problemi con un ragazzo?

Inviata da fr · 15 feb 2022 Dipendenza affettiva

per un mese intero ho frequentato questo ragazzo conosciuto da pochissimo, con il quale fin da subito c’era affinità, complicità, passione e sentimento sia dalla mia parte sia dalla sua. io ero tanto presa dal rapporto che si stava creando tra di noi, e sicuramente anche lui era abbastanza preso. però, dopo questo mese di frequentazione, lui è partito per stare all’estero 6 mesi, viaggio che aveva programmato da molto tempo. ormai è via da quasi un mese, e pensavo che in questo tempo la mia tristezza potesse diminuire, invece non fa altro che aumentare. per me è diventata come un’ossessione: non riesco a non pensare a lui, ogni istante delle mie giornate, nonostante ci siamo frequentati relativamente poco. mi fa quasi arrabbiare l’idea che lui possa conoscere altre ragazze e trattarle allo stesso modo in cui trattava me. il punto è che lui è (giustamente) abbastanza assente: io gli scriverei messaggi a ogni ora del giorno, ma so che lui ha tante cose da fare e non voglio diventare un peso. all’inizio ci sentivamo spesso, facevamo anche videochiamate frequenti. ora ci limitiamo a qualche messaggio un paio di giorni a settimana. non so come gestire questa situazione. non so come trovare distrazioni, modi per non pensare a lui perennemente. ma soprattutto, esiste un modo per capire se anche io gli manco? non voglio chiederglielo in modo così diretto, appunto perché tutto ciò che c’è stato tra di noi è solo un mese di frequentazione. non so se per lui sono stata una semplice cotta passeggera, o se significo davvero qualcosa. io sono disposta ad aspettarlo fino al suo ritorno, a non “tradirlo” (anche se non stiamo insieme), ma non voglio magari privarmi di certi divertimenti (ad esempio, i classici approcci con qualche ragazzo alle feste, ecc), per poi scoprire che io per lui non sono niente. il suo distacco è comprensibile? sono io che mi sto facendo troppe domande e problemi? grazie in anticipo per l’aiuto!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 FEB 2022

Buonasera Fr,
il bello dell'amore è lasciare andare, lasciar andare che vada, lasciar andare che faccia, lasciar andare che sia. Tutto il resto, quello che provi è attaccamento, giustificato o meno, lui adesso non c'è, non avete avuto un grandissimo tempo di stare insieme e questa fase passerà sicuramente. Parlare di dipendenza affettiva mi sembra esagerato, anche perchè immagino lei abbia una giovane età.
Non voglio sminuire il suo disagio, ma molte volte se ci si focalizza su alcuni aspetti (assenza del mio ragazzo), gli stessi tendono ad ingigantirsi più del necessario.

Resto a disposizione per eventuale consulto online,
son certo che qualche fiore di Bach l'aiuterà velocemente senza necessità di tante sedute.

Un caro saluto,
Dr. Paparella

Dott. Vincenzo Paparella Psicologo a Ruvo di Puglia

30 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2022

Buongiorno, mi pare di capire che siete stati entrambi presi da questo turbine amoroso; dopo un mese a causa della partenza di lui per un viaggio programmato di 6 mesi, il turbine ha perso potenza e non sa più se è la sola ad alimentarlo. Chiaramente, non avendo avuto una chiusura o un "aspettiamoci" da parte di lui, è rimasta in questo limbo, che non fa altro se non nutrire una sempre crescente ossessione nei suoi confronti.
Le suggerisco un consulto con un terapeuta strategico breve della sua zona, oppure online, per definire insieme questa ossessione come funzioni e per identificare delle tecniche per sradicarla, e gestire questa situazione di incertezza.
Resto a disposizione online e in studio, e saluto cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

104 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2022

Salve, mi dispiace per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte