Quando sto tutto il giorno in casa

Inviata da Luca · 18 lug 2023 Relazioni sociali

Ciao. A me piacerebbe uscire di più da casa, perchè delle volte, passo le mie giornate al computer dalla mattina alla sera. Premetto che a me piace stare al computer, perchè senza non saprei che cosa fare, però mi piacerebbe anche uscire di più, che stare chiuso in casa. Io sto cercando di uscire spesso rispetto agli anni scorsi: Se ho un impegno vado al luogo dell'appuntamento, prima che facesse caldo uscivo con mia mamma e andavamo a fare le passeggiate in centro, la sera esco spesso con i miei amici: andiamo a mangiarci una pizza fuori, andiamo a casa di uno e guardiamo le partite di calcio, e andiamo a bere un drink in qualche locale.
Io però vorrei cercare di uscire tutti i giorni da casa, perchè la maggior parte delle giornate le passo al computer. Poi ultimamente, in questi giorni, non sto uscendo molto perchè fa troppo caldo.
Cosa potrei fare per uscire più di casa? Quando non esco, dopo essermi alzato e aver fatto colazione accendo subito il computer

Miglior risposta 25 LUG 2023

Buongiorno,

lei porta qui un tema importante che è quello dell' isolamento sociale, e meriterebbe uno spazio di riflessione più ampio che solo una psicoterapia potrebbe fornirle.
Nel caso volesse affrontare il discorso qui iniziato non esiti a contattarci, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott Ferrara Dott ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

21 LUG 2023

Salve Luca,
Sembra che lei sia in grado di uscire e divertirsi con i suoi amici e questo è molto importante! Diciamo che lei è ad un passo dal superare il problema di stare chiuso in casa. Infatti sembra che l’isolamento, che dal punto di vista psicologico è sempre negativo, sia dato più da una dipendenza da schermo piuttosto che dalla paura di mettersi in relazione. Quindi il punto è affrontare questa dipendenza. Se non riesce a dare una misura da solo diminuendo il tempo di esposizione al video, potrebbe farsi aiutare da uno psicoterapeuta, con ottimi risultati.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

20 LUG 2023

Ciao Luca, il fatto che tu è ti renda conto che stai troppo tempo al computer è molto positivo e ti consiglio di ascoltare questa tua parte che ti sta aiutando a non diventare dipendente dalla tecnologia. Se vuoi uscire di più non devi fare altro che crearti situazioni che ti portino ad uscire. Potresti fare una scaletta dei tuoi interessi, delle opportunità che offre la zona in cui vivi, delle persone che potrebbero condividere con te queste attività. Non aspettarti che altri ti vengano a tirar fuori di casa perchè non funziona così. Potresti anche pensare a del volontariato in modo da poter uscire e renderti utile a persone meno fortunate di te che non hanno la facoltà di decidere. Ovviamente ci sono periodi in cui usciamo di più ed altri che usciamo di meno. Ti esorto anche a trovare un'attività da svolgere in casa per non prendere il pc quando piove o fa troppo freddo: suonare uno strumento, leggere, costruire qualcosa....insomma di possibilità ce ne sono tante devi solo decidere cosa fare ma non permettere che sia il pc a gestirti.
Se avessi bisogno di un supporto ovviamente rimango a disposizione.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

19 LUG 2023

Buongiorno Luca, grazie per quanto hai deciso di raccontare.
In questi giorni di molto caldo è normale per tutti sentire il desiderio di rintanarsi in un luogo sicuro e fresco che possa tenerci lontano da stress e sudore.
Per quanto riguarda l'utilizzo del computer invece non per forza questo debba essere visto come un aspetto negativo della nostre vite poichè al giorno d'oggi ci permette di lavorare, metterci in contatto con gli altri e passare il tempo in modo creativo, se ritieni però che questa sia diventata una abitudine limitante per altri aspetti importanti della tua vita potresti intraprendere un percorso di sostegno psicologico per conoscerne la causa e imparare tecniche per gestirlo di conseguenza.
Una buona abitudine potrebbe essere quella di stilare un elenco di cose che ti piacerebbe fare durante il giorno e decidere una scadenza oraria che sia congrua a quelle azioni previste e cercare di rispettarle il più possibile per sentire e fine giornata di aver effettuato molte attività diverse e piacevoli per noi stessi.

Rimango a disposizione

Dott.ssa Sabrina Buracchi

Dott.ssa Sabrina Buracchi Psicologo a Firenze

28 Risposte

19 LUG 2023

Caro Luca,

e' molto importante che tu abbia consapevolezza di passare troppo tempo al computer, infatti non e' affatto scontato questo aspetto.
A questo proposito, da quanto tempo senti che passi cosi' tanto tempo al pc? Quali altri interessi avevi prima di dedicarti per la maggior parte del tempo al computer? Hai delle risorse interpersonali sulle quali contare per portare avanti queste attivita'?
Sono a tua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott..ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

19 LUG 2023

Buongiorno
Quali sono i tuoi interessi?
Sport, vedere cose culturali, come mostre d'arte, musei, scrivere degli articoli per poi pubblicarli.
Dipingere, disegnare, giocare a scacchi, leggere libri, imparare l'inglese, o lo spagnolo, lingue fintamente, per comunicare, con il mondo,
Inventare nuovi Softer, corso di meccanica, ecc
Di cose ve ne sono, come vedi, fare volontariato.
Occuparsi di anziani soli.
Ti invito a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 LUG 2023

Buongiorno Luca,
da quello che riporta sembra che lei abbia un rete di amicizie con le quali condividere alcune esperienze ma allo stesso tempo sente di passare troppo tempo al computer durante le sue giornate.
Sarebbe importante comprendere la sua età, il periodo di vita che sta affrontando, quali interessi coltiva, che tipo di progetti ha per il futuro per poter avere un quadro più specifico della situazione attuale.
Potrebbe essere utile approfondire il fatto che negli anni passati riporta di aver avuto meno relazioni sociali.
Resto a disposizione per un colloquio, qualora ne sentisse il bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma