Problema col mio ragazzo

Inviata da Aurora · 1 feb 2018 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 20 anni e da 4 anni sto con il mio primo e unico ragazzo fin ora. Abbiamo avuto diversi litigi in questo tempo, sempre dovuti alla sua mancanza di fiducia nei miei confronti, e alla troppa gelosia, nonostante io non ne abbia mai dato davvero motivo. Però siamo sempre stati insieme.. Da circa un mese ho conosciuto un altro ragazzo, fantastico, intelligente e sensibile, e credo di essermi davvero innamorata di lui, lo penso continuamente. Ora non so che fare, non riesco e non sono mai riuscita a lasciare il mio ragazzo, gli voglio bene, ma d altra parte vorrei sentirmi libera di fare ciò che voglio, cosa che non posso fare a causa della sua gelosia. Potete darmi dei consigli per favore? Sono tremendamente confusa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 FEB 2018

Buongiorno Aurora, probabilmente è cambiata l'immagine interna che lei ha sempre avuto del suo ragazzo. Quando vi siete messi insieme, forse, lei si sentiva, con lui, in modo diverso (più amata/rispettata/accolta/libera/etc.?). Questi sensi di Sé, forse, sono variati per qualche comportamento del suo partner, perché sono cambiate le sue priorità relazionali, per entrambi o altro. Personalmente, la invito, prima di prendere qualsiasi decisione, di prendersi una pausa di riflessione con il suo partner senza iniziare una nuova relazione. In questo momento, credo, abbia più bisogno di pensare a cosa cerca davvero in un rapporto, cosa sia più importante, come vorrebbe sentirsi emotivamente e come vorrebbe che l'altro la valorizzasse. Potrebbe farla da sola, questa riflessione ma, forse, avere un punto di vista alternativo, che evidenziasse qualcosa di lei che da sola sia difficile rilevare, sarebbe meglio.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1307 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2018

Gentile Aurora,
Si percepisce un momento di confusione con se stessa, Lei ha questo legame stabile un po' soffocante con il proprio ragazzo, e allo stesso tempo ha conosciuto un altro ragazzo con cui vorrebbe sperimentarsi.
Provi ad entrare in contatto con i sentimenti...verso quale persona è maggiormente attratta? Quali emozioni, sensazioni, pensieri sente verso entrambi?
Un percorso di counseling breve potrebbe aiutarla a chiarirsi e fare la scelta migliore per il suo benessere personale.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 FEB 2018

Cara Aurora,
è spesso difficile metter fine ad una relazione, soprattutto quando, come nel tuo caso, rappresenta il primo ed importante impegno affettivo. Se senti di non star bene insieme al tuo ragazzo, e se questa sensazione è ulteriormente accompagnata da un forte interesse per un'altra persona, quello che ti consiglio e di agire in ottica di un tuo benessere. Nonostante l’affetto che provi per il tuo compagno e la possibilità di poterlo ferire con la tua decisione, ciò che in questo momento è importante è che tu possa compiere una scelta consapevole che ti permetta di crescere e di rispettare primariamente te stessa. Se dovessi ritenerlo utile, per far chiarezza e ricevere un sostegno potresti rivolgerti ad uno Psicologo della tua zona per qualche seduta di counseling.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte