Mi sento presa in giro

Inviata da Brenda · 17 nov 2020

Ho bisogno di un consiglio, non riesco bene e a capire come mi sento. Ho la sensazione di essere stata raggirata ( o almeno che l'altra persona ci abbia provato). Ci conosciamo da tempo c'è sempre stato un feeling ma mai esplorato. Ci risentiamo per caso e mi dice di essere separato. Mi chiede di vederci e ci sto. Durante il nostro incontro gli chiedo ovviamente cosa sia successo etc (giusto per curiosità). Lui mi racconta il tutto e sottolinea che con sua moglie/exmoglie non c'è più nulla e si sentono solo a causa dei figli. Da qui mi sorge la prima domanda: perché specificarlo? Non ti era stato richiesto. Ci sentiamo anche nelle settimane successive e noto delle sue dichiarazioni confuse. Si contraddice da solo, tanto da dovergli richiedere più volte chiarezza. Finalmente dopo tempo (sentendoci sempre sporadicamente) di sua spontanea volontà mi confessa di essersi riavvicinato a lei a causa anche di un figlio in arrivo. (Capisco quindi che la relazione tra loro era terminata da poco). Gli faccio i miei più sentiti auguri per tutto quanto e gli rinnovo gli auguri di tanta felicità. Lui comunque vedo che lascia una porta aperta dichiarando comunque di volermi vedere ancora volentieri ma poi mi blocca su fb e limita il mio account su Instagram. Io ovviamente sono basita non capisco il senso. Ci sono state solo chiacchiere sporadiche non è successo nulla, perché comportarsi in questo modo? Ho avuto modo anche di sentirlo successivamente e chiedere il perché mi avesse bloccato ma non ha preso le sue responsabilità scaricando la colpa sulla figlia piccola (avrà circa 3/4 anni, come se sapesse sia limitare un account e bloccare lo stesso in un altro social) ovviamente ho lasciato perdere capendo che era in evidente difficoltà a prendersi le sue di responsabilità. Il mio problema è che continuo a rimuginare su questo pensiero e sentimento che provo, sento di aver subito una mancanza di rispetto e come se avessi ricevuto una violenza. Essere stata zittita per non si sa quali motivi. Di certo so di aver avuto di fronte un uomo molto insicuro e in una situazione particolare. Ma non riesco a mandare giù questa sensazione di delusione e di presa per i fondelli. Volevo solo una amicizia nonostante il feeling. Non so come uscire da questa ruminazione di pensiero.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 NOV 2020

Buongiorno Brenda,
Lei dice bene: sicuramente ci sono stati comportamenti poco chiari da parte di questa persona, ma la cosa che ora La mette in scacco è il non riuscire a sganciarsi da quanto accaduto e continuare a mantenersi su di esso, ritornando con i pensieri agli avvenimenti e ricercando un perchè. Quando avviene qualcosa che ci tocca, per "andare avanti" è necessario dare un senso e un significato agli avvenimenti, per inserirli correttamente e in modo identitario nella storia di vita; senza un senso, Lei è bloccata. Risolverà comprendendo da dove veniva (ovvero, in che situazione esistenziale conosce quest'uomo) e che significato aveva per Lei questa relazione. Si dia tempo e, se non riesce da sola, valuti una consulenza. Fino a quando sarà bloccata sul passato, può essere difficile riprogettarsi. In bocca al lupo, cordialmente. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 NOV 2020

Buonasera Brenda, forse questo episodio che Le è capitato ha toccato alcune sue corde profonde e importanti. Il rimuginare di cui parla mi fa venire in mente quando da piccoli ci sbucciavamo un ginocchio cadendo e per qualche giorno, fino a che non guariva, la ferita ci faceva male. I “segnali” che qualcosa non torni in un rapporto, molto spesso ci sono fin dall'inizio, ma a volte non gli diamo il giusto peso. Rinunciare ad una possibile amicizia non è facile, ma proteggersi un po’ di più e saper aspettare una situazione più chiara e serena a volte può fare la differenza. Mi auguro di averLe dato uno spunto utile. Cordialmente. NB.

Anonimo-180981 Psicologo a Bologna

11 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 NOV 2020

Buonasera Brenda,
mi dispiace per quanto accaduto. Sicuramente le sue intenzioni erano diverse da quelle di quest'uomo e anche il livello di trasparenza. La sua delusione è legittima e comprensibile. Il suo vissuto precedente ha probabilmente inciso sulla sua reazione. Provi a "fermarsi", per capire quali aspetti del sua personalità e del suo trascorso sono stati sollecitati. Questo le permetterebbe di comprendere meglio il motivo di tale ruminazione e di evitare che lei possa vivere le stesse sensazioni in futuro.
Per ulteriori chiarimenti resto a sua disposizione.
In bocca al lupo per tutto!
Dott. Antonio Caputo

Dott. Antonio Caputo Psicologo a Ostia

5 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 NOV 2020

Cara Brenda, credo che possa essere utile concentrarsi sul come si sente adesso: come La fa stare questa situazione. La risposta é evidente e molto lucida, anche da ciò che riporta. quindi la cosa migliore da fare sarebbe investire su ciò che possa farLa stare meglio e che Le porti benessere, non vincolandosi a questa situazione: ridefinisca se stessa, non considerando ciò di cui non abbiamo alcun controllo o spiegazione!
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte