Problemi pensieri Passato sessuale della mia ragazza

Inviata da Frank0202 · 16 giu 2022 Problemi sessuali

Salve,

Da qualche mese sto insieme ad una ragazza, Con lei mi trovo veramente bene, ma c'è qualcosa che mi "turba", ovvero il suo passato sessuale.

Parlando dei suoi ex (2) mi ha raccontato alcune cose che ha fatto (scusate se entro nello specifico, ses ana** e ingo** del liquido seminale).

Cose che mi "destabilizzano", le giornate perché penso spesso a queste cose.
Sarà probabilmente una mia estrema rigidità mentale, nati all forse dall' ambiente familiare/sociale, ricco di pregiudizi.
So che ognuno è libero di vivere la propria sessualità, e che questo non c'entra niente con l amore che ai prova, ma
da quando mi ha raccontato queste esperienze, vedo la mia ragazza come una persona "sporca" che fa "schifezze", ma che comunque quando le fa con me le trovo molto "interessanti"...

Di conseguenza, spesso quando siamo in intimità, avendo questi pensieri, ho problemi di erezione...
So che nell' intimità non ci sono "limiti", ma è una cosa che non riesco a "mandare molto giù".
Coe dovrei fare?

Grazie mille

Miglior risposta 17 GIU 2022

Caro Frank0202,
la risposta sessuale fisiologica dell’eccitazione (che prevede l’erezione) viene regolata da una serie di meccanismi alla cui base c’è anche l’attività mentale, ovvero i pensieri. Il desiderio che porta poi ad eccitarsi si basa proprio sugli stimoli erotici esterni ed interni connessi a ciò. Alcuni pensieri possono interferire con tale processo perché disturbanti e non propriamente eccitanti. Dunque, a fronte di ciò che descrive, è necessario “rieducare” mente e corpo verso opzioni sane e funzionali che favoriscano la risposta sessuale e non la inibiscano. Le consiglio di intraprendere un ciclo di sedute con un esperto in sessualità, poiché è necessario fare un percorso mirato che la aiuti ad apprendere come regolare nuovamente il processo.
Le auguro di riappropriarsi presto di una sessualità appagante e piacevole e resto a sua disposizione per aiutarla.
Un caro saluto,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, psico-sessuologa clinica, esperta anche in vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

17 GIU 2022

L'ipocrita è lei che pretende di incontrare una santa vergine ma che con lei poi si lascia andare alle peggiori "nefandezze". Le consiglio di lavorare su se stesso per smontare queste pretese assurde e sui suoi tabù sessuali. Non c'è niente di male o di sbagliato nella sua ragazza, forse ha un ossessione di controllo e gelosia che le fa pretendere di dover essere il primo e l'unico, ma è una posizione irrealistica. Quello che è successo "prima" del vostro incontro non dovrebbe riguardarvi, soprattutto se non si tratta di situazioni fuori dall'ordinario.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

17 GIU 2022

Ciao Frank,
la sessualità è un comportamento e come tale va compreso, all'interno del funzionamento più ampio della persona.
Ciascuno di noi ha i propri modelli comportamentali, che confrontati con quelli altrui a volte sono dissonanti.
Fatta questa premessa, per cui una percezione oggettiva non è data, credo sia importante capire cosa suscita in te la situazione e come interagire attivamente, in una relazione che a quanto mi è dato di capire ti sta a cuore.
Se ti serve, resto a tua disposizione per un breve colloquio conoscitivo gratuito online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

17 GIU 2022

Caro Frank, hai già individuato da solo la risposta ai pensieri che ti condizionano: un'educazione rigida e una famiglia con una mentalità "ricca di pregiudizi" possono creare un filtro che non ci permette di esaminare la realtà in maniera obiettiva. Se giudichi la tua ragazza come una persona sporca e che fa schifezze permetti a questi pregiudizi di non renderti completamente libero e spontaneo. Se invece ritieni che siano giusti e non approvi certi comportamenti nell'intimità come pensi possa evolvere le tua relazione?
Intanto ti auguro di fare chiarezza avviando un percorso che possa aiutarti in tal senso.
Cati saluti
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

17 GIU 2022

Come hai ben detto forse si tratta di una tua rigidità. Bisognerebbe partire da questo in modo da cercare di capire da cosa è causata.

Dr. Luca Sanfilippo Psicologo a Eboli

11 Risposte

17 GIU 2022

Mio caro perché vuoi penalizzare la tua ragazza per la sua libertà sessuale? Mi sembra di capire che fare l'amore con lei ti piace molto quindi anziché preoccuparti del suo passato ti suggerisco di concentrarti sulla vostra relazione. Inutile farsi rovinare il presente dal passato, quello di cui ti devi preoccupare è che per lei ora ci sia soltanto tu.
I pregiudizi e le credenze sociali servono solo a condizionarci la vita.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

17 GIU 2022

Carissimo Frank,
Con la testa riesci a dire che nell'intimita' non ci sono limiti, ma le emozioni che provi invece ti destabilizzano, ti creano insicurezza.
Cosa genera questo rifiuto di vivere la sessualita' in modi differenti, anticonvenzionali, non canonici e' una cosa che riguarda la tua intimita' e la tua educazione.
La sessualita' puo' aprie tantissime porte e mette a nudo il nostro essere piu' profondo, ma spesso non vogliamo o non siamo pronti per questa esplorazione.
Ti auguro il meglio e di ritrovare la gioia di vivere il tuo rapporto sessuale.
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

17 GIU 2022

Buongiorno,
Comprendo il suo disagio. La incoraggio ad ascoltare se stesso e a restituire alla sua ragazza il disagio che avverte. Questo le permetterà di conoscervi meglio e di comprendere quale direzione volete dare alla vostra intimità.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari