problemi in famiglia con sorella e nipote

Inviata da Roberta · 2 ott 2023 Terapia familiare

Buonasera, scrivo per condividere e cercare di trovare una via d’uscita ad una situazione familiare che ormai da tempo mi sta provocando molto dolore emotivo. Premetto che sin dalla nascita di mio nipote ( il figlio unico di mia sorella che adesso ha 11anni) tra me ( 38 anni) e lui si è creato un rapporto speciale, non credo di esagerare dicendo che gli ho voluto e gli voglio bene come ad un figlio e anche per lui sono stata una zia “vice-mamma”. Prima dell’emergenza covid trascorrevamo quasi tutto il tempo insieme: viviamo nella stessa casa e spesso il sabato eravamo soliti fare delle passeggiate io, lui e mia sorella. Poco prima dell’emergenza covid mia sorella però si è fidanzata e da allora sono cambiate le cose. Durante il covid per ovvi motivi si è interrotta questa abitudine e quando si è potuto rifare vita sociale mia sorella ha cominciato ad uscire quasi sempre con quest’uomo. Lei ha favorito molto il rapporto tra questo compagno e suo figlio, cambiando anche atteggiamento nei confronti miei e in generale della famiglia. É importante far presente che il padre di mio nipote è decaduto dalla responsabilità genitoriale circa 6 anni fa perché era violento con mia sorella e si disinteressava del figlio. Da anni , quindi, mio nipote non ha alcun contatto con il padre e so che ha sofferto per la mancanza di una figura paterna. Il problema per me è che vedo mio nipote stringere un rapporto con quest’uomo ( seppur al momento non ritengo essere un legame molto stretto) che a me non piace minimamente. Non mi ispira alcuna simpatia o stima, anzi lo reputo immaturo malgrado abbia 50 anni (9 in meno di mia sorella) e mia sorella permette solo a lui di fare determinate cose, suppongo per favorire il rapporto con il figlio. Immagino che in parte il mio “odio“ verso questa persona sia causato da una forma di gelosia per il posto che sta prendendo nella vita di mio nipote, però sono sicura che non è soltanto questo. Non mi ispira fiducia, sono arrabbiata, incredula e delusa per come si è comportata mia sorella; mi sento soltanto usata da lei, e allo stesso tempo non so come comportarmi. Se mio nipote esce insieme a loro o lo vedo ridere ad una sua battuta mi sale una grande rabbia e tristezza. Non capisco come mia sorella possa dargli tanta importanza dopo che in soli due anni di fidanzamento hanno litigato e si sono lasciati tre volte. Anche se me ne vergogno, a volte sono arrabbiata anche con mio nipote, non sono più sicura che per lui io sia ancora una zia speciale. Mi sembra di aver sbagliato tutto, sempre più spesso vorrei allontanarmi da questa situazione, soprattutto vorrei “allontanarmi” da mio nipote, prima che sia lui a farlo, Però poi se lo vedo triste o semplicemente pensieroso mi vergogno dei miei pensieri e decido che voglio esserci sempre per lui, fare in modo che potrà sempre contare su di me. Intanto sto male per questa situazione , non riesco a ritrovare la serenità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte