Preferisco stare da sola

Inviata da Martina · 19 mag 2023 Relazioni sociali

Ciao a tutti, sono una ragazza di 23 anni. Ultimamente sto riscontrando un "problema" che mi mette a disagio. Ogni volta che qualche amica mi chiede di uscire solo io e lei cerco qualsiasi scusa per non uscire, e mi sento obbligata a dire sì. Diverso invece quando esco in gruppo (gli amici del mio ragazzo), mi diverto un sacco e ci vado molto volentieri. Col mio ragazzo sto benissimo da sola con lui, mi rilassa molto. Quindi il problema c'è solo quando una singola persona che non sia lui mi chiede di uscire. Sento di non potermi rilassare al 100% altrimenti. Anzi mi diverto molto di più ad uscire anche da sola. Non capisco perché!

Miglior risposta 20 MAG 2023

Ciao. Sembra che tu stia vivendo un disagio specifico quando ti viene chiesto di uscire con una singola persona, mentre ti senti più a tuo agio e divertita quando sei in gruppo o quando sei con il tuo ragazzo. È interessante notare come le tue emozioni e il tuo livello di comfort possano variare a seconda delle dinamiche sociali. Ciò potrebbe essere collegato a diversi fattori, tra cui le tue preferenze personali, la tua intimità emotiva con gli altri e la tua sicurezza nelle interazioni sociali. È possibile che tu preferisca le situazioni di gruppo perché offrono un senso di sicurezza e ti permettono di sentirti meno esposta o vulnerabile. In un contesto di gruppo, potresti percepire un maggiore supporto sociale e una sensazione di essere accolta e apprezzata dal collettivo. Questo può rendere l'esperienza più piacevole e rilassante per te. D'altra parte, quando ti viene chiesto di uscire con una singola persona, potrebbero emergere paure o insicurezze riguardo alle interazioni individuali. Queste paure possono variare da persona a persona e possono avere origini diverse, come esperienze passate o timori di essere giudicata o respinta. È importante esplorare questi sentimenti più approfonditamente per comprendere meglio le ragioni dietro questa preferenza. Iniziare una terapia individuale potrebbe essere un'opzione utile per esplorare questi sentimenti e capire meglio le dinamiche sociali che stai vivendo. Uno psicologo può aiutarti a identificare le cause sottostanti di queste reazioni emotive e lavorare su strategie per affrontare le paure o le insicurezze che possono influenzare il tuo benessere sociale. Attraverso un percorso terapeutico, potrai esplorare le tue preferenze, i tuoi bisogni e i tuoi obiettivi personali nelle interazioni sociali. Ciò ti consentirà di sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e di acquisire strumenti per gestire al meglio le situazioni sociali che ti mettono a disagio. Ricorda che non c'è nulla di sbagliato nel sentirsi più a proprio agio in determinati contesti sociali rispetto ad altri. Ognuno ha le proprie preferenze e le proprie esigenze sociali. L'importante è comprendere meglio le tue emozioni e trovare un equilibrio che ti permetta di vivere relazioni sociali soddisfacenti e appaganti. Se senti che questo disagio sta limitando la tua vita sociale o il tuo benessere emotivo, ti incoraggio a considerare seriamente l'idea di iniziare una terapia individuale. Sarà un'opportunità per esplorare le tue emozioni, le tue paure e le tue aspettative, lavorando insieme per raggiungere una maggiore fiducia nelle tue interazioni sociali.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

21 MAG 2023

Gentilissima Martina, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo come questa cosa possa succedere talvolta in alcuni momenti di vita. Credo che intraprendere dei colloqui di sostegno ti potrebbero aiutare ad approfondire e comprendere a fondo le motivazioni alla base della tua difficoltà relazionale del momento, nonchè delle strategie per fronteggiarla.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

633 Risposte

20 MAG 2023

Buongiorno Martina, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi e le sue sensazioni. Il disagio che lei prova quando si trova "a tu per tu" con un'amica potrebbe essere indice di una sua difficoltà a rapportarsi con determinati aspetti di sé stessa che teme possano venire giudicati negativamente. Credo che il confronto con uno psicogo potrebbe essere utile a far luce sulle origini di queste preoccupazioni e a risolverle. Non esiti a contattarmi se desidera ulteriori informazioni o chiarimenti, sono disponibile anche online. Un cordiale saluto. Dott.ssa Claudia Cenni

Claudia Cenni Psicologo a Pietra Ligure

21 Risposte

20 MAG 2023

Cara Martina,
il rapporto con l'altro ci dona arricchimento e condivisione. Questo lo sente molto con il suo ragazzo e con gli amici del suo ragazzo. Si chieda se le difficoltà di cui parla sono dovute alla natura duale delle uscite o al rapporto con le sue amiche. Rifletta su ogni singolo rapporto, su quanto le uscite le danno quella parte di arricchimento e condivisione e su cosa la porta ad essere maggiormente serena nelle uscite non condivise con loro.
Se ha dei dubbi, mi scriva. La saluto,

Dott.ssa Martina Marino

Dott.ssa Martina Marino Psicologo a Lecco

33 Risposte

20 MAG 2023

Ciao Martina, grazie per la condivisione di questo.
Lei riporta un aspetto molto specifico della sua vita sociale e con grande consapevolezza, credo sia importante approfondire questo aspetto con un/ una professionista per comprendere meglio le cause e vivere con serenità tutti gli aspetto delle relazioni sociali ..

Resto a disposizione

Dott.ssa Margherita Esposito

Margherita Esposito Psicologo a Torino

8 Risposte

20 MAG 2023

Buongiorno,
Si sente al sicuro con le sue amiche?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

20 MAG 2023

Gentile Martina,
sarebbe utile comprendere cosa le reca disagio in quella situazione e quali sono, invece, le eccezioni che si verificano quando esce col gruppo degli amici del suo ragazzo o con il suo ragazzo. Esplorare questi aspetti può essere fondamentale per trovare delle strategie utili ad eliminare il disagio che sta avvertendo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo