Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sbalzi d'umore evidenti e continui, problemi di ansia.

Inviata da Martina · 11 feb 2019

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Volevo chiedere informazioni riguardo il mio umore, i miei sintomi sono(alternati di continuo tra loro): tristezza, ira, ansia, perdita di interesse per le attività che svolgo giornalmente, bassa autostima e di recente ho avuto anche un episodio di (presumo) emicrania abbastanza forte, con difficoltà visive. Dallo scorso luglio lavoro in un ufficio, per 8-9 ore al giorno dal lunedì al venerdì. Soffro di ansia da anni e anche cose di poco conto diventano facilmente tragedia. La rabbia, la tristezza e la perdita di interesse invece mi sono stati segnalati da altre persone quali il mio ragazzo, mia madre e amici: mi hanno fatto notare che cambio continuamente umore e spesso senza un appartente motivo logico. Per esempio, durante un momento di rabbia, dico cattiverie e compio azioni impulsive senza però riuscire a ''controllarmi'', mi rendo conto di tutto ciò solo dopo essermi calmata. Il mio ragazzo per aiutarmi di solito cerca di assecondarmi per farmi calmare il più velocemente possibile e mi rendo conto di quanto possa essere insopportabile il mio comportamento. Temo di avere un disturbo dell'umore, mi rivolgo a voi per evitare di far preoccupare i miei genitori inutilmente, nel caso fossero solo impressioni. Grazie per le eventuali risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 FEB 2019

Buonasera Martina, comprendo le tue preoccupazioni, ma non è possibile, nè utile, formulare una diagnosi così su due piedi. Ciò che appare evidente è una tua difficoltà nel comprendere e gestire le tue emozioni, che in alcuni momenti sembrano prendere il sopravvento. Ovviamente questo ha ricadute negative sulla tua vita quotidiana e sui tuoi rapporti interpersonali e aumenta l'ansia, di cui dici di soffrire già da tempo. Ti consiglio di valutare la possibilità di un percorso psicologico, che ti aiuti a comprendere meglio le tue emozioni, che cosa vogliono esprimere, e a gestirle in un modo più funzionale, affinché diventino per te una risorsa e non un nemico. Buona fortuna!
Saluti
Dott.ssa Chiara De Sanctis

Dott.ssa Chiara De Sanctis Psicologo a Pescara

4 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte