Problemi di diffidenza con il partner

Inviata da Mike · 23 ott 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,

Sono in una relazione da poco più da un anno con una ragazza di cui ancora mi sento innamorato come le prime volte che ci vedevamo, e lei, nonostante abbia i suoi momenti di confusione (veniamo entrambi da relazioni abbastanza tossiche e quando ci siamo conosciuti entrambi eravamo single felici e con l idea di stare single), mi dice spesso che mi ama alla follia e che vuole stare per sempre con me. Nonostante questo ci sono sempre stati alcuni atteggiamenti che mi mettono il dubbio che lei sia del tutto genuina, ammetto che di mio ho qualche problema di diffidenza in generale, però ultimamente mi sta capitando quasi sempre che appena mi vede chiude immediatamente la pagina che sta guardando al telefono, io pur trovandomi di fronte mi accorgo di questo dal movimento delle sue dita e quando vedo il suo telefono sta già sulla homepage. Ho provato ad affrontare l’argomento in modo delicato o scherzoso sempre cercando di essere il meno molesto possibile però lei si infastidisce sempre(delle volte arrivando a litigare pesantemente) oppure dice che spegne il telefono per godersi il tempo con me, cosa che anziché sollevarmi mi insospettisce ancora di più perché è palesemente esagerato come comportamento.
Questa situazione aggiunta alla situazione lavorativa non sta giovando alla nostra relazione.
Io inizio ad avere pessime idee come modi per controllarle il telefono e spiarla ma so che me ne pentirei e finirei in un vortice tossico che finirà malissimo.
Però d’altronde non sto riuscendo a trovare una chiave di comunicazione adatta senza che si finisca in litigio in scuse ridicole da parte sua, significa a questo punto che lei mi nasconde sicuramente qualcosa e che quindi non avrebbe senso continuare questa relazione?
Io le credo quando dice di amarmi però allo stesso tempo non posso fare a meno di notare certe azioni.
Come posso avere risposte senza invadere la sua privacy o avere altri comportamenti tossici che comprometterebbero comunque la relazione?

Grazie a chiunque possa darmi dei consigli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte