È normale voglio stare sola?

Inviata da pollo · 2 feb 2023 Relazioni sociali

Sono laureata da qualche mese (luglio 2022) e ora sto studiando per i concorsi. Dunque, sto molto a casa. In più, i miei amici sono sparsi per l’Italia causa studio/lavoro. Non avendo con chi uscire, quindi, a maggior ragione non mi va di uscire.
Da una parte, questa cosa mi sta bene. Cioè non ho mai sofferto la solitudine fisica, perchè a parte che vivo coi miei quindi non sto proprio sempre da sola, ma poi sento i miei amici tramite cellulare quindi non mi sento totalmente isolata dal mondo.
Dall’altra, però, mi sembra strano che mi piaccia stare sola, perchè con chiunque parli mi dice che gli piace stare in compagnia.
Allora penso che, forse, dovrei ampliare la mia cerchia di amici, ma sono così ferita e delusa dalle persone che, avendo ormai fatto una cernita di chi mi posso fidare (e non), non ho voglia di conoscere altre persone.
Pareri?

Miglior risposta 3 FEB 2023

Sono periodi della vita. Niente di preoccupante se non lo vive male.. saper stare da soli è una buona terapia per poi vivere eventualmente anche una relazione di coppia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 FEB 2023

Buongiorno. Penso che non ci sia nulla di strano nel tuo bisogno di stare da sola al momento. Forse, inconsciamente, hai solo necessità di stare con te stessa, magari per ricaricarti emotivamente, date le delusioni, che, a quanto pare, hai avuto. A volte c'è bisogno di ricavare uno spazio di confort, in cui includere poche persone, per sentirsi protetti e sereni. Nulla di grave. Rispetta questa tua esigenza, senza basarti sull'opinione altrui e senza sentirti diversa dagli altri, perché non lo sei. Molti cercano di riempire la propria solitudine con molte persone e cose da fare, ma, spesso, solo rimanendo con se stessi si riesce a trovare serenità. Stare bene con se stessi è il primo passo per stare bene con gli altri. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

3 FEB 2023

Salve,
leggendo quello che racconta mi sorgono diverse domande:
"Non esce perchè non ha con chi uscire o non esce perchè, fondamentalmente, sta bene in casa da sola?",
"Pensa che stare da sola sia un problema per lei o pensa che sia un problema perchè alla maggior parte delle persone piace uscire?" ed infine "Non ha voglia di conoscere nuove persone o ha paura di fidarsi di nuove persone?".
Le faccio queste domande perchè, in base alle sue risposte, si delineeranno degli scenari diversi, attraverso i quali lei stessa potrà rendersi conto se "è normale che vuole stare da sola". La invito ad esplorare queste domande, può farlo anche con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

3 FEB 2023

Cara pollo, ti consiglio di approfondire con uno psicologo. Se ti stai privando di nuove relazioni per paura di essere nuovamente ferita e delusa rischi di importi una mancanza non necessaria, in più questa non è una scelta basata sulla mancanza di un bisogno ma una reazione ad una (o più) delusione. Su ciò che piace non c'è molto da discutere, alcune persone ricercano costantemente la compagnia degli altri, altre hanno bisogno dei loro momenti (più o meno lunghi) di solitudine. Però il nodo che descrivi è "traumatico" quindi dovresti risolvere prima di poter dire di scegliere consapevolmente in base alle tue necessità.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma