Perdita di intimità col fidanzato

Inviata da Artemide23 · 7 apr 2023 Problemi sessuali

Buongiorno, io e il mio compagno stiamo assieme da due anni e da sempre abbiamo avuto una fortissima intesa sessuale: super affiatati, liberi di provare qualsiasi gioco e lasciarci andare alla fantasia, senza nessun tabù. Spesso durante i nostri atti si parlava di fantasticare con un uomo in più, ed era una cosa che piaceva molto ad entrambi. Premetto che per me sarebbe stata la prima volta con un terzo, mentre per lui no. Ha sempre cercato il dialogo, che qualsiasi cosa io volessi provare, l’avremmo fatto insieme senza bisogno di tradire, essere sinceri l’uno con l’altra.
Lavoro in una palestra , e la cosa non è mai piaciuta a lui perché geloso però diciamo che se la faceva andare bene. Un giorno, ad ottobre, ho iniziato a fantasticare su un ragazzo che frequenta la palestra e sempre spronata dal mio ragazzo a raccontargli tutto, gli ho proposto di far prendere vita alle nostre fantasie. Abbiamo litigato e anche tanto, a tal punto dal lasciarmi perché “hai pensieri su altri, questo è tradimento, doveva essere uno che non aveva niente a che fare con le nostre vite” mentre doveva essere solo un nostro gioco.
Le cose col tempo si sono aggiustate, abbiamo ritrovato la nostra complicità e c’è la voglia da parte di entrambi di concretizzare la nostra storia, chiedendomi anche la convivenza, ma dopo quell’episodio, quei mesi per me (anche per lui immagino) devastanti a livello emotivo mi hanno chiusa, non riesco più ad aver voglia di intimità, ne con lui, ne con nessun altro, ne da sola. Ora sono due mesi che non ci sfioriamo nemmeno, anche se al di fuori del sesso va tutto a meraviglia.
Lui inizia a risentirne, ritiene sia un problema la totale assenza di fisicità e probabilmente ha ragione, ma se penso al sesso ho un freno, e le poche volte che abbiamo un rapporto (ultima volta due mesi fa) non riesco a lasciarmi andare o a bagnarmi nemmeno un po’. Abbiamo questo disagio, ho proposto più volte di andare a parlarne con qualcuno ma non ha mai voluto. Cosa dovrei fare? Perché sono così bloccata?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 APR 2023

Ciao, capisco che la tua relazione sia attualmente in difficoltà a causa di un episodio che ha causato molta sofferenza e che ha compromesso la tua capacità di vivere l'intimità con il tuo compagno. In terapia, potresti esplorare le tue emozioni riguardo a quella situazione, come il senso di tradimento, la perdita di fiducia in te stessa e il blocco emotivo che ti impedisce di godere dell'intimità con il tuo compagno. Potresti anche lavorare sulla tua autostima e sulla tua capacità di accettare e amare te stessa, che sono fattori chiave per poter vivere appieno l'intimità con un partner. Infine, è importante ricordare che la terapia richiede tempo e impegno, ma può essere molto utile per superare i problemi emotivi e migliorare la qualità della vita.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

717 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2023

Ciao Artemide!
Da quanto scrivi, sembra si sia incrinata la complicità, dal tuo compagno vissuta come assolutamente esclusiva, pur nell'apertura ad un terzo esterno. Credo sia importante ricostruirla in profondità, perchè il fatto che tutto, intimità a parte, vada bene ne è un indice chiaro. Ti consiglio di intraprendere tu un colloquio con un sessuologo e poi eventualmente, a percorso iniziato, proporre al tuo compagno eventualmente di partecipare. Credo sia la strategia più rapida ed efficace per venirne a capo.
Se ti serve, sono a tua disposizione
Ciao
Angelo

dr. Angelo Alessio
Psicologo Clinico esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

175 Risposte

317 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2023

Gentile Artemide,
capisco benissimo che tra di voi, dopo quell'episodio si è creata una spaccatura, dopo la quale "nulla è stato più come prima" e dato che questo ha influito sulla vostra intesa relazionale, di riflesso, ciò ricade anche sulla vostra sfera sessuale, dato che le due cose sono fortemente connesse.
Il mio suggerimento è quello di richiedere lei un consulto con un professionista, dato che lui, momentaneamente, si è mostrato contrario. Infatti venendo solo lei in consulenza sarà comunque possibile lavorare sulla coppia, mettendo in atto dei nuovi comportamenti funzionali, con il fine di superare questa situazione che si è andata a creare.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

388 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte