La mia ragazza è gelosa del mio passato

Inviata da Riccardo · 30 giu 2019 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo ed ho 24 anni, da un anno sto con un ragazza meravigliosa, la amo alla follia e ritengo che lei sia l'amore della mia vita.
Ci siamo conosciuti e poco dopo è nato l'amore più forte che abbia mai provato e dopo alcuni mesi siamo andai a convivere. Per me è tutto bellissimo, lei mi rende la persona più felice del mondo e io la amo da impazzire.
Il problema è che lei è enormemente gelosa del mio passato, ho avuto una relazione durata di 4 anni con un altra ragazza e lei non si riesce a sentire all'altezza di cio che ho avuto prima, si è convinta che io non la amo quanto abbia amato la mia ex e che ogni cosa che le dico o faccio con lei l'ho già fatta con un altra. Ha visto le nostre foto sui social, dove eravamo felici e non riesce a reggere il confronto. Lei si sente la seconda in qualsiasi cosa ed ha un sacco di incertezze e quindi si è convinta di essere meno della mia ex sotto tutti i punti di vista...
Ma non è così, io è un anno che provo a farle capire che la amo da impazzire e in pochi mesi lei mi aveva dato molto più di quanto avessi mai avuto prima, che sono una persona diversa e che voglio lei e nient'altro. Lei però non mi crede dice che le sto raccontando una valanga di bugie.
Tutto questo mi spezza il cuore perché lei è la donna che amo e lei non riesce a capirlo

Ieri mi ha defininitivamente detto che era finita perché non riesce più a sopportare il confronto mi ha detto di andare a prendere le mie cose da lei e lasciarle le chiavi di casa
Io devo ancora andare da lei volevo darle un po di tregua prima, lasciarla un po sola.
Ma vi prego come posso farle capire che si sbaglia? Come posso farle capire che la amo ed è lei che voglio con tutto il mio cuore?
Scusate per il poema
Riccardo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 LUG 2019

Salve Riccardo,
la gelosia retrograda porta con sé altro genere di ancoraggi, dovuti a questioni caratteriali, di maturazione, crescita ed altro.

Lei ha un vissuto precedente che ovviamente non può cancellare e allo stesso tempo nulla valgono le sue rassicurazioni in merito al suo sentimento; perciò intravedo anche difficoltà a fidarsi dell'altro.

Con un altro partner, probabilmente, la sua ragazza si porterebbe comunque questo tipo di dinamica, quindi le proponga un percorso di coppia per aiutarvi a superare questa difficoltà.

Se le va ci faccia sapere se accetta

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

218 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2019

Gentile Riccardo,
a mio parere, è stato un errore andare a convivere dopo solo pochi mesi di frequentazione anche se la sua ragazza aveva la disponibilità di una casa.
La gelosia eccessiva, sia in atto che retroattiva, è indicativa di insicurezza e bassa autostima che incidono negativamente nella relazione e richiedono un percorso di psicoterapia per essere superate.
Tuttavia, conoscendo questa fragilità della sua ragazza e per non urtare la sua suscettibilità, lei potrebbe almeno eliminare dai social le foto che la ritraggono in compagnia della sua ex.
Quanto all'idea di prendersi una pausa e lasciare la sua compagna un pò in riflessione mi sembra una buona idea ma migliore è quella di proporle un percorso di terapia di coppia per affrontare questo ed altri problemi con l'aiuto di un esperto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte