Crisi prematrimoniale ed esistenziale aiuto!

Inviata da HOARA100 · 30 set 2020

Salve a tutti sono una ragazza di 24 anni e sto con il mio fidanzato da quasi 8 anni e il prossimo anno avremmo dovuto sposarci. Tutto è iniziato a maggio di quest'anno dopo il lockdown nel quale io ho avuto un attacco di panico avevo paura di morire di impazzire e parlando col mio fidanzato ho espresso la paura di non essere una buona moglie o di non potere avere figli ed è iniziato un periodo di ansia io essendo una ragazza con poca autostima ed insicura ho iniziato a farmi delle ricerche sull ansia poi ho cominciato a farmi domande esistenziali del tipo che senso ha la vita? Che senso ha mangiare? E da li sono entrata in un circolo vizioso di brutti pensieri paura di morire del suicidio susseguito da flash in cui mi vedevo morta con l abito da sposa piuttosto che impiccata ho confidato tutto al mio ragazzo che mi ha sempre sostenuto e dato coraggio poi sono passata alla fase in cui pensavo di avere il doc e poi nella fase depressione il tutto susseguito da milioni di ricerche che mi portavano sempre più giù il medico di famiglia mi ha prescritto BRINTELLIX adesso sono nella fase nella quale ho dubitato dei miei sentimenti verso il mio ragazzo perché mi rendo conto di dipendere da lui per via della mia poca fiducia in me stessa e poca autostima stiamo cercando anche di risolvere i problemi da una terapiasta di coppia e io a ottobre ho il primo colloquio psicologico clinico. Il fatto che mi rende così insicura a parte il fatto che non sono mai veramente cresciuta per via anche dei miei genitori protettivi ( in 24 anni sto cominciando adesso ad uscire da sola)e la mia poca autostima e che nel corso di questa fase ho completamente perso la voglia per il mio matrimonio per la nostra casa. Lui pensa che sia perché ho paura ad affrontare questa situazione perché non mi ritengo all'altezza cerco risposte da voi psicologi in attesa della mia prima seduta

Miglior risposta 1 OTT 2020

Cara HOARA100, mi viene da dirLe che è meglio riferirsi e chiedere aiuto ad un professionista in ambito sanitario (come ha fatto) quando si sente che qualcosa non va in noi, invece di cercare su internet una risposta. Internet è uno strumento sicuramente utile, ma utilizzarlo per capire la natura del nostro problema; ricercare qualcosa che non va in noi attraverso di esso, porta solo ad ingigantire il nostro malessere e a farci stare peggio.
Da ciò che scrive traspare tutta la Sua angoscia: ciò che sta provando dentro Lei, la Sua confusione, La porta a mettere in dubbio tutta la Sua vita, prima di tutto, il matrimonio con il Suo compagno. I suoi pensieri attuali hanno molto a che vedere con con ciò che ha vissuto fino ad ora (incluso il suo modo di essere e di pensare a se stessa, a proposito di autostima). Plausibile che il rapporto molto stretto con i Suoi genitori la faccia vacillare, quando irrompe l'idea che con il matrimonio si separerà da loro e sarà autonoma; o meglio, inizierà una vita diversa da quella vissuta fino ad ora. Certamente con l'aiuto psicologico che ha richiesto riuscirà a trovare un senso e una linearità a tutto ciò che prova, a fare ordine dentro di Lei, razionalizzando e affrontando ciò che Le porta disagio.
Le auguro serenità e buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino