Quanto vale una vita?

Inviata da M.M. · 6 mar 2018 Depressione

queste sono le domande che mi pongo più spesso ultimamente. probabilmente emerge già la mia depressione solo da questo. ho 23 anni e questa situazione va avanti da almeno 7 anni. ho iniziato a sentirmi inadatto a tutte le situazione, debole, stupido e infinitamente piccolo rispetto a tutto e a tutti. sono fermo, come un sasso. un sasso sembra possa durare all'infinito in realtà viene consumato dal tempo, eroso da vento e pioggia o addirittura frantumato da forti pressioni, condizioni che rispecchiano il mio stato mentale giornaliero. mi capita ancora di innamorarmi o pensare di migliorare la mia vita e di pormi degli obiettivi. ogni volta finisce tutto in un bagno di sangue di pensieri autopunitivi che mi convincono di essere un aborto mancato non degno e non in grado di poter fare queste cose. non ho mai avuto dei segnali positivi forti nella mia vita, solo qualche fiaccola accesa dentro una profonda grotta buia e umida, subito spenta da uno spiffero di aria gelida, che mi getta nuovamente nel buio più nero della grotta. mi vedo allo specchio e vedo un essere deforme, valuto le mie capacità cognitive e mi sento un ritardato. sento una forte presenza negativa dentro di me, quasi palpabile. un'erbaccia che se anche viene estirpata tornerà e più rigogliosa di prima.

Miglior risposta 7 MAR 2018

Gentilissimo,
il suo scritto descrive molto bene la sua difficoltà e la lucida percezione che lei ne ha. Quello che mi sento di dirle è che può intervenire efficacemente, la Psicoterapia è infatti uno strumento molto valido che potrebbe fare al caso suo per aiutarla a ritrovare uno stato di benessere e riorganizzare la sua persona in modo più funzionale. Intervenga quanto prima e si rivolga ad uno Psicoterapeuta della sua zona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

8 MAR 2018

Caro M.M. quanta solitudine dalle tue parole...che da un lato sembrano sentenze immodificabili e senza speranza, dall'altro nascondono una richiesta di aiuto e di cambiamento, che al momento forse non hai la forza di trovare da solo. Non chiuderti alla vita, non gettare la spugna...anzi raccogli le ultime forze che ti restano per prenderla in mano questa vita. Contatta un professionista che ti ispiri fiducia e fidati. Fidati di te stesso, delle tue risorse, della relazione che andrai a instaurare con chi ti seguirâ. Un augurio di cuore, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno