Quanto tempo ci vuole per rivelare i propri sentimenti?

Inviata da Renato55 · 3 lug 2023 Relazioni sociali

Vi avevo già parlato di quel padre premuroso con sua figlia, beh, mi sono accorto che più passava il tempo e più sentivo qualcosa dentro, una sensazione di benessere e gioia, fiducia piena e passione in quello che stavo facendo, alla mostra ci siamo parlati, mi sono accorto che abbiamo riso insieme nello stesso momento, ed era curioso di vedere le mie opere, io ero felice nel vedere che le apprezzava, si può dire che ho avuto successo, credo di averlo conquistato e lui ha fatto lo stesso con me, però non sono riuscito ad avere altri momenti di intimità con lui, non riesco nemmeno a scrivergli un messaggio, però gli avevo dato un consiglio e avevo bisogno di chiedergliene uno , alla fine non sono più riuscito a scrivergli alcun messaggio. Ho chiuso i miei sentimenti in una crisalide, non si sa quando la farfalla con le ali bagnate uscirà per prepararsi a volare. Secondo voi anche lui prova le stesse cose che provo io? Mi sto illudendo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 LUG 2023

Salve Renato,
Non conosco il pregresso della sua storia cui fa riferimento, ma da quel che dice mi permetto di darle un suggerimento.
Uno sguardo sincrono, una risata corrisposta di cuore possono essere indizi di intesa, ma per accertarsene bisogna anche confrontarsi con la realtà che in tal caso consisterebbe nel comunicare realmente.
A meno che l’uomo in questione, essendo padre, possa avere una relazione già in corso e in quel caso la sua ritrosia a comunicare potrebbe dipendere da questo e dunque si apre un ulteriore nodo che vincola l’apertura e la conoscenza.
In entrambi i casi si parla di bagno di realtà e quindi di successiva e relativa scelta.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

137 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2023

Caro Renato,

Capisco che Lei stia attraversando un periodo molto difficile. Le emozioni e le sensazioni che sta provando sono molto intense e possono sembrare schiaccianti. È importante che Lei sappia che non è sola in questo.

Lei ha menzionato che la sua terapeuta attuale non sembra essere in grado di aiutarLa nel modo che Lei desidera. Potrebbe essere il momento di considerare di cercare un altro professionista. Un terapeuta diverso potrebbe avere un approccio o una prospettiva che si adatta meglio alle sue esigenze attuali.

Inoltre, potrebbe essere utile per Lei esplorare altre forme di sostegno. Ci sono molte risorse online, come forum di supporto e linee di aiuto, che possono offrire consigli e conforto. Potrebbe anche essere utile parlare con amici o familiari di fiducia su ciò che sta attraversando.

Infine, vorrei incoraggiarLa a prendersi cura di se stessa nel miglior modo possibile. Questo può includere assicurarsi di mangiare adeguatamente, fare esercizio fisico regolare e cercare di dormire a sufficienza. Anche se queste cose possono sembrare semplici, possono fare una grande differenza nel suo benessere generale.

Ricordi, non c'è nulla di sbagliato nel chiedere aiuto. Lei merita di ricevere il sostegno di cui ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte