Perdita di motivazione e interesse in tutto

Inviata da Alex.stivelli · 22 gen 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, come indicato dal titolo, mi sono accorto da poco più di un anno a questa parte di aver perso interesse in tutto, anche in cose che prima erano il mio pane quotidiano e che mi davano quella motivazione di andare avanti e vivere la giornata.

La causa principale di tutto questo è stato un rifiuto da parte di una ragazza che mi piaceva tanto. Premetto il fatto che non ho mai avuto una fidanzata in vita mia in quanto sono sempre stato rifiutato e che sono poche le persone alla quale io mi interesso e che mi piacciono davvero (specialmente in ambito ragazze), e quando l'ho incontrata pensavo di aver trovato finalmente quella giusta, e la cosa bella è che era un periodo dove io non ero più ossessionato dal trovare una ragazza, in quanto mi ero arreso e avevo deciso di pensare ad altro. Sembra strano dirlo, ma è scattata in me quella scintilla già dal primo momento in cui ci siamo stretti la mano e guardati negli occhi, cosa che mai ho creduto possibile, visto che difficilmente mi illudo in questa maniera (non avevo mai creduto a una roba del genere, credevo fosse da stupidi).
Dopo il suo no, ho perso interesse in tutto, oltre a pensarla giorno e notte in continuazione.
Non riesco più ad andare in palestra, e se vado mi alleno per 30-40min al massimo, poi vado via perché mi passa la voglia di allenarmi. Sono passato dal costruire un fisico abbastanza decente ad essere leggermente sovrappeso e perdere tutto quello che avevo costruito.
Anche giocare a calcio, che era la mia passione principale è diventata uno strazio, ero uno molto attivo in mezzo al campo, ora gioco molto passivo e non vedo l'ora che la partita finisce perché non mi diverto più.
Giocare ai videogames che, dopo il calcio era la mia seconda passione più grande, è diventata una cosa che faccio solo ed esclusivamente con gli amici giocando online solo ad alcuni giochi. Per un certo periodo no ho giocato praticamente a nulla.
Ho comprato un tablet per poter imparare a fare disegni digitali (cosa che mi è sempre piaciuto fare, ma ahimè sono abbastanza negato, più che altro per mancanza di esercitazione), ma ogni qualvolta che mi ci metto non riesco a concentrarmi e alla minima difficoltà lascio perdere.

Conoscere nuove ragazze ormai è diventato molto complicato, non riesco più ad avere un bel rapporto neanche con le mie amiche e colleghe, sento di essere diventato terribilmente freddo e distaccato con loro e penso si siano accorte di questa cosa. Non riesco più a interessarmi a loro, farle ridere o semplicemente fare 2 chiacchiere. Alcune volte quando capita l'occasione di conoscerne una o più ragazze nuove con la mia comitiva, non riesco più a creare quel legame di amicizia che si dovrebbe instaurare all'inizio di una conoscenza.

Ho avuto qualche rapporto con escort durante questo periodo, e ho notato che non provo più piacere neanche durante un rapporto sessuale, cosa che prima trovavo un minimo appagante. Le ragazze che prima mi attraevano, almeno fisicamente, ora non mi fanno più nessun effetto.

Forse sto iniziando a soffrire di depressione, mi sono accorto che preferisco stare nel letto a pensare a cosa avrei potuto fare durante la giornata, invece di farlo e basta. Sto sprecando le mie giornate e non riesco ad uscirne fuori.

Quali tipologie di terapia dovrei seguire? Ringrazio in anticipo per le risposte che seguiranno

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte