bambina di 5 anni piange prima di dormire

Inviata da stefania · 6 mar 2018 Psicologia sociale e legale

buongiorno

ho una bimba che da sempre piange spesso per manifestare il suo essere contraria a qualcosa o quando non si ha tempo di ascoltarla nell'immediato e le si chiede di aspettare. frequenta l'ultimo anno di materna è ben inserita non si lamenta di dover andare a scuola, all'apparenza è ben voluta dai suo compagni(spesso all'ingresso la salutano o la abbracciano con trasporto) ha un amichetta con cui gioca e ha detta sua si trova bene si chiama Anna fa parte di un gruppo sono 5 bimbe che spesso giocano insieme tra cui anna e mia figlia. non sempre pero' le cose vanno bene, mia figlia dice che le bimbe vogliono fare come dicono loro e la escludono quindi a volte mi dice che a scuola è andata male. mi faccio raccontare gli episodi ,ma dentro di me dico che sono bambini e che sulle divergenze x le modalità di gioco non c'è niente di male.,spesso però mia figlia in questi casi piange se insisto a chiedere maggiori dettagli. ho parlato con la maestra lei ha minimizzato dice che giocano e che mia figlia vive con frustrazione eccessiva e pianto tutto quello che non va come vuole lei. vi assicuro che non è una bambina viziata,non fa capricci per giochi e non punta i piedi su cose assurde.
mio marito che si occupa della messa a letto di mia figlia mi ha detto che da circa un paio di mesi spesso dopo la favola della buona notte piange a dirotto e se gli chiede come mai lei risponde che non lo sa ma le viene da piangere...
per vederci chiaro abbiamo invitato anna a giocare a casa nostra. la bambina non è diversa dalla mia e non è il demonio intendiamoci pero' ha delle modalità' diverse di gioco (genitori diverse educazione diverse e carattere soprattutto) che comunque mi possono anche star bene. ogni volta che mia figlia faceva qualcosa che non le piaceva o le diceva di no, veniva puntualmente a riferirmelo " mamma di.... lei ha detto cosi' ....ha fatto cosi'" io andavo a verificare e mia figlia era serena.
ho idea che mia figlia viva male tutto cio' che non va come vorrebbe lei e a volte non riesce a gestire diversamente la cosa se non con il pianto.
come posso aiutarla?
con la sorella minore (2y) è brava ed è di indole buona e generosa.
non vorrei che questa bonta' diventasse per lei una spina nel fianco, perchè aimè questo mondo non è fatto x i buoni.
come posso aiutarla a gestire i no le cose che non vanno come vuole lei diversamente?
è difficile spiegare non è che piange se esempio le dico no stasera non possiamo mangiare la pizza. ma piange se le sue amiche decidono di giocare ai cattivi lei fa la buona e la vogliono uccidere (parole sue)
attendo considerazioni vostre vi ringrazio in anticipo

Miglior risposta 7 MAR 2018

Gentile Stefania,
la fase evolutiva di sua figlia implica la possibilità di vivere crisi e pianti inconsolabili, che possono essere letti come lotte di potere. In realtà sono espressione di un passaggio evolutivo in corso. La bimba può aver scoperto da tempo che non tutto procede come desidera, ciò provoca in lei emozioni che ancora fatica a controllare. Questo periodo è molto importante per lei affinché possa imparare a tollerare la frustrazione e controllare la rabbia, ci vorrà un po' di tempo e pazienza. Come genitori è fondamentale oltre dare alcune regole chiare, esplicitare le emozioni per facilitare nella bimba la comprensione degli stati emotivi, non disapprovare la bimba ma solo i comportamenti negativi, insegnarle il valore di chiedere scusa, fornire sempre alternative. A livello gruppale forse la bimba fatica a relazionarsi o esprime alcune paure.
Per approfondire sarebbe necessario un'osservazione della minore o comunque un sostegno genitoriale.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato