Ragazza manipolatrice

Inviata da Michele · 16 feb 2023 Relazioni sociali

Salve, vorrei chiedere un consulto riguardo alla situazione insolita che sto vivendo.
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Michele e ho 22 anni, e nell’ultimo periodo ho conosciuto una ragazza dalla quale sono rimasto ammaliato da subito. È bellissima, spumeggiante, ricca di spirito d’iniziativa, ma oltre a questo è anche molto vanitosa e arrogante. È la classica persona che ha mille ragazzi intorno, ma tra tutti ha scelto me (o almeno questo è quello che pensavo all’inizio). Ho scoperto da pochi giorni che in realtà si stava frequentando in segreto anche con il mio migliore amico, all’insaputa di entrambi, e non so come comportarmi adesso.
Il mio migliore amico ancora non lo sa, e nemmeno questa ragazza sa che io so (scusate il gioco di parole), e continua a frequentarsi con entrambi come se nulla fosse. Non so che fare, perché ci sono rimasto malissimo quando sono venuto a saperlo, mi trovavo così bene con questa ragazza che poi alla fine sono venuta a sapere che in realtà stava solo fingendo.
Mi fa schifo tutto questo, soprattutto mi dispiace per il mio migliore amico, perché sembra che gli abbia fatto un torto anche se io, come lui, non ne sapevo niente ma siamo stati manipolati da questa ragazza.
Non so nemmeno io come ha fatto a tenere testa ad entrambi senza farci mai sospettare nulla, fattosta che sta cosa va avanti da mesi ed io mi sono anche innamorato, perché nonostante la nostra sia stata solo una relazione finta e basata sulla manipolazione, ho provato cose uniche stando con lei.
Quindi la cosa è questa: io sto male, potrei perdere il mio migliore amico, ma allo stesso tempo sto male anche perché mi sono innamorato di una strega simile.
Mi sembra di essere all’interno di un triangolo amoroso in pratica, e non mi capacito di quanto posso esser stato stupido per non aver fatto caso a niente.
Chiedo scusa per la storia inverosimile, ma mi farebbe piacere ricevere un consiglio su come affrontare questa situazione.

Michele

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 FEB 2023

Carissimo Michele,
come l'hai scoperto?
Parli di mesi, come mai in tutto questo tempo nè tu nè il tuo amico vi siete confidati di avere una relazione?
Come mai l'hai tenuta nascosta?
Perchè dovrebbe finire la tua amicizia con i tuo amico se nessuno dei due sapeva di fare un torto all'altro?
E per quanto riguarda il tuo innamoramento: sei innamorato di lei o dell'immagine ideale che ti sei fatto di lei?
Spero di esserti stata utile. Disponibile per approfondire.
un abbraccio
MR

Dott.ssa Manuela Rinaldi Psicologo a Senigallia

26 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Che situazione critica, io non mi sento di darle nessun consiglio se non quello di valutare lei cosa è meglio fare.
Lei è molto giovane e questa è una situazione dalla quale può imparare qualcosa su di sé. Le scelte che ci troviamo a dover prendere possono insegnarci molto su noi stessi e forse questa è una di quelle occasioni.
La questione non può essere affrontata bene attraverso questo canale di comunicazione, per questo mi limito ad augurarle di essere il più possibile in linea con quello che sente di voler fare e poi riflettere su quella che sarà la decisione presa, nel bene e nel male che le porterà.
Lei è il capitano della sua nave e a lei deve le spiegazioni e i motivi delle sue scelte. Spiegazioni e motivi che possono essere approfondite insieme ad un professionista del settore se un giorno lo vorrà fare.

Dott. Valentino Moretto Psicologo a Mercato San Severino

11 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Michele non mi sembra le serva un consiglio, mi sembra piuttosto che le sia tutto chiaro. Ora faccia la scelta più sana.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2294 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Buon pomeriggio. Credo che, per il rispetto del rapporto che ti lega al tuo migliore amico, dovresti parlargli. So che sarà difficile, ma metterlo al corrente di ciò che hai scoperto sia la cosa più giusta da fare. Non sapevi della sua relazione con lei, sennò non avresti accettato di stare con lei. Purtroppo provi e provate dei sentimenti per una persona che, evidentemente, non ha rispettato i vostri. La vostra amicizia potrebbe solo rafforzarsi. Avverto la tua rabbia ed è leggittima. Essere manipolati è una cosa terribile, ma non deve portare ad agire come chi manipola, onde evitare di scendere allo stesso livello. Il rispetto dei sentimenti è alla base di ogni relazione. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

59 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Ne parli con il suo amico.... .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

738 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Buongiorno Michele,
Per uscire da questo triangolo, lavorerei inizialmente sul perché lei è rimasto in questa situazione per mesi. Le piace il rischio, il proibito? Che significato ha, quale bisogno suo ricopre una situazione così complessa, ma indubbiamente adrenalinica? Per quanto lei possa ammaliarla, lei c’è stato.
Resto a disposizione per approfondire
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

140 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Gentile Michele,
personalmente sono per la chiarezza che in genere è sostenuta da una buona autostima.
Pertanto, le suggerirei di parlare prima col suo amico di quanto è venuto a conoscenza e poi con la ragazza per chiederle a che gioco sta giocando e che intenzioni ha.
Ovviamente, se il suo livello di autostima è inadeguato non farà nulla di tutto ciò e si lascerà manipolare ritenendosi anche fortunato finchè la cosa durerà.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24102 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Gentile Michele,
lei, purtroppo, è stato vittima della "triangolazione", quindi la sua unica preoccupazione, in questo momento, è quella di doversi prendere cura del suo stato emotivo.
Il suo migliore amico è nella sua identica condizione e risulterebbe strano se, anzichè prendersela con l'artefice di questa situazione, se la prendesse con lei.
Il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista per poter elaborare, attraverso il suo supporto, questa forte delusione e per trovare delle strategie per uscirne al più presto.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

388 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Il fatto che il suo migliore amico non sapesse che state insieme, mi fa pensare che la vostra relazione non duri da molto e che non sia, per così dire, "ufficiale". E' sicuro che la ragazza con la quale si frequenta abbia in mente di avere una relazione con lei e che invece non si stia ritenendo libera di frequentare liberamente sia lei che il suo amico?
Quale sarebbe la manipolazione? La sua ragazza le ha giurato amore eterno? Lei gli ha regalato un anello simbolo della vostra relazione esclusiva?
Siete molto giovani e alla vostra età, nei tempi che viviamo oggi, le relazioni sono molto più libere e fluide. Spesso capita di avere rapporti sessuali occasionali o che comunque non implicano la stabilità e l'esclusività della relazione. Anche i suoi sentimenti non sono una condizione sufficiente per stabilire che questa ragazza debba avere un'intimità solo con lei. Se per manipolazione intende che l'ha fatta innamorare, sappia che ognuno è responsabile delle proprie reazioni, emozioni e sentimenti.
Lei è libero di non accettare un rapporto di questo genere. Può stare male perché non può averla tutta per sé o perché forse un giorno vi lascerete, tuttavia non può giudicarla. Credo sia opportuno che vi chiariate su cosa rappresentate l'uno per l'altra.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

382 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Ciao Michele,
l'amore è il più sublime degli autonganni, ci innamoriamo di quello che noi vediamo negli altri e mi sembra evidente che non vedi accanto a te una strega.
Se sei così coinvolto vivi questa storia almeno fino a quando frequentare questa ragazza ti fa stare bene anche perchè da quello che mi hai scritto di lei non me la sentirei di escludere che tu possa essere "rimpiazzato" da qualcun altro oppure diventerai tu e solo tu l'uomo della sua vita, ma lo puoi scoprire solo vivendoti la storia a accetando il rischio di crinare il rapporto di amicizia che hai con il tuo amico/competitor .
Se pensi di poter avere bisogno di qualche altro consiglio strategico per cinquistarla sappi che lavoro anche online.
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2023

Caro Michele, sicuramente la situazione che sta vivendo non è facile. Mi chiedo come sia possibile che lei e il suo migliore amico non vi siate accorti di star frequentando la stessa persona. Se l'amicizia che vi lega è forte come sembra emergere dal suo racconto dovrebbe parlare con lui e dirgli quanto ha scoperto.
Consideri che questo triangolo non potrà andare avanti in eterno, scelga lei se aspettare che sia questa ragazza a scegliere tra voi due o se agire lei.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte