La mai ragazza mi ha detto delle bugie

Inviata da Antonella · 31 mag 2022 Gelosia

Salve mi chiamo Antonella è da 2 anni che sto con la mia ragazza in questi giorni mi ha detto delle cose del suo passato che io non sapevo... Lo so e passato io non c'ero ha fatto le sue esperienze però poteva dirmelo quanto gli facevo la domanda, come posso superare questa cosa ci penso tantissimo non mi fido più di lei, quello che mi dice non gli credo quasi mai volevo un suo aiuto

Miglior risposta 5 GIU 2022

Gentile Antonella,
una relazione sentimentale non prevede la proprietà dei pensieri del/della partner, tanto più se riguarda eventi del passato.
Di conseguenza non tutte le domande sonmo lecite e non tutte le risposte sono dovute.
Ognuno dovrebbe potersi sentire libero di raccontare certi vissuti personali quando si sente a proprio agio nel farlo.
Ciò vale in ogni relazione, anche nella relazione psicoterapeutica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

3 GIU 2022

Gentile utente,
è auspicabile un percorso di coppia rispetto alle dinamiche descritte e che coinvolgono entrambe ma questo solo a partire da una motivazione che sostiene un lavoro di questo tipo, per entrambe in modo da confrontarvi ed elaborare i vissuti descritti
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

1 GIU 2022

Cara Antonella, dal suo breve racconto emerge tutto il malessere che sta provando per la sua situazione e lo comprendo. Non è sempre facile accettare il passato dei nostri partner, anche quando si è consapevoli che è, appunto, ormai passato.
Quello che le consiglio è di parlare con la sua ragazza di come si sente per provare ad affrontare insieme questi vissuti che non le vanno vivere serenamente la relazione. Potrebbe anche considerare un consulto psicologico con un professionista che la possa supportare in questo.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

1 GIU 2022

Salve Antonella, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero mediante il quale cercare di scambiare opinioni e vissuti emotivi in merito alla situazione descritta al fine di trovare capire in che momento siete del vostro rapporto e se ci sono eventuali difficoltà.

Ritengo importante che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

1 GIU 2022

Cara Antonella,
Posso solo immaginare il suo dolore e non deve essere facile. Ha una importante situazione in ballo ed è bene che venga guidata in questo momento della sua vita in modo che possa regalarle grandi opportunità di crescita. Valuti l’idea di fare qualcosa di nuovo ma soprattutto qualcosa per lei, come rivolgersi ad un professionista che possa ascoltarla e aiutarla in questo momento della sua vita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle