Ho sognato la mia ragazza morire

Inviata da Gabriele · 18 ago 2014 Terapia di coppia

È già la seconda volta che mi capita questa cosa. Il sogno si divide in due parti la prima in cui la mia ragazza muore e la seconda in cui piango a dirotto senza nulla che possa calmarmi nè mia madre nè nessun altro. La cosa che mi lascia perplesso è che in entrambi i sogni compare questa collana di perle (credo) che io nella mia vita non ho mai visto. Cosa c'entra e perchè è sempre presente? Stiamo insieme da 2 anni ormai ma ora è crisi nera potrebbe essere legato a ciò?
Grazie dell'attenzione

Miglior risposta 19 AGO 2014

Gabriele,
non dici quanti anni hai ma presumo pochi. Non so se lo sai,ma i sogni non vanno interpretati a distanza, perché sogni simili tra loro, non implicano la stessa dinamica che è assolutamente soggettiva.
Comunque, ad 'occhio nudo' si può considerare che la morte di persone alle quali si è legati, non è la manifestazione di un proprio desiderio (infatti in te compare l'angoscia perché nessuno nemmeno tua madre può aiutarti), bensì un enorme bisogno di una separazione interiore, di un passaggio maturativo all'interno di una relazione profonda come nella coppia. Ora non vorrei rendere la cosa complicata ai tuoi occhi ma farti capire che c'è in te il bisogno di rompere uno 'schema' . La Collana? E' un elemento simbolico fondamentale in questo sogno , come lo è la figura di tua madre.
Ti suggerisco di contattare un/a tra i miei colleghi ,con formazione psicodinamica, della tua zona e se nel frattempo hai bisogno di supporto, io sono qui.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

28 AGO 2014

è un sogno che fa pensare ad una tua dipendenza da questa ragazza.
siete in crisi e questo alimenta il tuo inconscio con immagini negative e piene di patos.
passeranno i brutti sogni ma forse rimarrà la tua dipendenza da lei, forse dovresti concentrarti su questo aspetto.

Antonietta Lapegna Psicologo a Castellammare di Stabia

32 Risposte

28 AGO 2014

gentile gabriele, l'interpretazione dei sogni è un atto complesso, che deve essere fatto assieme ad uno specialista.il suo sogno può essere collegato a delle paure inconsce di separazione...forse collegato a quello che racconta rispetto alla sua relazione.le consiglio di consultarsi con uno specialista.dott.ssa jessica baldin

Dottoressa Jessica Baldin Psicologo a Trissino

28 Risposte

19 AGO 2014

I sogni tentano di rivelare qualcosa che nel momento attuale è per lo più inconscio ma che in quanto tale è una fonte molto preziosa di informazioni; questo sogno, al di la degli oggetti che compaiono, anch'essi importanti, segna uno stato d'animo di paura che, nel suo caso, è probabilmente legato a dei vissuti di perdita; quest'ultimo aspetto dice molto sul significato di un sogno, in questo caso ci dice che questa relazione ha degli aspetti che andrebbero solidificati maggiormente, tuttavia prima di ogni interpretazione occorre approfondire questi elementi

19 AGO 2014

Gentile Gabriele,
l'interpretazione dei sogni è molto complessa e deve essere fatta insieme ad uno specialista. A grandi linee, sembra che la possibile fine del rapporto con la sua ragazza le crei una profonda sofferenza che non riesce a trovare conforto. La collana di perle rappresenta un simbolo importante che ha attirato in maniera particolare la sua attenzione e sicuramente, sebbene pensandoci razionalmente non trovi collegamenti, ha un significato per lei. I sogni parlano per immagini, immagini che riportano alla propria interiorità, immagini che si collegano, si sovrappongono, si confondono. L'interpretazione di tali immagini deve tenere necessariamente in considerazione la situazione attuale del sognatore, i suoi ricordi, emozioni, sensazioni e il significato che egli attribuisce a tutti gli elementi in campo.

Dott.ssa Eleonora Bottosso Psicologo a Guastalla

27 Risposte

19 AGO 2014

Caro Gabriele, capisco che il ricorrere di questo sogno possa lasciarle addosso un senso di inquietudine e di spavento. Sognare una persona cara che muore, potrebbe rappresentare una paura inconscia che si rende vivida durante il sonno e questo potrebbe essere connesso alla paura reale della "morte di una relazione" importante. Comprendere il significato di un sogno e un percorso complesso che merita di essere analizzato meglio di quanto si possa fare a partire dal suo semplice racconto. Qualora volesse essere supportato nel momento di crisi che sta attraversando, può rivolgersi ad un professionista Psicologo della sua zona che sicuramente potrà aiutarla. Buona giornata.
Dott.ssa Bellomo

Dott.ssa Mariangela Bellomo Psicologo a Trezzano sul Naviglio