Diffidenza

Inviata da Federica · 22 mag 2018 Terapia di coppia

Diffidenza
Salve a tutti, scrivo qui perché ho bisogno di capire se ho perso il senno. Cerco di farla breve: da un anno è finita una relazione di 8 anni con il mio ragazzo, io ho ricominciato una nuova vita, una nuova relazione una nuova casa,ma purtroppo non riesco a togliermi tanti dubbi. Vi spiego: a settembre 2016 avevamo programmato di sposarci,matrimonio che nn è più avvenuto perché a causa della sua famiglia(checché se ne voglia negare) lui è andato in depressione, non si sentiva pronto ecc... in quell'occasione mi confida di aver avuto, da bambino, delle esperienze omosessuali, e che da sempre gli avevo creato disagio. Questo punto per me non è mai stato un problema, anzi, paradossalmente gli ha donato un valore aggiunto. Dopo questa "crisi",lui propose una convivenza durata 8 mesi, terminata a causa mia perché purtroppo non mi è mai stato modo di poter metabolizzare l'accaduto, tanto meno da lui ho ricevuto delle risposte esauriente. Il 25 Aprile di quest'anno mi ha confidato di voler intraprendere la strada "omosessuale", perché finché non prova non saprà mai chi è. In quella occasione abbiamo anche parlato di matrimonio e figli e mi ha confidato che sono cose che vorrebbe ancora, ma solo con me. Io ho il suo stesso pensiero, tant'è che con il mio nuovo compagno non ne parlo affatto, anzi,ne ho proprio il rigetto in generale di bambini e matrimoni... forse il trauma, forse una ferita che tarda a cicatrizzarsi. Ora, quello che più mi preoccupa non è la sua sessualità, perché ripeto, per me non è mai stato un problema. Il problema è la compagnia attuale, tutti hanno sempre sospettato della sua omosessualità, tranne pochissimi amici e i miei familiari. Purtroppo credo che,invece che vera e propria omosessualità, sia una ricerca di una figura maschile, in quanto suo padre è sempre stato assente, e credo che un grosso errore l'abbia fatto proprio la psicologa che l'ha seguito. Io temo per la sua salute, è un ragazzo molto sensibile e ho paura che possa un giorno pentirsi do questa scelta e stare nuovamente male. Da quell'ultima chiacchierata del 25 Aprile, io non ho più pace.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 MAG 2018


Gentile Federica,
è comprensibile, data la situazione, che lei sia ancora emotivamente legata al suo ex compagno, soprattutto in un momento molto significativo e delicato della sua esistenza. È importante però che questa dimensione non vada ad interferire con il suo benessere e con la sua quotidianità. Da quanto scrive appare come ci siano degli elementi della sua storia personale che non è riuscita ancora ad elaborare in modo adeguato e sarebbe quindi importante se a sua volta potesse prendersi del tempo per se stessa e analizzare questi aspetti della sua vita intraprendendo magari un percorso psicologico.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte