Quanto vale una vita?

Inviata da M.M. · 6 mar 2018 Depressione

queste sono le domande che mi pongo più spesso ultimamente. probabilmente emerge già la mia depressione solo da questo. ho 23 anni e questa situazione va avanti da almeno 7 anni. ho iniziato a sentirmi inadatto a tutte le situazione, debole, stupido e infinitamente piccolo rispetto a tutto e a tutti. sono fermo, come un sasso. un sasso sembra possa durare all'infinito in realtà viene consumato dal tempo, eroso da vento e pioggia o addirittura frantumato da forti pressioni, condizioni che rispecchiano il mio stato mentale giornaliero. mi capita ancora di innamorarmi o pensare di migliorare la mia vita e di pormi degli obiettivi. ogni volta finisce tutto in un bagno di sangue di pensieri autopunitivi che mi convincono di essere un aborto mancato non degno e non in grado di poter fare queste cose. non ho mai avuto dei segnali positivi forti nella mia vita, solo qualche fiaccola accesa dentro una profonda grotta buia e umida, subito spenta da uno spiffero di aria gelida, che mi getta nuovamente nel buio più nero della grotta. mi vedo allo specchio e vedo un essere deforme, valuto le mie capacità cognitive e mi sento un ritardato. sento una forte presenza negativa dentro di me, quasi palpabile. un'erbaccia che se anche viene estirpata tornerà e più rigogliosa di prima.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 MAR 2018

Gentilissimo,
il suo scritto descrive molto bene la sua difficoltà e la lucida percezione che lei ne ha. Quello che mi sento di dirle è che può intervenire efficacemente, la Psicoterapia è infatti uno strumento molto valido che potrebbe fare al caso suo per aiutarla a ritrovare uno stato di benessere e riorganizzare la sua persona in modo più funzionale. Intervenga quanto prima e si rivolga ad uno Psicoterapeuta della sua zona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2018

Caro M.M. quanta solitudine dalle tue parole...che da un lato sembrano sentenze immodificabili e senza speranza, dall'altro nascondono una richiesta di aiuto e di cambiamento, che al momento forse non hai la forza di trovare da solo. Non chiuderti alla vita, non gettare la spugna...anzi raccogli le ultime forze che ti restano per prenderla in mano questa vita. Contatta un professionista che ti ispiri fiducia e fidati. Fidati di te stesso, delle tue risorse, della relazione che andrai a instaurare con chi ti seguirâ. Un augurio di cuore, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

347 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte