nostre ferie di vederci per la prima volta e vedere che succedeva. Ci vediamo e scatta subito la scintilla, 4 giorni bellissimi dove passiamo bei momenti e ci godiamo il tempo senza dirci che sarebbe successo poi, se non che c’era il desiderio di rivedersi dato che aveva trovato in me una persona interessante e che voleva conoscere meglio. . Dico anche che in questi giorni mi fa conoscere i suoi parenti, le sue migliori amiche e gli amici con cui esce di solito, raccontandomi poi cosa loro pensassero di me. Tutti pensieri positivi! Torno a Roma e intanto ci sentiamo tutti i giorni, come due che stanno insieme, ci raccontiamo tutto sul che facciano e dove andiamo, ogni minimo spostamento. Dopo un mese ci vediamo scende lei da me, vuole conoscere tutti i miei affetti più stretti, i miei migliori amici e viene anche a casa dai miei, così a gamba tesa entra nella mia vita. In questi giorni mi confida delle cose strettamente personali riguardo la sua ultima storia, dicendomi che solo altre due persone sapevano di queste cose, e che le diceva a me perché sentiva che poteva fidarsi e perché non voleva star più male in una relazione altrimenti non si sarebbe più ripresa questa volta. Da quella notte passata a parlare inizia a chiamarmi amore, parola forte sapendo che io sia io che lei abbiamo solo amato 1 persona nelle nostre precedenti storie. Sembra vada bene, inizia a dirmi che pensa a cosa potremmo essere e fare insieme, le altre volte che ci vediamo mi fa conoscere altre persone della sua vita a lei care. Ad un certo punto succede che per una cosa che gli succede a lavoro inizia ad essere fortemente stressata e inizia a cambiare, anche nei miei confronti, dicendo che non riesce più a stare lì dove lavora e questi gli porta malessere, ansia e stress. Una sera dove ci vediamo io sento di dovergli dire di aver pensato ad una cosa, che qualora le cose sarebbero continuate ad andare bene tra di noi, io volevo viverla tutti i giorni e sarei stato disposto visto la mia precarietà nel lavoro attuale che ho, di fare un salto e trasferirmi lì, non a casa sua, ma un qualcosa vicino, logicamente non sarebbe stato immediato dato che prima avrei dovuto trovare un lavoro e una casa. Lei va nel panico, mi dice che la sto usando come via d’uscita per cambiare la mia situazione attuale, che lei non vuole essere la causa di un mio spostamento perché qualora le cose fossero andate male non vorrebbe avere la colpa di avermi fatto trasferire. Gli dico che va bene, e che spero questa cosa non abbia influenzato il nostro rapporto, lei mi rassicura dicendo che anzi, gli avrebbe fatto piacere se avessi prolungato di un giorno la mia permanenza lì da lei. E così faccio. Quando torno inizio a notare dei cambiamenti in lei, una sera abbiamo un malinteso, e da lì ancora che cambia. Il giorno seguente forse colpa mia, scrivo alla sua migliore amica ma non per chiedergli di lei, ma per altro e scherzando gli dico quasi a fine conversazione che non doveva dire il contenuto della chat a lei. Lei interpreta male, capisce che io non volevo che fosse detto che avevamo parlato io e lei, pur sapendo che la sua migliore amica e gliel’avrebbe detto subito. Cerco di spiegarmi ma niente. Lei mi chiama e mi chiede perché avessi scritto alla sua amica e perché non volevo che gli venisse detto che avevamo parlato. Provo a spiegarmi ma nulla. Premetto che gli ho sempre detto quando la sua amica mi scriveva. Detto ciò mi dice che non regge più la situazione, che tutto questo gli mette ansia, io gli metto ansia, e vuole troncare, perché io sono più avanti di lei e lei non può darmi quello che vorrei. Mi dice che prova solo affetto e che si è fatta trasportare all’inizio dalla situazione, si era fatta prendere troppo. E ha paura di tutte le attenzioni che gli davo, delle cose belle e carine che facevo per lei, dato che non le aveva mai ricevute da nessun altro. Aveva paura o ansia anche quando gli dicevo semplicemente ti voglio bene., cosa che lei dice, faceva anche fatica a dirmi, anche se mi chiamava amore. Non so che pensare e che fare. Ora sto male e mi manca, mi ha fatto provare delle forti emozioni, e scoprire cose di me di cui non ne ero a conoscenza, non parlo solo a livello fisico. Non riesco a staccarmi da lei anche se non la sento da un po’, e ad andare avanti. Per favore mi aiutate e consigliate?

Miglior risposta 16 APR 2022

Gentile utente,
è tangibile tutto il dolore per la fine di questa relazione.
Ora per lei si palesa la possibilità di prendersi cura della ferita che rimasta scoperta, ancora sanguina.
Si dia la possibilità di poter elaborare i vissuti legati a questa esperienza e proprio a partire da questi, approfondire le sue dinamiche interne di modo che alcuni copioni non possano trovare ancora espressione in futuro.
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

19 APR 2022

Gentile Riccardo,
premettendo che le relazioni a distanza nascono già con una forte controindicazione di base, dal suo racconto si evince che nonostante l'attrazione e la sintonia iniziale, col procedere della relazione sono emersi bisogni profondi reciprocamente inconciliabili.
Infatti il suo bisogno di una maggiore vicinanza fisica ed emotiva espresso con la disponibilità a trasferirsi anche al nord, invece di essere accolto e apprezzato, ha suscitato nella ragazza preoccupazione ed ansia, segno di una mancata volontà ad impegnarsi per progettare un futuro insieme.
Prendere atto di ciò è stato per lei doloroso ma le ha permesso di realizzare che in questa relazione non ci sono i presupposti per la gratificazione dei suoi bisogni e desideri.
Orbene, per superare il dolore derivante da questa delusione le consiglio di fare appello alla sua autostima e, se non basta, chiedere un sostegno in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 APR 2022

Gentile Riccardo,
la teoria triangolare dell’amore di Robert Sternberg postula che affinché una relazione sentimentale possa essere duratura siano presenti 3 componenti: passione, intimità ed impegno. Anche se, da quello che ci ha raccontato, le prime 2 componenti erano presenti ad un livello buono e davano molta qualità alla vostra relazione, ciò che ha difettato è stata la disponibilità ad impegnarsi.
Quando ha detto alla sua ex che voleva trasferirsi nella stessa città ha, implicitamente, affermato che voleva portare ad un livello superiore di impegno la vostra relazione, dato che sarebbe stata più assidua ed inoltre le richiedeva comunque un investimento quanto meno nel cambio di stile di vita anche se parzialmente motivato dalla ricerca di un lavoro più stabile.
Ciò ha probabilmente esasperato lo stato d'ansia nella sua ex che, come ci ha scritto, era già stato innescato da qualcosa accaduto sul posto di lavoro. E' possibile che questi due eventi abbiano rievocato spiacevoli esperienze sentimentali del passato nella sua ex che ha reagito con ansia alla sua proposta.
Non so quali siano state le esperienze sentimentali di cui le ha raccontato, ma se ha vissuto un tradimento o un abbandono traumatico dall'ex partner è comprensibile che impegnarsi in una relazione seria, possa innescare la paura di coinvolgersi profondamente con una persona e soffrire nuovamente, nel caso si dovesse ricreare una situazione analoga. Purtroppo, l'equivoco con l'amica della sua ex deve aver fatto credere che questa paura era "confermata".
Non conoscendo più in dettaglio i fatti rispetto alle vostre precedenti esperienze, posso solo fornirle alcuni spunti di riflessione. Lei potrà decidere eventualmente di riesaminarli nella riservatezza di un percorso terapeutico, al fine di superare la sofferenza e chiudere con questa esperienza così significativa e che la tiene ancorato.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

400 Risposte

14 APR 2022

Caro Riccardo, nelle tue parole emerge la sofferenza che stai provando in questo momento.
Se hai vissuto questa storia così intensamente è normale che ti manchi e hai difficoltà a pensare di staccarti da lei.
Può darsi che questa ragazza si sia tirata indietro rispetto ad una situazione che pensava di non poter reggere, oppure avrà avuto altri motivi, ma in ogni caso purtroppo tu non puoi fare molto per farle cambiare punto di vista se è prima di tutto lei a non mettersi in discussione.
Quello che puoi fare adesso è assorbire e prendere consapevolezza di tutte le cose nuove che hai scoperto di te per poterle reintegrare nella tua personalità e farne tesoro, anche grazie a questa ragazza.
Il tempo farà capire maggiormente le cose, magari farà tornare lei, magare farà capire a te se c'è stata qualche dinamica da parte tua che la prossima volta puoi cambiare.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa, anche online.
Dott.ssa Vincenza Cetrangolo

Dott.ssa Vincenza Cetrangolo Psicologo a Roma

40 Risposte

14 APR 2022

Caro Riccardo,
da quello che scrivi percepisco molto dolore. Mi sembra chiaro che per questa ragazza tu abbia provato e provi dei sentimenti molto forti ed è comprensibile visti gli splendidi momenti passati insieme e la grande importanza delle cose che avete condiviso l'uno con l'altra.
In merito alla tua richiesta di capire cosa sia successo e se sia "giusto" che sia andata a finire in questo modo, purtroppo non posso esprimere un parere preciso e puntuale, avendo a disposizione solo ciò che scrivi qui. Prendi quindi "con le pinze" quello che sto per scrivere.
La mia impressione è che questa ragazza, in un momento di forte stress non causato da te, possa essersi sentita in qualche modo "invasa" nel suo intimo. Probabilmente nella tua proposta di trasferirsi a Milano e nello scrivere alla sua migliore amica, ha letto dei significati che l'hanno fatta sentire a disagio (chissà, magari anche sulla base delle sue precedenti esperienze sentimentali). Da quello che scrivi mi sembra chiaro che nelle tue intenzioni non c'era nulla di inopportuno, ma purtroppo ognuno di noi legge le situazioni in modo diverso, a seconda di cosa ha sperimentato in passato e del momento che sta vivendo nel presente. Ovviamente le mie sono solo ipotesi, come detto prima, ma è per questo motivo che non sempre è semplice "leggere nella mente dell'altro" ed è importante comunicare in modo aperto e intimo anche sulle cose che possono sembrare più banali.
Che poi sia "giusto" o meno che sia andata in questo modo, posso dirti che non c'è un metro di giudizio universale sulle relazioni umane: non possiamo sapere cosa fosse più giusto per lei, ma sicuramente per come dici di stare, questa situazione non è stata giusta per te.
Purtroppo perdere una relazione così impattante è sempre molto doloroso, è un lutto che va elaborato e affrontato nel tempo. Questo tempo sei tu a dovertelo concedere, dandoti il permesso di affrontare questo dolore per tutta la durata di cui hai bisogno.
A livello terapeutico ti consiglio, qualora ne sentissi il bisogno, di seguire un percorso di psicoterapia per darti una mano ad elaborare ciò che è successo e a scoprire, magari, nuovi aspetti di te e modalità che possono esserti utili per affrontare questo tipo di situazioni. Se, invece, la relazione con questa ragazza dovesse riprendere, penso sarebbe utile per entrambi seguire un percorso di coppia, per capire cosa è successo e imparare a conoscersi meglio anche su questi aspetti più profondi.
Ti auguro di poter un giorno stare meglio e rimango a disposizione in caso di dubbi o domande.
Dott.ssa Scarozza

Dott.ssa Silvia Scarozza Psicologo a Trento

16 Risposte

14 APR 2022

Salve Riccardo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Probabilmente dopo un primo periodo di fuoco e fiamme con questa ragazza, all'emergere dei problemi un pò più seri la situazione si è sciolta nel nulla: è come essere passati dalle stelle alle stalle in un attimo, probabilmente la scarsa conoscenza reciproca non ha favorito l'instaurarsi di basi solide.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma