Posso riconciliare il rapporto con la mia ex

Inviata da Resi · 26 ago 2012 Terapia di coppia

ho 43 anni e sono divorziato da 5 anni ho un figlio di 8 anni.. vorrei riconquistare la mia ex . È possibile? Ho delle opportunità?

Miglior risposta 31 AGO 2012

Buongiorno!
Ho letto il suo primo messaggio e poi anche il secondo.
Tutto è possibile nella vita, dipende però dai presupposti, dalle intenzioni, dalla chiarezza che si ha rispetto alle proprie aspettative, tenendo conto del rispetto verso sè e gli altri.
Non trovo riferimento a sua moglie, riguardo a cosa pensa di questo, ecc.
Capisco il suo desiderio di volere per vostro figlio i genitori vicini e una famiglia ritrovata, ma penso che prima di tutto è la coppia che va salvaguardata, rivivificata, ritrovata, da parte di entrambi.
Fa riferimento al suo sentirsi tranquillo a casa coniugale con suo figlio e di voler trnare sulla "retta via" dopo esperienze vissute non soddisfacenti. Sua moglie in tutto questo?
Non prosegua da solo per le sue idee, se è così, magari come avrà già sperimentato.
Provi a chiedere direttamente a sua moglie le domande che pone qui on line.
Cordialmente,

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

31 AGO 2012

Caro Resi, lei dice.. Ho messola testa a posto e ora voglio riconquistare la mia ex... Ma in tutto ciò la sua ex cosa dice?! Una cosa e' il vostro ruolo di coppia genitoriale, ben altra e' il vostro essere coppia. Stare insieme dipende dalla volontà di entrambi, dai sentimenti di entrambi e dalla capacità di perdonare della sua ex. Siete in 2 in questo gioco.

Dott.ssa Cecilia Cimetti Psicologo a Verona

130 Risposte

30 AGO 2012

Vi ringrazio tantissimo per il vostro tempo. Il motivo della mia separazione era che io ho avuto una storia extra coniugale per un anno. Dopo di che mia moglie non voleva la separazione ma io l'ho fatta lo stesso. Il rapporto con mia moglie momentaneamente è stabile, abbiamo un bambino di 8 anni e cercheremo di essere più presenti possibili. Il motivo per cui vorrei riconciliarmi con mia moglie è che quando sono a casa sua con il bambino sono sereno e tranquillo, e vorrei che il bambino vivesse con i genitori assieme.. La vita privata mia in questi cinque anni è stata molto movimentata. Sono stato coinvolto sentimentalmente per un periodo di un anno.. poi ho avuto delle relazioni cosi .. adesso ho pensato di mettere la testa apposto e di riprendere la mia famiglia..
grazie di nuovo e a presto...
cordiali saluti..

28 AGO 2012

Attendiamo il racconto della sua storia.. come possiamo rispondere senza conoscerla?
Dott. ssa Valeria Rinaldini

Dott.ssa Valeria Rinaldini Psicologo a Napoli

67 Risposte

28 AGO 2012

Gentile signore, lei ci pone una domanda molto sintetica e generica.
Per poterle dare un consiglio avrebbe dovuto dare più informazioni, comunque posso solo dirle che per tentare di riconquistare una persona è necessario ascoltare dentro il proprio cuore e capire se realmente pensiamo che i nostri tentativi possano avere realmente successo, e ciò lo può fare solo lei che conosce la sua ex e le cause della separazione.
Ad ogni modo farebbe bene a consultare uno psicologo vicino casa, il quale, analizzando la sua versione saprà sicuramente guidarla per fare la scelta migliore per la sua vita.
Cordiali saluti!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

27 AGO 2012

Salve, è molto difficile rispondere alla sua domanda, in quanto in gioco non ci sono solo i suoi desideri, ma anche quelli della sua ex!
Quando il cordiali saluti

27 AGO 2012

Buongiorno,

è difficile con così poche informazioni rispondere alla sua domanda.
Attraverso il divorzio il suo matrimonio è formalmente e legalmente chiuso anche se ciò non esclude la possibilità di una riconciliazione futura.
Non si capisce quale sia la situazione sentimentale attuale della sua ex-moglie e quali siano i rapporti che attualmente avete. La cosa più importante, a mio avviso rimane capire cosa vuole lei veramente, come ha vissuto in questi ultimi 5 anni, come si è sentito e si sente.
La invito quindi a fare maggior chiarezza su di sè, sui suoi desideri e bisogni e, nel caso, ne sentisse la necessità, a rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla in questa fase di vita.
Rimango a disposizione per ulteriori domande e chiarimenti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Barbara Testa, psicologa psicoterapeuta

Barbara Testa Psicologo a Cernobbio

104 Risposte

27 AGO 2012

Buongiorno,
è una domanda difficile la sua perchè dipende da lei, da voi, dalla sua ex. Se ci sono delle volontà reciproche e un desiderio di ricostruire, entrambi, la relazione, è possibile.
Cordiali saluti

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

27 AGO 2012

Gentile signor Resi,

anche se avesse fornito più elementi è difficile poter fare previsioni di questo tipo. Ad ogni modo, per iniziare potrebbe cominciare a chiedersi perché dopo 5 anni di separazione sta pensando di recuperare il rapporto con la sua ex. Una volta chiarito quali sono le motivazioni che la spingono a compiere questo passo può tentare di fare previsioni sulla riuscita e decidere se vuole fare un tentativo. Per fare chiarezza con se stesso forse potrebbe esserle utile rivolgersi ad uno psicologo.
Spero di esserle stata utile
Dr Francesca Figliozzi

Dr.ssa Francesca Figliozzi Psicologo a Oristano

59 Risposte

27 AGO 2012

Egregio signor Resi,
per quanto scrive, in maniera molto sintetica, pare psicologicamente possibile: necessita comunque di capire, prima di iniziare a fare qualcosa, il suo trascorso con l'attuale ex (inizio storia, decorso e modalità di "chiusura") assieme a qualche dato di lei e della partner con cui vuole riconciliarsi, dal punto di vista personologico. Ovviamente il tutto con garanzia di riservatezza e sempre personalmente previo appuntamento con un prefessionista dui sua fiducia.
dr Paolo Zucconi, psicoterapeuta comportamentale a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

27 AGO 2012

Caro Resi,
ci pone delle precise domande, ma nessuna informazione! Come se lei stesse cercando una rassicurazione che lei riconquisterà la sua compagna. Non abbiamo la bacchetta magica e non possiamo saperlo, ma potrebbe essere utile riflettere sui motivi che hanno portato alla vostra separazione.
Cordialmente
Dr. Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino

65 Risposte

27 AGO 2012

Non è facile risponderti perchè mancano molti dettagli..... comunque , con la buona volontà condivisa, tutto è possibile. A disposizione per ulteriori e necessarie informazioni.
Dott.ssa Carla Panno psicoterapeuta di Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

27 AGO 2012

Buongiorno
che dire della sua domanda?
Ci fornisce ben pochi dettagli che sarebbero utili ad una comprensione e valutazione.
Le faccio io una domanda:
Lei pensa di aver compreso bene i motivi che hanno portato ad una separazione con la sua ex moglie?
In particolare sarebbe disposto a modificare i suoi comportamenti che hanno causato problemi al vostro rapporto?
le chiedo questo perché, dal momento che lei dice di voler riprendere la relazione interrotta, dovrebbe essere consapevole dei precedenti vissuti e non ripetere gli stessi errori.
E' una premessa indispensabile.
Pensa di essere pronto?
Se ritiene di non aver ancora le idee sufficientemente chiare, potrebbe valutare la possibilità di una Consulenza presso uno Psicoterapeuta circa il suo desiderio o anche una Terapia breve, per capire meglio se stesso, la situazione passata, quella attuale ..e i suoi desideri futuri.
In questo modo potrebbero evitarsi delusioni e ulteriori "sconvolgimenti".
In ogni caso, il mio intuito terapeutico mi dice che, forse, sarebbe possibile".
Auguri!!!
Dott.ssa Ceccucci Silvana Psicoterapeuta in Ravenna.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 AGO 2012

Carissimo lettore on line, sarebbe stato opportuno avere qualche informazioni in più, (chi dei due ha scelto la separazione,? i motivi? i vostri rapporti oggi come sono? esistono altre relazioni sentimentali attualmente? per cui perdoni se la risposta può sembrare poco dettagliata : certamente è possibile. Per quanto riguarda le opportunità queste ultime sono legate a molte variabili, non ultime alle domande poste in parentesi. Provi a riconquistare sua moglie come se fosse la prima volta .. con il vantaggio di tutto ciò che lei già conosce di sua moglie e di ciò che desidera. Molti auguri. Dssa Patrizia Pezzella, Roma. Psicologa, Psicoterapeuta

Studio Medico In Trastevere Psicologo a Roma