Rapporti post divorzio

Inviata da Mavia · 24 ago 2023 Terapia di coppia

Salve. Faccio un riassunto della mia situazione per capire meglio il tutto .
Ho un bimbo di 22 mesi e sono separata da maggio 2022. Praticamente dopo 15 anni insieme, arriva finalmente il bimbo tanto cercato (soprattutto da lui) ma ci sono alcuni problemi e nasce 2 mesi prima. Per varie motivazioni rimane 3 mesi ricoverato e io con lui. Al nostro rientro a casa mi confessa di avermi tradito con una 20enne e di essersi innamorato di un'altra sempre 20enne (lui di anni 36). Cmq. Nonostante questo non ho mai ostacolato il suo rapporto col bambino per quanto mi avesse detto in più di un occasione di non sentirsi padre ecc ecc.
Inizialmente vedeva il bambino 2 volte al giorno, mattina e sera, poi ovviamente col mio rientro a lavoro abbiamo stabilito diversi orari. Cmq vede il bambino quando vuole ma mai solo, sempre con la madre o con la sorella. Anche per dargli da mangiare, per lavarlo.. lo fa sempre a casa della madre, mai a casa sua...cmq scelte sue. Io da un po' di tempo frequento una persona che ho conosciuto con la presenza del mio bimbo e delle sue perché rivolto a genitori separati (questa premessa per giustificare il fatto che il piccolo conosca questa persona). Ho organizzato le mie ferie estive durante il periodo di chiusura del nido per evitare di dover pesare sulla mia famiglia e sapendo che il papà ad agosto lavora molto di più avendo un lavoro turistico.
Ovviamente durante queste ferie ho visto varie volte questa persona col mio bambino e con le sue figlie. Al contrario il padre ha visto il bambino molto, molto meno rispetto al solito per sua scelta (solitamente 2/3 pomeriggi a settimana e 1/2 notti e ad agosto 1/2 pomeriggi e 1 notte). Dalla scorsa settimana il bambino fa storie per stare col padre, urla disperato e anche stanotte pare si sia addormentato urlando mamma/mamma. Secondo il padre la responsabilità è mia. Io non so sinceramente che pensare e che fare. Ho cercato in tutti i modi di fargli capire che deve essere lui a passare più tempo col bimbo e che non dipende da me, anche perché io parlo al bimbo del babbo tutti i giorni, gli racconto che il papà gli manda i baci (e non è vero, se non lo vede non mi chiede mai di lui!) e gli faccio vedere le foto.
Il padre è scocciato perché pare che il bimbo a casa sua nomini la persona che frequento, che poi non dice il suo nome ma solo "Dodo" che utilizza praticamente per chiamare tutti i maschi!
Non riesco proprio a relazionarmi con lui, sembra una persona completamente diversa da quella con cui sono stata per anni e anche dopo la separazione. Dopo la separazione comunque parlava con me, mi raccontava le cose, mi ascoltava se gli consigliavo qualcosa per il bambino. Adesso neanche mi guarda in faccia. Stasera gli spiegavo cosa mi aveva detto la pediatra e mi ignorava totalmente. Cosa devo pensare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte