Rapporti con la famiglia dell’ex ragazzo

Inviata da Tomcollins · 10 ott 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, cercherò di spiegare una situazione spiacevole che mi fa particolarmente soffrire.

Ho iniziato una relazione con una donna, la quale prima di incontrarmi ha avuto una relazione con una persona che l’ha fatta molto soffrire, dove lui era solo interessato ad avere dei rapporti sessuali, l’ha trattata male e l’ha sminuita in più di un occasione. Parlando di questa pessima esperienza che lei avuto, ha aggiunto che la famiglia di questo ex l’ha sempre trattata come una figlia e le ha voluto molto bene. Mi disse che spesso, anche dopo la rottura, lei aveva dei rapporti con questa famiglia e che veniva invitata anche a pranzo/cena a casa loro o anche in ristorante quando la famiglia si riuniva (in presenza anche dell’ex). Inoltre disse che con la sorella di questo ex aveva instaurato un rapporto forte tanto da considerarla una delle sue amiche più strette. Ascoltando queste storie io ho subito avvertito un certo senso di instabilità e insicurezza emotiva e ho sottolineato le mie perplessità sulla natura di questi rapporti e che mi avrebbe potuto far perdere di serenità la sua volontà di coltivare questi rapporti in maniera così intima e personale. D’altro canto, riconoscendo e comprendendo il rapporto di amicizia con la sorella del suo ex, ci ho tenuto a precisare che, al di fuori di contesti strettamente familiari e intimi come raccontati prima, a me non avrebbe dato alcun dispiacere che continuasse a vederla. Nonostante queste parole, non c’è stato verso di farmi capire e far capire le emozioni che provo verso questa situazione. Vederla poi battersi in maniera veemente per “farmi accettare” questa situazione è un’altra fonte di dubbio per me. Mi sento molto incompreso e soprattuto mi sembra che venga anteposto il rapporto con la famiglia dell’ex al nostro.

Miglior risposta 7 NOV 2023

Gentile Tom,
a mio parere il suo disappunto è condivisibile e lei ha già dimostrato discreta tolleranza nell'accettare che la donna con cui ha una relazione possa mantenere un rapporto di cordialità ma non troppo stretto con i familiari del suo ex che in precedenza si erano comportati bene con lei.
Tuttavia è inevitabile che in situazioni simili tale rapporto sia destinato a spegnersi essendo sostituito da quello con i familiari del partner attuale per cui è solo questione di tempo per fare questa verifica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

24 OTT 2023

Gentile Tom,
la situazione che descrive non è poi così inusuale e si verifica perlopiù quando la persona "utilizza" la famiglia dell'ex per rimanere in qualche modo nell'area di ingerenza dell'ex stesso (quindi per non perdere il legame con lui), oppure, e non si tratta di casi rari, perché il clima familiare accogliente offre una dimensione di accettazione, accoglimento, supporto che la persona non ha esperito in precedenza e, quindi, la connessione con l'ex è secondaria al fatto di aver trovato un nucleo sociale, diciamo così, che dà supporto e apporto.
Perciò, bisognerebbe in primis comprendere i motivi di questo forte legame e, se fosse il secondo caso, può essere che questa dimensione relazionale "familiare" non tolga nulla alla vostra relazione.
C'è anche da valutare se questa donna, con la sorella dell'ex, non abbia trovato un buon feeling amicale senza profonde spiegazioni psicologiche.
Ad ogni modo, lasci che la vostra relazione si svolga nel tempo dimostrando realmente, al di là delle ipotesi negative, se la famiglia acquisita ruba tempo e spazio a voi. Dopodiché, si ricordi, Tom, che lei non è obbligato a farsi andare bene una dinamica relazionale che non la fa stare a suo agio.

Spero di averle dato qualche spunto di riflessione
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

23 OTT 2023

Buongiorno
se lei ha spiegato e comunicato alla donna, con la quale è in relazione, le sue perplessità e insicurezze in merito alla frequentazione di della famiglia dell'ex , lei ha già fatto ciò che poteva per far in modo che la sua compagna la rassicurasse. Il fatto che l'abbia fatto in modo veemente é stata una modalità che l'ha ulteriormente turbata. E' comprensibile che si sia sentito così. Obiettivamente lei non le ha chiesto di tagliare questo legame amicale, e anzi, l'ha incoraggiata. Non sapendo come si é svolta la discussione su questo tema e preso atto di ciò che lei descrive, continui il rapporto che ha, seguendo i sentimenti che prova verso questa donna e non cerchi la sicurezza del rapporto ma coltivi il dialogo e la sincerità reciproca nella comunicazione. Se poi avrà modo di vedere che la sincerità non é reciproca e constaterà che é più il tempo che la donna dedica all'amica e alla famiglia del suo ex che al vostro rapporto, allora vedrà il da farsi.
Cordialmente
dr Giancarlo

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

20 OTT 2023

Buongiorno, immagino il vissuto pesante, qual'è il suo quesito? Ha fatto bene ad esporre i suoi dubbi ed è importante cercare di venirsi incontro e capirsi, ne vede possibilità?

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

19 OTT 2023

Gentile Tom,
questa situazione sembra crearle disagio e difficoltà. Da un lato l'insicurezza che lei prova andrebbe affrontata prima su un livello più individuale, nel senso che talvolta le nostre insicurezze sono tali e dobbiamo lavorarci su a prescindere dal nostro partner. Dall'altro lato, capisco che nell'instaurarsi di una relazione, quando questa inizia a prendere una piega di maggior stabilità e "rilevanza" ci si possa permettere anche di stabilire equilibri e confini relativi ai rispettivi mondi degli ex.
Se lei ha comunicato in maniera chiara, aperta e rispettosa il suo bisogno e dall'altro lato non trova alcuna possibilità di compromesso, sarebbe forse il caso di chiedersi se vuole questo tipo di approccio in generale per le discussioni, nella sua relazione.
La via è quella di riconoscere ovviamente i bisogni di entrambi, ma poi si arriva anche al punto di prendere delle scelte insieme che in qualche modo non vi facciano stare troppo scomodi. In due, appunto.
Se dovesse persistere questo disagio da lei sperimentato, le suggerisco di parlare in maniera più approfondita con un professionista.
La risposta tramite questo portale non può che essere riduttiva.
In bocca al lupo!

Dottoressa Cinzia Bono (disponibile online)

Dott.ssa Cinzia Bono Psicologo a Torino

47 Risposte

17 OTT 2023

Gentile Tom,
Per prima cosa grazie per aver condiviso questi suoi contenuti così personali.
Forse la sua attuale ragazza non ha ancora elaborato, affrontato alcuni elementi della precedente relazione e questo probabilmente la porta a rimanerne incastrata nel passato. Forse il suo ex faceva leva su determinate dinamiche non consapevoli alla sua attuale ragazza. In ogni caso, credo che lei Tom abbia richiesto il congruo compromesso e se è dispiaciuto e a disagio con tale situazione è opportuno che lei lo faccia notare. Starà poi alla sua attuale compagna prendere la decisione così come lei di conseguenza. Per quanto dispiacere si possa provare si chieda se forse non è il caso di fare spazio a un esclusività (sana) per la sua persona.
Le auguro il meglio

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena