presa in giro da un ragazzo

Inviata da marta82822 · 19 mag 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, mi chiamo Marta e volevo raccontare di una situazione che nell'ultimo periodo mi ha turbata davvero tanto.
Ho solo 16 anni e capisco che i problemi seri siano ben altri ma adesso ho seriamente bisogno dell'aiuto di qualcuno che non siano i miei amici a cui voglio un gran bene per esserci stati ma dai quali non riesco a trarre, come dire, il massimo degli insegnamenti. Vorrei avere delle conclusioni più certe su come dovrei affrontare questa situazione insomma. Ho passato un anno e mezzo in questa relazione poco seria con un ragazzo tossico che ha consumato ogni parte di me. Da qualche mese io e lui abbiamo chiuso ma molto prima di farlo io ho conosciuto uno dei suoi migliori amici con il quale ho legato molto. Diciamo in poche parole che lui ha sempre provato qualcosa per me ma è sempre stato respinto da parte mia visto che c'era questa cosa con l’ altro ragazzo, il suo migliore amico. Nell'ultimo mese ho conosciuto quest'ultimo ragazzo, sempre tanto amico di questi due, con il quale ho iniziato ad avere un rapporto per la prima volta dopo un po' di tempo, abbastanza serio. Ci siamo visti ogni giorno a scuola per tre settimane, abbiamo saltato tantissime ore insieme...siamo usciti qualche volta e siamo andati a ballare insieme.
Dopo quella serata semplicemente è tutto scomparso. Lui il giorno dopo e quello dopo ancora non si è fatto sentire e io ovviamente mi sono allarmata chiedendogli cosa fosse successo. La sua risposta? era tutta una presa in giro per farmi stare male, visto che io avevo fatto stare male i suoi amici.
È molto peggio di così da come me l’ ha detta lui. Ovviamente non era vero per come mi ha rivelato il suo amico successivamente, era solo una scusa per passare dalla parte della ragione col suo amico che ci era rimasto male, visto che a quanto pare provava qualcosa per me. Fatto sta che loro si sono ritrovati a discuterne e io mi sono ritrovata da sola. C'è stato un momento in cui mi sono sentita sola veramente. Io non ho mai voluto una relazione seria ho sempre pensato che ci sia tempo ancora, ma non so come mai con lui abbia fatto tanto affidamento su sta cosa. Mi ero abituata alla sua presenza, sia virtualmente che non, abbiamo condiviso dei bei momenti e ci siamo scambiati delle belle parole. Non mi sono mai fatta vedere fragile davanti a nessuno per la fine di questa storia, visto che è durata effettivamente poco e visto che io non sono una persona fragile, eppure dentro di me sento qualcosa che si è spezzato. non provo dolore, non riesco a provarlo, provo tanta rabbia e non so come sfogarla. Mi chiedo cosa abbia fatto di male a questo ragazzo per fargli inventare una cattiveria del genere, a lui non ho mai fatto assolutamente nulla. A quanto pare dall'inizio lui sapeva di non volere nulla di serio con me, eppure tutte le cose che ha detto e che ha in qualche modo dimostrato lo contraddiscono e sono sicura che nelle settimane successive si contraddirà da solo, sono sicura che non sia finita qua anche se sarebbe meglio così assolutamente. Io sono incazzata, davvero tanto. Eppure per come sono fatta so benissimo che potrei perdonare anche chi mi ha fatto provare tutta questa rabbia che non riesco a far tramutare in dolore, anche se lo vorrei. Non capisco cosa ho sbagliato e sono sicura di avergli lasciato qualcosa al 100% quindi vedremo, ho bisogno di consigli da un punto di vista esterno...

Miglior risposta 21 MAG 2023

Gentile Marta,
comprendo la tua rabbia nell'essere stata presa in giro da un ragazzo a cui ti stavi affezionando. Tuttavia io non credo che lui abbia fatto tutto con malignità, dal tuo racconto sembra invece che questo ragazzo si stesse anche lui affezionando a te ma quando poi avete concretizzato il tutto quella sera e il tuo ex lo è venuto a sapere, lui si sia sentito in dovere di fare una scelta tra il suo amico e te. E purtroppo sembra aver scelto il suo amico, inventandosi che aveva fatto tutto per farti stare male, così da non perdere il rapporto con lui. Ciò non vuol dire che lui non abbia davvero provato certe cose per te e ti abbia davvero presa in giro. La mia è solo un'ipotesi ovviamente. Ad ogni modo forse dovresti pensare di andare avanti, guardarti intorno e cercare nuove amicizie, lontane da questi ragazzi, altrimenti rischi solo di farti del male affezionandoti alle persone sbagliate. Rimango a disposizione se dovessi avere bisogno di un supporto o anche solo di qualsiasi informazione.
Un abbraccio e in bocca al lupo,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

21 MAG 2023

Ciao Marta, capisco che tu stia vivendo un momento difficile dopo la fine di una relazione poco seria e l'esperienza di essere stata delusa da qualcuno che avevi iniziato a frequentare seriamente. È normale provare rabbia e confusione in questa situazione, soprattutto quando ti rendi conto che ti hanno fatto sentire sola e hanno inventato delle cattiverie. È importante ricordare che non hai fatto nulla di male in questa situazione. Non puoi controllare le azioni o le decisioni di altre persone, ma puoi concentrarti su come reagisci a queste situazioni. È comprensibile che tu si sia sentita ferita e delusa, ma è importante prenderti del tempo per riflettere su cosa ti è successo e su come desideri affrontare questa situazione. Potrebbe essere utile cercare un sostegno esterno attraverso una terapia individuale. Uno psicologo può aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti, ad affrontare la rabbia e la confusione che stai vivendo e a trovare modi sani per gestire queste emozioni. Attraverso il processo terapeutico, potrai ottenere un punto di vista esterno e ricevere il supporto di un professionista che ti aiuterà a comprendere meglio la situazione e a prendere decisioni che siano in linea con i tuoi bisogni e i tuoi valori. Inoltre, cerca di dedicare del tempo per te stessa e per prenderti cura del tuo benessere emotivo. Cerca di fare attività che ti piacciono, condividi i tuoi sentimenti con persone di fiducia e cerca di costruire un network di supporto intorno a te. Concentrati sullo sviluppo di te stessa come persona indipendente e ricorda che le tue esperienze passate non definiscono il tuo valore. Infine, cerca di essere paziente con te stessa. Le ferite emotive richiedono tempo per guarire e ogni persona elabora i propri sentimenti in modo diverso. Accetta che sia normale provare rabbia e non forzare il dolore se non si presenta in questo momento. Con il tempo e l'aiuto adeguato, potrai trovare la tua strada verso una guarigione emotiva e costruire relazioni più sane e appaganti. Ricorda che sei giovane e hai ancora molto tempo per esplorare nuove opportunità e costruire relazioni significative nella tua vita. Non lasciare che questa esperienza ti definisca negativamente, ma piuttosto utilizzala come un'opportunità per imparare e crescere come individuo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

20 MAG 2023

Correggo mio messaggio precedente in cui era sfuggita la negazione. “Chiedersi il perché quel ragazzo abbia agito così NON è di grande aiuto”

Dr Mariano Casella

Dr. Mariano Casella Psicologo a Lucca

54 Risposte

20 MAG 2023

Salve Marta,
Quello che mi sento di dirle è accogliere la sua emozione (rabbia) che è del tutto legittima e valida. Per quanto riguarda questo ragazzo , solo lui conosce i propri pensieri ed emozioni e scegliere i propri comportamenti. Ha scelto di comportarsi in quel modo e lei prova rabbia per questo. La rabbia che prova, come le dicevo, è del tutto legittima perché sente di aver subito una sorta di ingiustizia. Chiedersi il perché quel ragazzo abbia agito così è di grande aiuto perché fa si che lei rimanga ancorata a lui. Vale la pena, piuttosto , valutare cosa vuole fare lei, cosa vuole da una relazione, se inseguire ancora il rapporto con quel ragazzo o lasciare perdere. Mi permetto di consigliare un consulto con un professionista per affrontare le tematiche in modo approfondito e adeguato , anche ripercorrendo le relazioni precedenti (di cui una tossica se non ho capito male).
Saluti
Dr Mariano Casella

Dr. Mariano Casella Psicologo a Lucca

54 Risposte

20 MAG 2023

Gentile Marta,
comprendo bene il suo stato per l'esito di questa vicenda, che l'ha profondamente ferita e che ora le sta causando una forte rabbia.
In primis la rabbia va accolta e contenuta, per poterla lasciare andare, può essere preziosa, se si impara a gestirla.
Per questo, ma anche per andare a superare la situazione che l'ha sconvolta, il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista, in maniera tale da poter trovare insieme a lui delle strategie adeguate alle sue esigenze, per ritrovare il benessere di cui ha bisogno.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo