Problemi di comunicazione con il mio partner

Inviata da Sa93 · 4 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, cerco di esporre brevemente il mio problema, senza tralasciare nulla. Sto con il mio compagno da un’anno e mezzo ( anche se la nostra relazione era iniziata già da 4 anni prima, lui era spostato prima che ci mettessimo insieme ufficialmente ) non è una cosa di cui vado fiera, ma mi sono completamente innamorata di lui, e lo sono tutt’ora. Con il tempo è venuto fuori un grosso problema da parte mia, quello della comunicazione. Non riesco a parlare con lui, neanche del più o del meno, faccio una fatica enorme, e questo ha minato la nostra relazione. Una settimana fa abbiamo litigato per l’ennesima volta e mi ha lasciata, e’ tornato dopo qualche giorno, ma mi ha detto che non sa se vuole continuare nonostante quello che prova, perché lui mi ha pregato in continuazione di parlare con lui ed adesso è arrivato ad un punto dove si sente completamente bloccato e ha paura che questa cosa non cambierà. Io non so se ormai l’ho perso, ma perché sono così bloccata nei suoi confronti? Perché non riesco ad essere me stessa e aprirmi, dialogare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 AGO 2023

Gentile utente,

Immagino sia difficile attraversare questa fase della sua relazione con il suo compagno a causa dei vostri problemi di comunicazione. La comunicazione è un aspetto fondamentale delle relazioni interpersonali e può influenzare significativamente la qualità e la soddisfazione delle relazioni di coppia.

Se si sente bloccato nella comunicazione con il suo compagno, potrebbe essere utile prendere in considerazione alcuni passaggi per migliorare la situazione:

1. Riflettere sui propri sentimenti e sulle proprie esigenze: Cerchi di capire cosa le impedisce di comunicare apertamente con il suo compagno e quali paure o preoccupazioni potrebbero essere alla base di questo blocco.

2. Lavorare sulla propria autostima e sicurezza: A volte, i problemi di comunicazione possono derivare da insicurezze personali o da una bassa autostima. Lavorare su questi aspetti può aiutarla a sentirsi più a suo agio nel comunicare con il suo compagno.

3. Praticare l'ascolto attivo: Ascoltare attentamente ciò che il suo compagno ha da dire e cercare di comprendere il suo punto di vista può aiutarla a migliorare la comunicazione e a costruire un legame più profondo.

4. Esprimere i propri sentimenti e pensieri in modo chiaro e assertivo: Cerchi di comunicare i suoi sentimenti e i suoi pensieri in modo chiaro e diretto, senza aggredire o incolpare il suo compagno.

5. Cercare il supporto di un professionista: Se nonostante questi suggerimenti continua a sentirsi in difficoltà nella comunicazione con il suo compagno, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o un consulente di coppia, che possa aiutarla a esplorare ulteriormente le sue preoccupazioni e a trovare modi per affrontare la situazione in modo sano e costruttivo.

Ricordi che la guarigione e il cambiamento richiedono tempo e impegno da entrambe le parti. Spero che questi suggerimenti possano essere utili per lei e le auguro il meglio nel superare questa sfida nella sua vita e nella sua relazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

237 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2023

Gentile utente,
sembra che lei stessa non abbia compreso i motivi di questa sua chiusura nella comunicazione con il suo compagno, cosa che sta compromettendo la relazione attualmente in crisi.
Nel poco che racconta sembra anche rilevante un suo forte senso di colpa per aver intrapreso una relazione sentimentale con un uomo sposato.
E' probabile che questo senso di colpa sia cresciuto nel tempo e le crei adesso un malessere tale da volerlo rimuovere con conseguente disagio nella comunicazione.
Pertanto è auspicabile che questo tema venga affrontato ed elaborato in un percorso psicologico di coppia o anche individuale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24096 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2023

Cara Sa93,

credo proprio che nel vostro caso possa essere utile una terapia di coppia che permetta di migliorare la comunicazione tra voi. Forse la difficltà non è solamente sua ma della vostra coppia. Non sapete come comunicare. Non è detto che il responsabile del dissapore debba essere colui che parla meno. Le cose si fanno sempre insieme, in due.
Se lo desidera possiamo mantenere un contatto
Un caro saluto
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

97 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2023

Gentile Sa93,
sarebbe utile approfondire se il blocco e la difficoltà che descrive nel comunicare con lui, si verifica, appunto, solo con il suo partner (e da quanto tempo, se è sempre stato così anche prima della relazione "ufficiale") o anche in altri contesti, se con altri partner precedenti questo è avvenuto o no, insomma esplorare. Anche perché in questo spazio e tramite il dialogo scritto, è riuscita a raccontare ciò che sta accadendo, quindi ad aprirsi. Peraltro il "litigio" è un tipo di comunicazione e il conflitto può essere anche costruttivo, se si impara a conoscersi, sia come individui che come coppia. E questo lo si può fare attraverso i professionisti del nostro settore, ad esempio. Le paure di entrambi sono assolutamente comprensibili, il cambiamento è possibile se motivati a farlo.
Un caro saluto
Dott.ssa Erika Antonucci

Dott.ssa Erika Antonucci Psicologo a Cagliari

8 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2023

Gentile Sa93,
I problemi di comunicazione, come purtroppo ha potuto sperimentare, diventano sempre problemi di relazione, perché la comunicazione va a tracciare i comportamenti tra i membri della coppia e quindi può creare funzionalità o disfunzionalità tra i due.
Tuttavia, però, una modalità comunicativa efficace può essere costruita, partendo proprio dalle sue difficoltà.
Pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

386 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2023

Buongiorno,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia che sembra causarle domande alle quali non è semplice trovare una risposta.
Bisognerebbe approfondire maggiormente per comprendere quale sia la causa di questa sua difficoltà che sembra nascondere la paura di perdere una relazione importante.
Si potrebbe iniziare una terapia di coppia che aiuti entrambi a ristabilire questo tassello fondamentale, giungendo al compromesso necessario che permetta di superare blocchi e paure che attualmente impediscono di esprimersi liberamente; in alternativa si potrebbe optare anche per una terapia individuale che la aiuterebbe offrendole uno spazio personale e protetto in cui dar sfogo alle sue sensazioni per riuscire a comprendere la paura che esse sottendono e attivare le risorse necessarie a superarle, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

680 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2023

Salve,
ritengo interessante provare a capire le ragioni alla base della difficoltà comunicativa che le impedisce di aprirsi.
Affidarsi ad un professionista sicuramente le permetterà di esplorare in maniera dettagliata questa parte di sè e di capire le ragioni alla base della sua difficoltà comunicativa in modo da riuscire, successivamente, ad aprirsi con maggiore facilità.
Spero di esserle stato utile.
Dott. Luigi Bruno.

Dott. Luigi Bruno Psicologo a Roma

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2023

Buongiorno
Vi consiglierei dei colloqui di coppia, per vedere e conoscere le cose che non vanno ,fra di voi.
E per trovare ol modo di comunicare
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

211 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2023

Salve, dal suo racconto emerge un sentimento forte e sincero nei confronti del suo compagno e anche lui sembra provare lo stesso. Ciò, invece, su cui deve riflettere è se questo blocco che ha sia dipeso da problematiche esistenti tra voi, o se derivi da fattori esterni alla coppia, e cioè se riguardano la sua storia personale. Se sente che tra di voi ci siano delle questioni irrisolte, le suggerisco di effettuare insieme a lui dei colloqui psicologici di coppia, mentre se ritiene che questa sensazione di blocco possa aver avuto origine da situazioni spiacevoli che ha vissuto lei, allora è bene che effettui dei colloqui individuali.
Le auguro una buona giornata.

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2023

Cara,

sarebbe importante, se anche il suo compagno è d'accordo, che intraprendeste una terapia di coppia per sciogliere i nodi all'interno della vostra comunicazione interrotta, andando all'origine del problema alla luce dei rispettivi contesti di appartenenza in cui siete inseriti.
Sono a vostra completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141100

Risposte