Problemi con il ragazzo con cui mi frequento

Inviata da Virginia · 28 giu 2023 Terapia di coppia

Salve, da poco tempo mi sto frequentando con un ragazzo e abbiamo avuto già dei rapporti sessuali. Ieri mi ha chiesto di essere la sua ragazza, e io dall'ansia e felicità gli ho detto di si.
Tornando a casa, ho ripensato alla proposta e gli ho scritto per messaggio che avrei preferito aspettare ancora un po' prima di metterci insieme, ma che dall'emozione precedente ho detto subito si. Lui si è arrabbiato tantissimo e dice di essere deluso perchè ad averlo saputo prima, non mi avrebbe sfiorata neanche con un dito. Parla di rispetto e di fiducia che sono venute a mancare, ma io gli ho spiegato che mi dispiace essermi comportata così e che farò di tutto per rimediare.

Miglior risposta 29 GIU 2023

Ciao, comprendo che stai attraversando una situazione complessa e hai provato un mix di emozioni nel momento in cui hai accettato la proposta di diventare la sua ragazza. È importante ricordare che i sentimenti e le decisioni possono cambiare nel corso del tempo, e non è insolito sentire il bisogno di riflettere su una decisione importante come questa. Tuttavia, sembra che la tua comunicazione successiva con lui abbia causato dei conflitti. È comprensibile che tu abbia sentito il bisogno di spiegargli i tuoi dubbi e di esprimere la tua volontà di voler aspettare ancora un po'. È fondamentale comunicare apertamente e sinceramente in una relazione, ma è anche importante farlo in un momento appropriato e con sensibilità. In generale, quando si affrontano situazioni complesse all'interno di una relazione o quando si desidera approfondire la comprensione di sé stessi, può essere prezioso considerare la consulenza individuale con uno psicologo. Lui può aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti, a migliorare le tue capacità di comunicazione e a prendere decisioni consapevoli che siano in linea con i tuoi valori e i tuoi obiettivi personali.
Ti incoraggio a considerare seriamente l'opportunità di intraprendere una terapia individuale per esplorare ulteriormente questi aspetti della tua vita e ottenere il supporto necessario per prendere decisioni che siano in sintonia con te stessa. La terapia può offrirti un ambiente sicuro e non giudicante in cui esplorare i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue relazioni, aiutandoti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e a trovare soluzioni più adeguate alle tue esigenze.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

3 LUG 2023

Gentile Virginia,
dal tuo messaggio immagino che tu sia abbastanza giovane e, per questo, mi permetto di darti anche del tu.
Comprendo la sottile ansia per questa situazione ma, credimi, non devi vivere con così tanta paura una cosa che, idealmente, ti deve portare gioia.
La cosa è semplice. Avere rapporti sessuali NON vincola a fare coppia. Una persona può consensualmente fare sesso e, nondimeno, decidere di non avere un legame fisso con la persona con la quale ha fatto sesso. Se tu hai fatto sesso e poi non te le sei sentita di stringere il legame, avrai avuto le tue ragioni.
Se le tue ragioni erano sensate, NON devi fare di tutto per rimediare, cioè per andare verso una soluzione che tu, di tuo, non volevi.

Spero di averti dato un buono spunto di riflessione (ed uno sprone alla tua autostima!)
In bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

30 GIU 2023

Salve Virginia, sarebbe importante capire quanti anni ha, se è alla sua prima esperienza, l'età di questa persona...Il fatto che questa persona abbia avuto questa reazione perchè ''altrimenti non l'avrebbe sfiorata con un dito'' potrebbe avere diverse connotazioni ma non avendo queste informazioni è difficile per me darle aiuto. Il consiglio che le posso dare è di non disperare e di non trarre conclusioni affrettate. cerchi di capire cosa prova realmente per questa persona e valutare senza accettare pressioni e parlarne in un momento di tranquillità in modo che entrambi possiate fare il punto della situazione insieme sia per un intensificazione del rapporto sia per una eventuale chiusura.
Se volesse anche privatamente aggiungere informazioni mi contatti senza problemi.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

29 GIU 2023

Cara Virginia,

Capisco che la situazione in cui si trova possa essere molto difficile e confusa. È importante che Lei esprima i Suoi sentimenti e le Sue preoccupazioni al Suo ragazzo. Spieghi a lui che non ha rifiutato la sua proposta perché non è interessata a lui, ma perché sente il bisogno di più tempo per riflettere su ciò che vuole veramente.

Il Suo ragazzo dovrebbe rispettare la Sua decisione e capire che ha bisogno di più tempo. Se si arrabbia o si sente deluso, potrebbe essere utile discutere di questi sentimenti insieme. Ricordi che è importante mantenere una comunicazione aperta e onesta in una relazione.

Inoltre, è importante che Lei si senta a proprio agio con le decisioni che prende. Se sente che ha bisogno di più tempo per decidere se vuole impegnarsi in una relazione, allora è giusto che prenda quel tempo. Non si dovrebbe mai sentire obbligata a fare qualcosa che non si sente pronta a fare.

Infine, se si sente stressata o ansiosa a causa di questa situazione, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale. Un terapeuta o un consulente può fornire strumenti e strategie per gestire lo stress e l'ansia, e può aiutare a navigare nelle complesse dinamiche delle relazioni.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

29 GIU 2023

Cara Virginia,
sarei curiosa di esplorare con lei i motivi che l'hanno spinta a fare retromarcia sulla definizione della vostra relazione. Ha raccontato di essere stata molto felice della proposta quindi mi chiedo che cosa sia nato in lei per decidere di tornare sui suoi passi, forse la paura di legarsi? o di definirsi nella relazione? o forse il ragazzo non lo sente adatto ad una relazione? Potrebbe, per rimediare, parlare con lui a cuore aperto spiegandogli i veri motivi che hanno guidato il suo comportamento.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Giulia Marano

Dottoressa Giulia Marano Psicologo a Massa

21 Risposte

29 GIU 2023

Gentile Virginia,
Sicuramente in quel momento, preda di molte emozioni, ha dato una risposta avventata, rispetto alla quale si è trovata a fare marcia indietro.
Tuttavia è possibile ripartire da ciò che ha detto al ragazzo che sta frequentando: rimedierà.
Per rimediare, chiaramente, sarà necessario comprendere cosa desidera fare, sviscerare i suoi dubbi e valutare i suoi bisogni. Considerazioni che potrà fare anche attraverso il supporto di un professionista, in maniera tale da gestire la situazione che si è andata a creare.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

29 GIU 2023

Ciao, comprendo che stai attraversando una situazione complessa e hai provato un mix di emozioni nel momento in cui hai accettato la proposta di diventare la sua ragazza. È importante ricordare che i sentimenti e le decisioni possono cambiare nel corso del tempo, e non è insolito sentire il bisogno di riflettere su una decisione importante come questa. Tuttavia, sembra che la tua comunicazione successiva con lui abbia causato dei conflitti. È comprensibile che tu abbia sentito il bisogno di spiegargli i tuoi dubbi e di esprimere la tua volontà di voler aspettare ancora un po'. È fondamentale comunicare apertamente e sinceramente in una relazione, ma è anche importante farlo in un momento appropriato e con sensibilità. Il suo modo di reagire potrebbe essere stato influenzato dalla delusione e dalla frustrazione che ha provato. Ognuno ha il proprio modo di elaborare le emozioni, e potrebbe essere utile per entrambi cercare di comunicare in modo calmo e rispettoso per risolvere questa situazione. Potreste trovare un momento per parlare di persona e condividere i vostri sentimenti in modo onesto, ascoltandovi reciprocamente per capire meglio le rispettive prospettive. Nel frattempo, potrebbe essere utile riflettere anche sui tuoi sentimenti e sulle tue aspettative per questa relazione. Chiediti se sei pronta per un impegno così importante e se hai bisogno di più tempo per conoscere meglio questo ragazzo e capire se è la persona giusta per te. È importante ascoltare te stessa e fare scelte che siano autentiche per te.
In generale, quando si affrontano situazioni complesse all'interno di una relazione o quando si desidera approfondire la comprensione di sé stessi, può essere prezioso considerare la consulenza individuale con uno psicologo che può aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti, a migliorare le tue capacità di comunicazione e a prendere decisioni consapevoli che siano in linea con i tuoi valori e i tuoi obiettivi personali. Ti incoraggio a considerare seriamente l'opportunità di intraprendere una terapia individuale per esplorare ulteriormente questi aspetti della tua vita e ottenere il supporto necessario per prendere decisioni che siano in sintonia con te stessa. La terapia può offrirti un ambiente sicuro e non giudicante in cui esplorare i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue relazioni, aiutandoti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e a trovare soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
Per tutte le altre domande e informazioni mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

29 GIU 2023

Buongiorno Virginia.
Da quanto scritto non è chiara la tua domanda. Di cosa hai bisogno?
Cosa provi tu nei confronti di questo ragazzo? Quali sono le tue necessità nella relazione?
Se percepisci la necessità di avere maggiore tempo per chiarirti le idee puoi provare ad aprirti con lui circa i tuoi dubbi e le tue perplessità, cercando di risalire alla loro origine.

Alessia Forni Psicologo a Genova