Prospettiva più ampia sulla situazione

Inviata da FELICIA AUTIERI · 23 feb 2024 Relazioni sociali

Ho conosciuto questo ragazzo ad un volontariato e da lì lui sembra innamorarsi fin dal primo giorno di me, 6 mesi passano dove con lui passo molto del mio tempo perché mi faceva piacere stare con lui ,ma allo stesso tempo mi sentivo a disagio perché sapevo che per lui questo significava molto di più. Ho una personalità evitante diagnosticata e non ho avuto né modelli positivi sia individuali che di coppia e le mie relazioni passate in adolescenza erano immerse in alcol e zero rispetto verso me stessa, insomma usavo l'alcol per essere più disinvolta ma finiva quasi sempre in abuso di sostanza. È così succede anche con lui , io ero ubriaca e non ricordo di averlo baciato. Quindi dai 6 mesi di amicizia nascono 6 mesi di relazione dove io continuavo a ripetere di essere comunque solo amici ,ma alla fine ho vissuto questi mesi da innamorata. Ora io sono tanto dura con me stessa e mi giudico aspramente perché sono troppo timida, perché parlo poco,perché cerco sempre di accontentare gli altri e non me e però anche lui è così. Adesso siamo da 6 mesi a distanza e la nostra prima litigata è stata perché lui volesse che incontrassi il fratello , io sono diventata arrabbiatissima perché pensavo di non essere abbastanza e di essere giudicata dal fratello. Da qui ora penso che voglio lasciarlo perché non voglio una persona che ha le mie stesse caratteristiche di personalità, che magari ho baciato perché non ero lucida e tutto questo è stato bello ma non può continuare. Oppure sto cercando di evitare il passo successivo per paura di farmi male , di lasciarlo prima che lui lasci me ? Ripeto anche che ho una dura critica per certe mie caratteristiche che rivedo tanto in lui e che quindi mi fa perdere la serenità ,ma allo stesso tempo è così buono e gentile con gli altri ed è anche in questo molto simile a me ,ma riesco purtroppo solo e spesso a vedere il bicchiere mezzo vuoto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte