Potrei avere l'ADHD e il mio stato emotivo non sta bene?!

Inviata da Giulia · 19 gen 2023 A.D.H.D.

Ciao scrivo, perché mi rendo conto che le difficoltà nello studio non sono mai state colmate, e ora come ora a 23 anni me le porto ancora.
Allora sin da piccola mi è capitato di leggere senza capire cosa ci è scritto, anche ora da grande (cioè non mettendoci mai l'attenzione su cio che leggo), poi anche lo psicologo a notato che i miei parametri di tempo sono più lunghi rispetto a una persona che invece farebbe prima, poi ho notato che quando sono a lezione all'universitá per prendere appunti noto che la mia attenzione, è molto breve limitata e spenta, quindi mi distraggo facilmente molto involontariamente per cui non prendo molti appunti, tutto questo potrebbe appartenere all'ADHD senza iperattività oppure sono la tipa prevalentemente disattenta?!
Poi ho notato che faccio errori di disattenzione, come non chiudo gli struccanti, non chiudo gli armadietti e questo mia madre mi rimprovera sempre il fatto che lascio tutto così, lo psicologo ha detto che è una mancanza di automatismo, mia madre mi rimprovera dicendomi di mandarmi in collegio o nelle suore a me questa cosa porta ad autopunirmi, vorrei tagliarmi con una lametta solo che non la ho e vorrei darmi i pugni sulla testa, allora penso che il mio stato emotivo non sta bene perché mi succede questo?! Gli errori di disattenzione che faccio appartengono all'ADHD?! Poi ho sempre lavorato a ritmo lento, poi ho studiato che sono sempre seguita da una persona, questa cosa comincia a darmi fastidio, perché il problema non è mai stato colmato e per anni continua così, perché capita di leggere un libro o una cosa nuova, mi capita di non capire e metterci l'attenzione a cio che si legge, poi glia altri per stupidità hanno ribadito che fosse colpa della svogliatezza il fatto che non studiassi, la svogliatezza fa parte anche dell' 'ADHD, il bello che nessuno lo sa, non è solo la svogliatezza ad affliggermi, per cui questo problema porta ad autopunirmi con la lametta perché non sanno qual'è il vero motivo.
Il fatto di non capire quello che si legge e i parametri di tempo più lunghi fanno parte dell'ADHD?!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in A.D.H.D.

Vedere più psicologi specializzati in A.D.H.D.

Altre domande su A.D.H.D.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte