Problema esistenziale

Inviata da dzhomebase · 21 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono un ragazzo di 34 anni quasi
Ho lavorato fino ad un anno fà, poi ho dato le dimissioni.
Non ho mai trovato veramente qualcosa che nella vita mi appassionasse tanto, non riesco tutt'ora a capire cosa voglio fare della mia vita. Vorrei trovare la mia strada (anche lavorativa) ma non riesco in alcun modo.
Non riesco a capire se il problema è incrementato dall' aumentare dell'età o al fatto che soffro probabilmente di depressione da diversi anni ( o almeno riscontro ogni sintomo ma non ho mai mai parlato con uno specialista negli ultimi anni).
Non cè neppure una vera domanda probabilmente ......lo capisco

Miglior risposta 22 GIU 2023

Buongiorno,
Ha ragione, non c’è una vera domanda, ma c’è una richiesta di aiuto. Le va di intraprendere insieme un percorso psicologico per guardare questo suo disagio esistenziale più da vicino?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

24 GIU 2023

Buongiorno,
Lei sta parlando di uno stato di confusione, sta sentendo forse un disorientamento. Forse ha bisogno di orientarsi. Questo può essere dato da un’attività riflessiva che l’analisi può offrire riccamente. Quindi non avere domanda incita a porsele e attraverso la ricerca si può dare senso alla propria esistenza. È il momento di iniziare un’analisi. Se non ora, quando?
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

507 Risposte

23 GIU 2023

Buongiorno,
Nonostante nelle righe scritte non venga esplicitata una domanda, emerge una situazione di sofferenza che ha deciso di condividere. Potrebbe esserle utile riportare tale dolore in uno spazio dedicato basato sull'accoglienza e sull'assenza di giudizio. In modo da poter essere supportato nella ricerca della sua strada professionale da un lato e dare spazio alle emozioni negative dall'altro.
Un saluto

Dott.ssa Denise Ferrazzi

Dott.ssa Denise Ferrazzi Psicologo a Trento

37 Risposte

23 GIU 2023

Carissimo,

prova a sottoporti ad una psicoterapia psicoanalitica. Vedrai che sarà una esperienza emozionante e utile per superare i tuoi problemi di depressione. Ricordati poi che esistono anche i farmaci psicotropi che possono essere prescritti da uno psichiatra.
Sei ancora giovane e la tua vita può ripartire. Non perdere tempo, lavora su te stesso ma con l'intervento di uno specialista.
Se lo desideri fammi sapere come ti vanno le cose.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

23 GIU 2023

Gentile Dzhomebase,
Ha detto che non ne ha mai parlato con uno specialista negli ultimi anni, ma, mi corregga se sbaglio, avendo scritto questo messaggio in un luogo dove ci sono solo specialisti, forse significa che ora è pronto a farlo, perché, forse, sente l'esigenza di trovare finalmente la sua strada.
Spero di esserle stata utile con questo spunto di riflessione e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

22 GIU 2023

Buonasera
Le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare le sue problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

22 GIU 2023

Buonpomeriggio
Le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare le sue problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

22 GIU 2023

Ciao, dalla tua mail emerge una grande preoccupazione per il futuro e molta ansia. Nella vita ci chiedono sempre di avere obiettivi precisi e definiti e di essere performanti al massimo nel raggiungerli. Ma spesso quello che sentiamo è tutt'altro che certezza e determinazione. Il mio consiglio è di parlarne con uno specialista e iniziare un percorso di terapia individuale, anche alla luce dei presunti sintomi depressivi di cui parli. In bocca al lupo

Sonia Rita Piana Psicologo a Torino

7 Risposte

22 GIU 2023

Capisco che lei stia attraversando un periodo difficile e che si senta perso. Non è solo, molte persone attraversano periodi simili nella vita. La sensazione di non sapere cosa si vuole fare può essere molto frustrante e può portare a sentimenti di depressione.

Se sospetta di soffrire di depressione, è importante che si rivolga a un professionista della salute mentale. Un terapeuta o uno psicologo può aiutarla a capire meglio i suoi sentimenti e a sviluppare strategie per affrontare la depressione.

Nel frattempo, potrebbe trovare utile concentrarsi su piccoli obiettivi quotidiani. Questo può aiutarla a sentirsi più in controllo della sua vita e può fornirle un senso di realizzazione. Mantenere uno stile di vita sano, composto da esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata e un sonno adeguato, può avere un impatto significativo sul suo umore e sulla sua energia.

Le relazioni positive possono essere di grande aiuto. Passare del tempo con persone che la sostengono e la comprendono può aiutarla a sentirsi meno sola e può fornirle una prospettiva diversa sulla sua situazione.

Ricordi di trattarsi con gentilezza e comprensione durante questi periodi. È normale avere momenti di incertezza e di lotta. Infine, esplorare nuovi interessi può aiutarla a scoprire nuove passioni e a dare un senso di scopo alla sua vita.

Ricordi, è importante cercare aiuto professionale se i suoi sentimenti di depressione persistono o se inizia a sentirsi sopraffatta.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino