Attacchi di panico quasi ogni giorno in casa o con i miei genitori

Inviata da Effie il 17 mag 2019 Attacchi di panico

Salve, soffro di attacchi di panico da ormai 10 mesi con netti miglioramenti, tuttavia mi stanno sorgendo dei dubbi. Quando sono con i miei amici o con il mio ragazzo se anche sento ansia questa è controllabile, riesco a mangiare ed a funzionare. Quando sono in casa mia ogni pranzo è un incubo di panico, spesso se esco con i miei mi sento male e raggiungo ancora picchi di panico altissimi, idem in casa. Ho il terrore di stare sola ma è pur vero che oggi sono uscita in auto, non senza ansia, ma sono riuscita a fare tutto quello che dovevo. È possibile che con i miei inconsciamente mi senta in 'potere' di sentirmi male??
Ho iniziato a manifestare il panico dopo che i ruoli si erano invertiti con mia madre dopo un brutto periodo e la accudivo sempre. Ora sento voglia di indipendenza ma ahimè devo ancora stare dentro casa e non so come convivere ogni giorno con questo terrore e forte malessere fisico, mi sento senza speranze, tornano sempre.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Effie,
ci sono diversi approcci per gli stati d'ansia e gli attacchi di panico, molto dipende anche dal livello di ansia.
Se c'è un'alta ansia generalizzata (questo viene rilevato con un test della personalità) sarebbe da preferire l'apprendimento di una tecnica di rilassamento psicofisico, per gli episodi di attacchi di panico invece sono più indicate le tecniche strategiche brevi; in entrambi i casi si tratta di terapie brevi non più di 10 o 15 sedute. Si può anche lavorare on-line attraverso video-sedute con Skype.
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco - Specialista in tecniche autogene e consulenza psicologica on-line

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

264 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Effie, probabilmente il tuo disagio è collegato al fatto che in famiglia i ruoli si siano rovesciato, obbligando a far da genitore ai tuoi genitori e soprattutto a proteggere e risarcire emotivamente tua madre, che avverti come molto sofferente! Ti suggerisco di allontanarti fisicamente ed emotivamente da loro, possibilmente andando a vivere per conto tuo. Lungi dal sentirti colpevole, avverti il senso di liberazione che offri a te stessa, ma anche a tua madre, che avvertirà di non essere più accudita come una bimba, che non è in grado di farcela, un senso di liberazione da una trappola, che un accudimento eccessivo ed innaturale, la fa sentire fortemente inadeguata! "Liberando te stessa da quella trappola, le offri un modello di comportamento da imitare, quello di liberarsi da una relazione oppressivo con il compagno! A questo proposito ti suggerisco la lettura del libro:" Madri e figlie-Una rivoluzione Editore Baldini & Castoldi. Buona vita! Ma vivi la tua vita e non quella dei tuoi genitori! Buona vita tua!

Dott.ssa Annalisa Tirelli Psicologo a Udine

6 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Effie,

l'ansia quando compromette in modo così forte la nostra quotidianità va imparata a gestire e per farlo è necessario intraprendere un percorso psicologico.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1537 Risposte

1136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Effe, ho letto con attenzione la Sua lettera.
Acutamente Lei nota che i Suoi disturbi si manifestano molto più forti in famiglia, in compagnia dei Suoi.
E' perciò evidente che le ragioni profonde che sfuggono alla comprensione coscente sono da ricercarsi in qualche aspetto della relazione con i Suoi genitori.
E' difficile, se non impossibile, affrontare da soli questi problemi.
Le suggerisco di cercare il supporto e l'aiuto di n bravo terapeuta.
Se lo desidera, io sono a Sua disposizione.
Con i migliori saluti.
Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

689 Risposte

396 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Effie, non è possibile aiutarla se non ci dice quale terapia ha provato. Se non ha fatto niente, beh, è il caso che inizi al più presto, invece di perder tempo a scrivere qui. Il suo è un problema serio, non può pensare di controllare i sintomi con espedienti e basta. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

731 Risposte

305 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Seneca diceva che chi soffre di attacchi di panico non muore una volta, ma cento. Un problema così invalidante ha una soluzione efficace attraverso tecniche brevi non legate alla durata o gravità del problema, questo è un messaggio essenziale da considerare. Resto a disposizione per informazioni.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

171 Risposte

70 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima utente,
comprendo la situazione di disagio che prova tra desiderio di dipendenza ed autonomia dai genitori. L’ansia è una difficoltà trattabile, credo che dovrebbe risalire all’origine di questa problematica per evitare recidive. Di conseguenza un percorso psicologico sarebbe molto indicato.
Resto a disposizione
Dr.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2421 Risposte

2048 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente la situazione che ben descrive necessita di una attenta valutazione psicodiagnostica per valutare la sua personalità, la natura e la dinamica di questi stati di ansia. Poi si potrà procedere ad un trattamento psicoterapeutico adeguato. Buon cammino.

Dr. Paolo Ciotti Psicologo a Carate Brianza

54 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77300

Risposte