dubbi esistenziali

Inviata da Nicola · 30 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buona sera a tutti,
ringrazio si da subito chiunque avrà la possibilità di rispondere.
Sono un uomo (ahimè non più ragazzo) di 36 anni e fino a pochi mesi fa la mia vita "passava" tranquilla nei confini delle mie "zone confort."
1-Dall'età di 19 anni sono un lavoratore indefesso (tantè che devo spesso rifiutare proposte di lavoro da persone che riconoscono il mio spirito di adnegazione ) con " all'attivo" 5 giorni di ferie (ad eccezione di quando l'azienda chiude) in 17 anni di lavoro. (ero così anche a scuola...)
2-Appassionato in modo viscerale dall'età di 3 anni a qualsiasi mezzo volante, sopratutto aerei, ne ho fatto diventare un hobby praticando modellismo dinamico.
Ecco le mie zone confor: lavorare troppo e dedicare tutto il tempo libero all'hobby con un "paraocchi" come quelli per cavalli.
Risultato:
1-sono riuscito 4 anni fa a salvare i debiti di mio papà e mia mamma evitando che andassero "sotto i ponti" , comprando loro casa...(si...il figlio che compra casa ai genitori...esattamente il contrario della VERA vita)
...ma ora però convivo con loro poichè non ho ancora la forza economica per pagare affitto e mutuo di 2 appartamenti;

2-da ragazzo (19/33 anni) ho fatto cose hobbistiche che ad oggi non vedo fare da nessuno, con la bella faccia della medaglia che "sono qualcuno" ma...
il rovescio della medaglia è che ho trascurato tutto quello che facevano i coetanei, perdendo le amicizie e conoscenze scolastiche e portandomi, conseguentemente,ad oggi a non avere "una compagnia di amici" (escludendo quella hobbistica) per uscire una sera X, andare in una festa o...conoscere ragazze.

3 mesi fa ho conosciuto sul posto di lavoro una ragazza, che ad oggi posso dire che è stata il detonatore dei miei dubbi esistenziali.
In pochissimi giorni dall'incontro, ho cominciato ad avere pensieri negativi e incertezze su tutto quanto fatto nella mia vita sino a quel momento.
I perchè: non aver conosciuto prima una ragazza così (completa a 360°: fisicamente e intellettualmente); perchè non essere andato all'università; perchè aver dedicato tutto il tempo all'hobby; perchè aver lavorato troppo; perchè aver trascurato gli amici d'infanzia etc
Le giornate di lavoro erano diventate pesanti e le giornate di sfogo con l' hobby non davano in me la luce che avevano sempre dato in decenni.
L'incontro successivo con la ragazza mi diedero la certezza che fossi innamorato.
Dopo una decina di giorni dall'incontro ho capito che "mi ero rotto dentro" e ho avuto la forza di contattare uno psicologo per supporto terapeutico.
Negli incotri avuti è emerso come sia una persona molto, forse troppo, razionale; questo, ritengo io, a causa del lavoro (progetto) e dell'hobby.
Gli incontri con lo psicologo si sono soffermati anche su cosa generasse in me il pensiero a questa ragazza durante lo svolgimento della mia giornata tipo.
Su consiglio del terapeuta, ma l'avrei fatto anche io visto che sono " un uomo", ho approcciato seriamente la ragazza, che è stata contenta del mio invito ma comunicandomi (come la mia razionalità, e aggiungo il mio pessimismo, mi faceva presagire) fosse già felicemente impegnata.
Evento recentissimo che verrà raccontanto al terapeuta nella prossima seduta.
Ma le domande che frullano in testa sono sempre quelle: perchè non aver conosciuto prima una ragazza così; perchè non essere andato all'università (e quindi aver avuto modo di conoscere altre persone); perchè aver dedicato tutto il tempo all'hobby; perchè aver lavorato troppo; perchè aver trascurato gli amici d'infanzia; perchè aver avuto una famiglia non lungimirante economicamente e qundi aver sopperito io ai loro deficit...etc
Ne è valsa la pena aver fatto quello che ho fatto sino ad'ora?
Potrò mai avere un'indipendenza anche se devo mantenere (parzialmente) economicamente i genitori?
Potrò mai rifarmi (come??) un altro giro di amicizie dove poter, per esempio, vedere la finale di champions league?
Esisteranno ancora ragazze che alla mia età siano ancora single? (non pretendo Diletta Leotta, ma visto che mi dicono sia bello, gradirei fosse carina).
Ha senso andare avanti così?

Spesso la mia parte razione pensa a come rassegnarmi alla mia situazione, ma invece la parte emotiva (forse parcheggiata in un angolo per troppo tempo) la sta sovrastando con tutte le forze, causandomi dei seri problemi.

Scusate lo sfogo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 MAG 2023

Buongiorno Nicola, ho letto con interesse il tuo “sfogo” ed all’interno ho trovato molte cose interessanti. Tu nel primo periodo della tua vita hai dato priorità al lavoro, alla famiglia, alla sua cura, all’hobby del modellismo - che ti hanno soddisfatto e gratificato, ma anche gravato del peso di un mutuo. Per contro, hai tralasciato le relazioni esterne, i coetanei, le ragazze etc., facendo una scelta che definisci razionale. L’arrivo di questa ragazza, l’interesse che ha destato in te, ha messo in crisi tutto – se così si può dire! Hai solo dato ascolto a quella parte sopita e l’hai cercata… Perché dici che dopo l’incontro “si era rotto dentro” qualcosa, e la richiesta di un appuntamento ”l’avrei fatto anche io visto che sono “un uomo”… Sembra che tali scelte destino in te, paura ed ansia di non essere all’altezza, cosa non vera visto come ti sei posto. Devi capire che le scelte di vita quotidiana sono legate a situazioni e fatti del momento. E’ vero, in passato non hai avuto delle relazioni sentimentali, ma amici in ambito hobbistico ci sono stati, relazioni in campo lavorativo ci sono state! Hai scelto tu a chi renderti disponibile, con chi relazionarti e le occasioni a cui aderire. La scelta di andare da uno psicologo, certamente ti aiuterà a capire che è arrivato il momento di cambiare, di assecondare naturalmente le tue esigenze emotive che si sono palesate. Conoscere, relazionarsi con l’altro sesso ti premetterà di trovare ragazze che soddisfino le tue attese, basta permettersi di farlo. Inizia ad essere più positivo, ben disposto verso il prossimo, non porti limiti, paure o ansie e vedrai che tutto si risolverà. Spero di esserti stata utile, e nel caso abbia qualche domanda sono qui a tua disposizione.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

52 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2023

Buonasera, avrei bisogno di ulteriori elementi per poter esprimere un opinione o fornirle un consiglio . Sarebbe utile un percorso di psicoterapia sistemico relazionale al fine di prendere in considerazione anche il contesto in cui si manifesta il suo disagio
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia

35 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2023

Buongiorno Nicola,
Dalla sua descrizione della situazione attuale mi sembra di comprendere che la sua parte razionale renderebbe a farla arrendere, tanto non c'è più speranza e sono condannato a questa esistenza; dall'altro lato la parte emotiva la spinge a combattere contro questo scenario possibile futuro, anche rimpiangendo le scelte passate.
Le suggerisco di portare al o alla collega terapeuta che la segue la vicenda così come l'ha esposta qui, per andare ad individuare delle modalità per cavalcare l'onda delle emozioni che si sono risvegliate grazie a questa esperienza.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

439 Risposte

104 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte