Piango a dirotto

Inviata da Emm · 15 apr 2018 Depressione

Salve, scrivo qui dato che non ho nessuno con cui parlare o meglio, nessuno che oltre a dirmi "tranquilla passerà" possa darmi un vero conforto.
Comunque, passando al problema... mi capita molto spesso, soprattutto quando sono sola o quando sono a letto, di mettermi a pensare e piangere, poiché nei miei pensieri non trovo nulla di positivo. Mi capita anche molto spesso di avere battibecchi con mia madre, non reggerli e di correre in bagno per il bisogno incessante di piangere e pensare di essere un peso perfino per la mia famiglia. Molto spesso capita che con una piccola cosa andata storta, mi metta a pensare a tutto quello che è andato storto nella mia vita e piangere a singhiozzi disperata.
A volte ho davvero paura di cadere in depressione o qualcosa del genere, nonostante sia consapevolissima che, con il mio carattere, sia quasi impossibile. Inoltre, c'è da dire che anche quando sono triste, riesco a far finta di nulla, soprattutto con amici e familiari, rido e scherzo come se non ci fosse nessun problema.
Mi capita anche di essere triste perché vorrei che qualcuno capisse che non sto bene e che mi chieda che succede, e mi deprime il fatto che non succeda mai...
Non so davvero come fare, e sono sempre più convinta che l'unico problema sia io...

Mi scuso in anticipo per la poca fluidità del testo, ma anche ora che sto scrivendo non mi trovo in un momento molto esilarante...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 APR 2018

Gentile Emm,
la prima cosa che lei dovrebbe correggere è il nascondere le sue emozioni perchè in tal modo porta dei pesi ingombranti che sceglie di non condividere sicchè può succedere che amici e familiari non si accorgano di come lei realmente sta dal momento che nasconde e/o mistifica sentimenti ed emozioni.
Quando dice che col suo carattere è impossibile cadere in depressione, probabilmente lei interpreta erroneamente questo suo atteggiamento come espressione di forza mentre in realtà è vero il contrario.,
Pertanto, quello che dovrebbe fare è di intraprendere un percorso di psicoterapia che le permetta di migliorare autostima e struttura di personalità trovando soluzioni anzichè limitarsi a piangere di nascosto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2018

Salve Emm,

Dal suo racconto è chiaro che sta attraversando un periodo in cui probabilmente si sente sovraccarica e assorbita in pensieri e stati d'animo negativi. Quello che le sarà sicuramente d'aiuto è capire l'orgine di questi vissuti negativi e di questa tensione. Sembra che abbia proprio il bisogno di raccontari e di farlo con qualcuno che possa, non solo ascoltarla, ma aiutarla a fare chiarezza nella sua vita e sosteneral nel ritrovare qualche obiettivo ed aspetti positivi nella sua vita.

Cordialmente,

Dott. Pietro De Trucco
Psicologo/Psicoterapeuta (Caserta) (Napoli)

Anonimo-131554 Psicologo a Napoli

39 Risposte

11 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2018

Salve Emm
Non è necessario scusarti
Hai esposto la tua condizione attuale in maniera chiara.
Hai colto in maniera puntuale la relazione esistente tra emozioni e pensieri negativi.
L'interessante è capire da dove partono questi pensieri negativi, cosa li alimenta, quale è il ruolo della relazione con tua madre in queste dinamiche.
Affermi di riuscire a nascondere i tuoi sentimenti quando sei tra la gente: quella è una strategia che metti in campo per gestire la tua emotività, e sarebbe utile comprendere quanto funzioni e quale costi comporti.
Infine, il carattere può spingerci in una direzione piuttosto che un'altra, ma se si consolidano determinati circoli viziosi tra emozioni, pensieri, comportamenti non si può escludere in maniera definitiva una malattia, in questo caso la depressione.
Ti consiglio di avvalerti di una terapia cognitivo comportamentale che è molto incisiva sul disturbo depressivo e che si avvale di strumenti utili a intervenire sui circoli viziosi.
Buona giornata
Dott.ssa Bracci

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano

72 Risposte

38 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte