Sorella manipolatrice

Inviata da K1978 · 3 feb 2023 Terapia familiare

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni mi chiamo Alex e scrivo qui per chiedervi un consulto a proposito di mia sorella minore. Ha quasi 18 anni, ma comunque non è questo il punto, il punto è che non riesco più a gestire la situazione con lei, perché sta diventando impossibile. Non fa altro che prendersi gioco di me, mi manipola, mi usa, mi deride, e quando litighiamo me ne dice di ogni. È una bulla, pensa solo a curare il proprio aspetto esteriore e mai quello interiore, che è quello che dovrebbe invece curare di più. Pensa solo alle scarpe, alle borse e ai vestiti… È falsa, inganna, usa la mia carta di credito di nascosto e mi fa sentire frustrato e impotente, come se non fossi in grado di difendermi da una ragazzina viziata e incontentabile.
Cosa fa durante il giorno? Esce, non è mai in casa, tutte le sere a ballare e il pomeriggio a fare shopping con le amiche. Cerca sempre di infinocchiarmi dicendo che mi vuole bene, che non ce la farebbe mai senza di me, ma è ovvio che sia solo per manipolarmi come fa sempre per ricevere qualcosa in cambio.
Alla luce di tutto questo mi sento di dire che mia sorella è una narcisista patologica, senza dubbio, lo asserisco.
Le ho già proposto di andare in terapia ma siamo finiti con il litigare e lei che faceva la vittima perché pensava che io “la credessi pazza”.
È la persona più viziata e cattiva che io conosca, vi basti pensare che si comporta così anche con le amiche e con i suoi fidanzati. Stendiamo un velo pietoso su quest’argomento perché ne avrei da dire non sapete quante…
È davvero una narcisista patologica? Questa è la mia opinione, fatemi sapere.
Buon pomeriggio.

Miglior risposta 4 FEB 2023

Buongiorno , e grazie
per quello che ha esposto qui.
Lei pensa purtroppo che sua sorella sia una narcisista patologica, e non è sempllice fare questa diagnosi , e qui non ci sono elementi per arrivare a fare una vera diagnosi.
Però di sciuro il suo vissuto è importante , e lei potrebbe chiedere un supporto per se stesso, e per la sua famiglia.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

8 FEB 2023

Potrebbe essere anche una psicopatica.
Scusi ma, in tutto questo, i vostri genitori dove sono?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

6 FEB 2023

Caro k1978,

non so se tua sorella sia una narcisista patologica. Mi piacerebbe sapere dove hai trovato questa diagnosi. Certamente è una persona con la quale è difficile avere un dialogo e un comportamento adeguati. Ti invito ad ignorare il suo comportamento per quanto tu possa fare e mai a giudicarla perchè questo la renderebbe ancora più aggressiva.
Potresti anche parlare ai tuoi genitori in modo da invitarli a prendere in considerazione una eventuale psicoterapia.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

6 FEB 2023

Gentile Alex, quello che mi colpisce leggendo le sue parole è il suo grado di frustrazione ed esasperazione 'Come se non fosse in grado di difendersi' quindi, le chiedo, quale il beneficio per lei sapere se sua sorella è una narcisista patologica o meno? L'essere sicuro la farebbe sentire meno impotente o giustificherebbe la.sua impotenza? Rifletta se le sarebbe di aiuto un percorso psicologico. La terapia personale può essere una grande risorsa ed occasione di crescita. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

6 FEB 2023

OGGI, 4 FEB 2023
Faccia un piccolo percorso di psicoterapia. Credo che le serva imparare a gestire la sua ansia e dopo vedrà che la sua qualità di vita cambierà radicalmente...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 FEB 2023

Buongiorno
Reputo opportuno che Innanzitutto ne parli con i suoi genitori. Avere una figlia bulla e un grande problema.
In quanto significa avere una figlia con grandi problemi psicologici.
Penso che sua sorella attii questo comportamento anche con altre persone.
Andate a scuola a verificare.
Per quanto riguarda Lei leconsiglio di farsi aiutare da uno Psicoterapeuta per aiutarsi a difendere da sua sorella.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

4 FEB 2023

Caro Alex,

alla luce del disagio che la relazione con sua sorella le provoca, dovrebbe provare a prendersi un suo spazio per elaborare i vissuti dolorosi e intollerabili che ora come ora non riesce piu' a sopportare.
Se sua sorella non vuole farsi aiutare, purtroppo non ci sara' modo di persuaderla a intraprendere un percorso, fino a che non acquisira' una consapevolezza maggiore di come si comporta e quanto ferisce gli altri con il suo comportamento.
Tuttavia, questo non toglie che lei e i suoi genitori, all'interno di un percorso, possiate acquisire delle strategie di coping per fronteggiarla al meglio e senza piu' soccombere alle sue eventuali manipolazioni.
Tramite un portale e' difficile fare diagnosi se non si approfondiscono episodi e avvenimenti di cui anche sua sorella e' stata protagonista, quindi sarebbe importante esplorare la vostra storia familiare e le interazioni significative che possono essere indice di quel tipo di diagnosi.
A questo proposito, sono a sua/vostra completa disposizione.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

4 FEB 2023

Buongiorno,
provi a pensare di mettere dei limiti (custodia carta di credito, cambio pin, etc.). Eviti se può le diagnosi fai da te, possono essere controproducenti, anche perché può focalizzarsi su quello che non può fare piuttosto che su quello che lei stesso può fare per controllare meglio la situazione e farsi rispettare. Valuti qualche seduta lei stesso per scoprire aree di miglioramento sulla comunicazione familiare, sugli stati emotivi (e il suo modo di percepire, reagire e agire), sulle strategie win-win (in cui possono vincere tutti in famiglia senza che ci sia un perdente).
Le faccio tanti auguri
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

4 FEB 2023

Buongiorno,
più che risponderle attribuendo o meno una diagnosi a sua sorella, vorrei rivolgere l'attenzione su di lei. Dalle sue parole emergono vari sentimenti: rabbia, frustrazione, dolore e senso di colpa. Mi sento di consigliarle di avvalersi di un supporto psicologico per approfondire questa situazione e cercare di gestirla emotivamente. Sono sicura che ricavarsi uno spazio tutto per sé in cui verbalizzare la sua fatica le sarebbe di grande aiuto.
Resto a sua disposizione per un colloquio, anche online.

Cordialmente
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

4 FEB 2023

Credo che sia importante che ne parli con la sua famiglia. Non si sostituisca ai genitori ma faccia il fratello. Questo significa che è importante che si faccia rispettare e ponga dei limiti, ma faccia in modo che intervengano mamma e papà...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 FEB 2023

Credo che sia importante che ne parli con la sua famiglia. Non si sostituisca ai genitori ma faccia il fratello. Questo significa che è importante che si faccia rispettare e ponga dei limiti, ma faccia in modo che intervengano mamma e papà..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 FEB 2023

Credo che sia importante che ne parli con la sua famiglia. Non si sostituisca ai genitori ma faccia il fratello. Questo significa che è importante che si faccia rispettare e ponga dei limiti, ma faccia in modo che intervengano mamma e papà.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova