Problemi di autostima e odio nei confronti della vita

Inviata da Paolo Crippa · 23 ott 2023 Autostima

Ho 21 anni e sto frequentando il terzo anno di filosofia in università. Il mio problema è che da circa un anno e mezzo ho smesso di avere un approccio positivo o comunque non-negativo alla vita. Da allora non riesco più ad avere prospettive sul futuro, non riesco più a legare con gente nuova, non trovo nuovi interessi e anzi ho perso tutti quelli che possedevo, la bassa autostima che mi ha sempre caratterizzato si è ingigantita a dismisura al punto che non riesco più a reggere il confronto con l'altro: che vedo sempre come più bello, più intelligente, più simpatico, più dotato. A stento riesco a provare il brivido di un'emozione, l'unica cosa che mi da brio è l'autocommiserazione che mi porta quasi sempre al pianto. Quasi una volta al giorno ci sono dei momenti dove entro all'interno di spirali mentali momentanee (20 minuti circa) di tristezza e autocommiserazione continuando a ripetermi che la mia vita non serve a nulla e che un giorno o l'altro mi ammazzo. Nel momento in cui sto scrivendo il mio progetto di vita sarà quello di condurre un'esistenza solitaria dedita solo al lavoro (non tanto perché mi piace, ma perché è l'unica cosa che vale la pena fare). Gli unici momenti di piacere sono legati (poco) al bere ma soprattutto alla masturbazione, forse questo è legato al fatto che non ho mai nemmeno sfiorato una ragazza con intenti di piacere o amore, quindi mi rifugio in in autoerotismo compulsivo al di fuori del quale non riesco ad essere soddisfatto né contento di nessuna cosa. La sola parte che non mi fa perdere completamente il senno sono i miei genitori che amo con tutto me stesso. Sono un perdente perché non provo nemmeno dire di sì alla vita: in un mondo troppo grande e non a misura d'uomo in cui mi sento soffocare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte